RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: ECCO I PRIMI FINALI!
Due risultati di Conference League sono finali, due sfide dunque sono concluse e possiamo parlare delle squadre qualificate al secondo turno preliminare, che avvicina ancor più al super girone da 36 squadre. Tutto facile per il KuPS, il cui nome intero sarebbe Kuopion Pailosuera: la squadra finlandese abbatte l’Una Strassen, formazione del Lussemburgo, con un netto 5-0 con Otto Ruoppi che apre le danze con una doppietta e poi lascia la parola a Axel Vidjeskog, Ousmane Diawara e Arttu Heinonen che completano l’opera, ricordando che il KuPS all’andata aveva fatto 0-0 in trasferta e dunque chiude il primo turno preliminare senza aver subito gol.
Si qualifica anche il Banants Yerevan, che per la seconda volta nello spazio di una settimana supera il Tallinna Kalev: la squadra della capitale armena aveva vinto 2-1 in Estonia, questa sera segna lo stesso numero di gol ma tenendo la sua porta inviolata. Anche qui c’è una doppietta, quella timbrata da Mikayel Mirzoyan che con un gol per tempo porta il Banants al secondo turno preliminare; da segnalare intanto il doppio vantaggio dell’Inter Escaldes sul Velez Mostar, nei risultati di Conference League, e i successi parziali per 1-0 dello Zalgiris Vilnius, in casa contro il Vaasan, e del Bala Town che si sta imponendo sul campo del Paide Linnameeskond. (agg. di Claudio Franceschini)
SI COMINCIA!
Mentre i risultati di Conference League stanno per farci compagnia, noi possiamo ricordare che al terzo turno preliminare oltre alla Fiorentina entrerà in scena anche il Chelsea, che sarà dunque la rappresentante inglese in questa competizione. La federazione, che ha appena perso la seconda finale consecutiva agli Europei, proverà a consolarsi con le coppe per i club: se parliamo di risultati di Conference League ha già festeggiato, perché nel 2023 il West Ham aveva vinto il titolo e purtroppo battendo la Fiorentina, nella prima finale raggiunta dai viola che poi un anno dopo sarebbero stati sconfitti dall’Olympiakos. Va poi ricordata la semifinale raggiunta dal Leicester, eliminato dalla Roma poi campione a Tirana contro il Feyenoord.
I risultati di Conference League ci consegnano invece l’incredibile flop da parte del Tottenham, un fallimento condiviso tra Nuno Espirito Santo e Antonio Conte. Entrati come favoriti, o tra i grandi favoriti, per vincere il trofeo gli Spurs si erano arenati nel girone: avevano fatto 7 punti perdendo per ben tre volte, ed erano stati eliminati dal Rennes e dal Vitesse in quello che possiamo comunque considerare un gruppo di ferro, se ovviamente prendiamo a esame i rapporti di forza nei risultati di Conference League. Ora però parola ai campi perché ci siamo, per i risultati di Conference League si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)
RLE PICCOLE AL POTERE
Ci avviciniamo ad un’altra giornata dedicata ai risultati di Conference League: abbiamo giustamente parlato di squadre e federazioni piccole, ma a volte questi turni preliminari possono essere utili per scoprire squadre e calciatori. Un esempio lampante di questo è capitato 14 anni fa: il Palermo aveva sfidato il Maribor nei preliminari di Europa League e aveva superato il turno, ma nella squadra slovena si erano messi in luce due elementi rispondenti ai nomi di Josip Ilicic e Armin Bacinovic. Entrambi erano stati immediatamente acquistati dai rosanero: se Bacinovic ha avuto una carriera discreta ma non eccelsa, lo stesso non si può dire di Ilicic.
Il fantasista dopo tre anni a Palermo ne ha giocati quattro alla Fiorentina e poi ha avuto uno straordinario percorso con l’Atalanta di Gian Piero Gasperini; in Serie A ha segnato un totale di 86 gol e ne ha aggiunti 19 nelle coppe europee, e pensare che probabilmente se il Palermo non avesse dovuto giocare i preliminari di Europa League non sarebbe mai arrivato a Ilicic. Certamente questa è una delle tante storie che si possono raccontare, ed è anche per questo motivo che i risultati di Conference League possono essere molto interessanti anche alla metà di luglio, perché non si sa mai chi potrebbe emergere da queste partite. (agg. di Claudio Franceschini)
IL RITORNO DEL PRIMO TURNO PRELIMINARE!
Tornano a farci compagnia i risultati di Conference League: le partite valide per il ritorno del primo turno preliminare si giocheranno giovedì 18 luglio, con le prime due che sono in programma alle ore 17:00 e poi un calendario che si svilupperà su tutto il tardo pomeriggio e la sera, essendo che l’ultimo match, Breidablik Tikves, prende il via alle ore 21:15. Nel primo turno preliminare i risultati di Conference League ci presentano quelle squadre che vengono da federazioni minori che, avendo un ranking decisamente più basso nel confronto con altre realtà, devono giocare già a metà luglio per provare a procedere verso la fase a gironi.
Sappiamo poi che ovviamente arriveranno anche formazioni più blasonate, una di queste è la Fiorentina che per il terzo anno consecutivo, dopo due finali perse, affronta questa competizione e lo fa con un allenatore diverso, sapendo che in questa edizione potrebbero esserci anche maggiori insidie vista per esempio la presenza del Chelsea. Adesso però noi dobbiamo parlare dei risultati di Conference League che fanno riferimento al ritorno del primo turno preliminare, dunque aspettando che le partite si giochino proviamo a creare un minimo di contesto verso pomeriggio e serata.
RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: IL CONTESTO
Naturalmente è difficile entrare realmente nel merito dei risultati di Conference League: un po’ perché le partite del primo turno preliminare sono davvero tante, un po’ perché per l’appunto stiamo parlando di squadre non esattamente conosciute sul panorama internazionale. Ad ogni buon conto possiamo dire che per esempio settimana scorsa non sono state troppo poche le vittorie fuori casa: i gallesi del Connah’s Quay per esempio sono andati a vincere in Slovenia contro il Bravo, mentre il Sarajevo parlando sempre dei Balcani si è imposto di misura in Kazakhstan contro l’Aktobe.
Le squadre che stanno giocando questo primo turno preliminare, e che sono protagoniste dei risultati di Conference League, le conosciamo più che altro perché anno dopo anno ci provano: magari in competizioni diverse e ogni tanto facendo il grande colpo, come il KI Klaksvik che l’anno scorso era partito dalla Champions League per poi trovarsi ad uno storico girone di Conference League. Per parecchie di queste realtà riuscire a superare un paio di turni rappresenta una sorta di trofeo personale; su queste premesse non vediamo l’ora di vivere i risultati di Conference League per oggi.
RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: RITORNO 1° TURNO PRELIMINARE
RISULTATO FINALE KuPS Una Strassen 5-0
RISULTATO FINALE Banants Yerevan Tallinna Kalev 2-0
Ore 18:00 Inter Escaldes Velez Mostar
Ore 18:00 Levadia Siauliai
Ore 18:00 Milsami Zhodino
Ore 18:00 St. Josephs Shelbourne
Ore 18:00 Vllazania Valur
Ore 18:00 Zalgiris Vilnius VPS
Ore 18:30 Paide Bala Town
Ore 19:00 Dinamo Tbilisi Mornar
Ore 19:00 Dudelange Atletic Escaldes
Ore 19:00 Marsaxlokk Partizani
Ore 19:30 Connah’s Quay Bravo
Ore 19:30 Isloch La Fiorita
Ore 20:00 Shkendija Noah
Ore 20:00 Tirana Torpedo Kutaisi
Ore 20:00 Vikingur Liepaja
Ore 20:45 Derry City Magpies
Ore 20:45 Linfield Stjarnan
Ore 20:45 Tre Penne Floriana
Ore 21:00 Buducnost Malisheva
Ore 21:00 Sarajevo Aktobe
Ore 21:15 Breidablik Tikves