RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: IL BRUGES ESPUGNA PAMPLONA
I risultati dell’andata dei play off di Conference League si completano con gli ultimi match. Colpo del Bruges che vince in casa dell’Osasuna, 1-2 come il Paok che vince a Edimburgo contro gli Hearts. I francesi del Lille vincono 2-1 in casa ma dovranno giocarsi la qualificazione a Fiume nel match di ritorno contro il Rijeka, i norvegesi impongono il pareggio 1-1 in casa agli olandesi dell’AZ Alkmaar, semifinalisti nella passata edizione. In generale le squadre dei campionati più blasonati, Fiorentina compresa, hanno incontrato più difficoltà del solito. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: FIORENTINA SCONFITTA DI MISURA
Una Fiorentina poco brillante cade in casa del Rapid Vienna nell’ultimo turno preliminare di andata di Conference League. La rete siglata da Grull su rigore nel primo tempo condanna i viola che hanno tutte le carte in regola per ribaltare il match nella gara di ritorno prevista al Franchi il 30 agosto alle 20:00. Nelle altra gare in programma da segnalare le goleade del Ferencvaros, Fenerbahce, Maccabi Tel Aviv e Nordsjaelland che hanno praticamente ipotecato la qualificazione ai gironi. Le gara in programma in serata ci regaleranno sicuramente altre emozioni e gol. (agg. Umberto Tessier)
TOCCA ALLA FIORENTINA!
Sta per giocare la Fiorentina nei risultati di Conference League: inizia finalmente una nuova avventura per i viola in questa competizione, per la squadra di Vincenzo Italiano l’andata dei playoff è all’Allianz Stadion contro il Rapid Vienna, squadra da non sottovalutare anche se chiaramente si tratta di una rivale abbordabile. Intanto però bisogna dire che si sono già concluse tre partite di questa andata dei playoff, e dunque andiamo a riportare i primi risultati di Conference League: una vittoria e una sconfitta per le squadre kazake, l’Astana ha battuto gli albanesi del Partizani per 1-0 mentre il Tobol si è ben comportato contro un Viktoria Plzen certamente superiore, ma alla fine è caduto 2-1 in casa.
I cechi dunque sono vicini all’ingresso nei gironi, ma bisognerà vedere cosa succederà al ritorno; in Macedonia del Nord invece colpo del Breidablik che ha battuto lo Struga (anche in inferiorità numerica nel finale), la squadra islandese può allora sognare in grande. Adesso oltre a Rapid Vienna Fiorentina iniziano tanti altri match per i risultati di Conference League, tra cui le attese Dinamo Kiev Besiktas, Fenerbahçe Twente e Levski Sofia Eintracht: mettiamoci comodi e stiamo a vedere cosa ci riserverà la serata! (agg. di Claudio Franceschini)
SI COMINCIA!
Finalmente i risultati di Conference League per l’andata dei playoff stanno per farci compagnia. La finale raggiunta dalla Fiorentina lo scorso anno ha rappresentato la seconda volta, in altrettante edizioni, con la presenza di una squadra italiana nell’ultimo atto del torneo: la prima era stata ovviamente la Roma, e i giallorossi di José Mourinho avevano battuto il Feyenoord nella finale di Tirana vincendo la prima Conference League di sempre. Un’Italia che dunque punta al tris, che sarebbe un ottimo risultato: certamente questa competizione deve ancora crescere e formare la sua storia, ma via via stiamo comunque vedendo ottime rappresentanti onorare il torneo.
Rispetto a Champions League ed Europa League rappresenta un bel trampolino di lancio, anche per la possibilità di andare a giocare l’Europa League in caso di vittoria del titolo; una bella occasione da sfruttare non solo per le squadre che fanno capo a federazioni maggiori, perché le sorprese sono sempre dietro l’angolo. Adesso per noi è realmente arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che succederà nell’andata dei playoff; la Fiorentina è pronta a sfidare il Rapid Vienna – tra qualche ora – noi possiamo valutare l’esito dei campi e dunque la parola può passare ai protagonisti di questo intenso giovedì, perché per i risultati di Conference League si può davvero iniziare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
ECCO LA FIORENTINA!
Quadro sempre ricco quello che riguarda i risultati di Conference League: giovedì 24 agosto – con inizio alle ore 16:00 – lo scenario di questa competizione Uefa è impreziosito dall’esordio della Fiorentina, che alle ore 19:00 affronta in trasferta il Rapid Vienna. Siamo nell’andata dei playoff: questo, sempre ovviamente in andata e ritorno, è l’ultimo scoglio prima di accedere alla fase a gironi del torneo. Abbiamo già vissuto tantissime partite, perché come sappiamo i risultati di Conference League hanno la particolarità di dover definire tutte le qualificate ai gironi; nessuna ci è arrivata in automatico, qualcuna dai preliminari di Europa League ma il grosso uscirà da qui.
La Fiorentina, che l’anno scorso aveva superato a fatica il Twente, adesso spera nella seconda partecipazione consecutiva; siccome la prima si è risolta in una finale, c’è grande fiducia nella squadra di Vincenzo Italiano che peraltro ha anche iniziato la sua stagione nel migliore dei modi. Non ci resta allora che attendere qualche ora per scoprire cosa succederà nell’ambito dei risultati di Conference League per questa andata dei playoff, sperando ovviamente che la Fiorentina possa farsi valere ottenendo un risultato che indirizzi già il match di ritorno all’Artemio Franchi.
RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO
Manca sempre meno al via dei risultati di Conference League. Anche nell’andata dei playoff le partite che vivremo sono parecchie: c’è sempre tanta carne al fuoco e ci sono squadre che vanno a caccia di gloria e altre di riscatto, potremmo dire così. Tra quelle che possiamo citare, il Bodo/Glimt che otterrebbe la sua terza partecipazione consecutiva al torneo: la prima si era risolta in un incredibile quarto di finale, con il destino dei norvegesi che si era incrociato quattro volte con la Roma, con la risultante di due vittorie e un pareggio ma purtroppo l’eliminazione ad un passo da quella che sarebbe stata una semifinale storica.
Chi cerca riscatto è sicuramente l’Eintracht Francoforte: pensate, nel 2022 il club tedesco ha vinto l’Europa League e dunque ha guadagnato la qualificazione alla Champions League, ha disputato gli ottavi (venendo eliminato dal Napoli) e oggi si ritrova con il rischio di rimanere addirittura senza competizioni internazionali, anche se ovviamente l’incrocio con il Levski Sofia lo vede partire favorito (pur se i bulgari non vanno sottovalutati). Osserveremo con interesse anche l’Osasuna, che era stato prima escluso dai risultati di Conference League venendo poi riammesso; lo stesso non è accaduto alla Juventus, e infatti dobbiamo ricordare che la Fiorentina ha preso il posto dei bianconeri nei playoff.
RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: ANDATA PLAYOFF
RISULTATO FINALE Astana Partizani 1-0
RISULTATO FINALE Tobol Viktoria Plzen 1-2
RISULTATO FINALE Struga Breidablik 0-1
RISULTATO FINALE Zalgiris Vilnius Ferencvaros 0-4
RISULTATO FINALE Nordsjaelland Partizan 5-0
RISULTATO FINALE Dinamo Kiev Besiktas 2-3
RISULTATO FINALE Farul Constanta HJK Helsinki 2-1
RISULTATO FINALE Levski Sofia Eintracht 1-1
RISULTATO FINALE Maccabi Tel Aviv Celje 4-1
RISULTATO FINALE Fenerbahçe Twente 5-1
RISULTATO FINALE Rapid Vienna Fiorentina 1-0
RISULTATO FINALE Sepsi Sfantu Gheorghe Bodo/Glimt 2-2
RISULTATO FINALE Genk Adana Demirspor 2-1
RISULTATO FINALE Gent Apoel 2-0
RISULTATO FINALE Midtjylland Legia Varsavia 3-3
RISULTATO FINALE Lille Rijeka 2-1
RISULTATO FINALE Osasuna Bruges 1-2
RISULTATO FINALE Az Alkmaar Brann 1-1
RISULTATO FINALE Hearts Paok 1-2
RISULTATO FINALE Balkkani Bate Borisov 4-1