RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: TRA POCO TOCCA ALLA FIORENTINA
Terminato anche il secondo tempo, analizziamo quindi i risultati di Conference League più recenti e la situazione del tabellone dopo questa prima gara d’andata dei quarti di finale aspettando l’inizio delle gare delle 21, ovvero quando scenderanno in campo Anderlecht-AZ Alkmaar, Basilea-Nizza e Lech Poznan-Fiorentina. Alla Ghelamco Arena il Gent non va oltre un pareggio per 1 a 1 in casa contro il West Ham: dopo la rete messa a segno dai londinesi nel recupero del primo tempo con Ings, nella ripresa i belgi sono stati in grado di trovare il gol del pareggio al 57′ per merito di Cuypers. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
VANTAGGIO DI INGS!
Il primo tempo della partita cominciata alle ore 18.45 si è concluso da qualche istante ed analizziamo quindi gli ultimi risultati di Conference League per l’andata degli ottavi di finale in attesa delle sfide delle 21. A Gand il West Ham sta battendo il Gent per 1 a 0 grazie alla rete messa a segno da Ings, sfruttando l’assist offertogli da Bowen. In precedenza gli inglesi si erano visti annullare un gol di Aguerd al 40′ a causa di un fallo di mano segnalato con l’ausilio del VAR. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SI COMINCIA
Pochissimi minuti ormai ci separano dal fischio d’inizio di Gent West Ham, la partita che aprirà i risultati Conference League per l’andata dei quarti di finale, essendo stata anticipata alle ore 18.45. Il Gent non ha mai vinto competizioni internazionali, mentre il West Ham sogna di ripetere un trionfo ormai decisamente datato, cioè quello nella Coppa delle Coppe edizione 1964-1965. Nei quarti di finale la formazione londinese ebbe la meglio contro il Losanna con una doppia vittoria, 1-2 in Svizzera e poi 4-3 al ritorno in casa, poi in semifinale ecco per il West Ham l’incrocio contro gli spagnoli del Saragozza, piegati con il successo casalingo per 2-1 all’andata e il pareggio per 1-1 al ritorno in Spagna.
Si giunse così alla finale, giocata il 19 maggio 1965 allo stadio di Wembley contro i tedeschi del Monaco 1860, che in semifinale avevano eliminato il Torino. La doppietta di Alan Sealey fu determinante per la vittoria 2-0 del West Ham, che però adesso naturalmente si deve concentrare solamente sulla stretta attualità. La parola infatti passa al campo per aprire il giovedì in compagnia dei risultati di Conference League! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ANNO SCORSO
In attesa di scoprire quali saranno i risultati Conference League per l’andata dei quarti di finale, facciamo un passo indietro a questo stesso turno nell’edizione inaugurale della nuova competizione Uefa per club. In corsa per l’Italia c’era naturalmente la Roma, che poi avrebbe conquistato il trofeo ma che a dire la verità soffrì almeno all’andata contro la bestia nera Bodø/Glimt, che vinse per 2-1 in Norvegia prima di cedere per 4-0 al ritorno all’Olimpico sotto i colpi di Abraham e soprattutto Zaniolo, che fu autore di una tripletta.
Ci fu anche un pirotecnico pareggio per 3-3 in Feyenoord Slavia Praga, poi gli olandesi avrebbero avuto la meglio andando a vincere per 1-3 al ritorno nella capitale ceca. Altro pareggio all’andata anche in Leicester PSV Eindhoven e anche in quel caso fu poi decisiva una vittoria in trasferta al ritorno, 1-2 per gli inglesi in Olanda. Infine, l’Olympique Marsiglia aveva vinto per 2-1 l’andata casalinga contro il Paok Salonicco e poi ottenne la qualificazione per la semifinale vincendo per 0-1 anche il ritorno in Grecia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GRANDI SFIDE AI QUARTI!
I risultati Conference League tornano protagonisti con le partite d’andata dei quarti di finale oggi, giovedì 13 aprile 2023, perché la seconda edizione della Conference League sta entrando sempre più nel vivo. Siamo già al terzo turno ad eliminazione diretta, dopo i gironi dello scorso autunno abbiamo superato anche i playoff e gli ottavi nel cammino per trovare gli eredi della Roma, vincitrice dello storico promo titolo lo scorso maggio. La formula è rimasta la stessa della passata stagione, da qui in poi non ci sono più paletti di alcun genere, i quarti e poi le semifinali naturalmente indicheranno i nomi delle due finaliste della Conference League.
Andiamo allora a scoprire quale sarà il programma per i risultati Conference League, il numero delle partite cala ma d’altro canto cresce anche la qualità e inoltre avremo ancora una squadra italiana da seguire con la massima attenzione: alle ore 18.45 si comincerà con Gent West Ham, mentre le altre tre partite avranno inizio alle ore 21.00 e saranno Anderlecht AZ Alkmaar, Basilea Nizza e Lech Poznan Fiorentina, trasferta polacca quindi per la Viola.
RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: LA FIORENTINA
La Fiorentina sarà quindi una delle protagoniste di maggiore spicco oggi nei risultati Conference League. Purtroppo non è più in corsa la Lazio, quindi concentriamo la nostra attenzione sui gigliati di mister Vincenzo Italiano, che stanno vivendo un periodo ottimo su tre fronti, con una notevole crescita in campionato, la finale ormai ad un passo in Coppa Italia e naturalmente ambizioni sempre più consistenti anche in Conference League, con il sogno di tornare a vincere una Coppa europea dopo il lontano ricordo della Coppa delle Coppe 1960-1961.
La Fiorentina d’altronde è stata la migliore squadra dei turni ad eliminazione diretta della Conference League 2022-2023 fino a questo momento, con quattro vittorie su altrettante partite giocate e soprattutto due prestazioni straordinarie in trasferta, cioè lo 0-4 a Braga per ipotecare il playoff poi vinto definitivamente con il 3-2 del ritorno al Franchi e poi un altro nettissimo successo, in questo caso per 1-4 sul campo del Sivasspor, per superare un ottavo di finale che non sembrava così scontato dopo la vittoria per 1-0 a Firenze. Oggi la Fiorentina sarà di scena in Polonia, chissà se arriverà un altro show in trasferta…
RISULTATI CONFERENCE LEAGUE, ANDATA QUARTI
ore 18.45
RISULTATO FINALE Gent West Ham 1-1 (p.t.: 45’+4′ Ings; s.t.: 57′ Cuypers)
ore 21.00
Anderlecht AZ Alkmaar
Basilea Nizza
Lech Poznan Fiorentina