RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: OK ARARAT E LIEPAJA
La lunga giornata dedicata ai risultati di Conference League per il secondo turno di qualificazione è appena iniziata, ma possiamo cominciare a indicare dei finali. In particolare, appena due: l’Ararat, formazione armena, si è qualificata al turno successivo battendo 2-0 il Fehervar grazie ai gol di Pobulic e Silue, e dunque superando lo scoglio ungherese dopo la parità del match di andata. Tutto facile invece per il Liepaja: anche i lettoni avevano fatto 1-1 nel match di andata, oggi in trasferta in Macedonia hanno demolito lo Struga per 4-1, segnando tre volte a cavallo dei due tempi nello spazio di 4 minuti effettivi. Protagonista Dodo con due reti, poi a segno anche Ukpa e Biarozkin; per lo Struga inutile il gol timbrato da Skenderi, quando la formazione macedone era già sotto di tre gol. Sembra fatta per il KuPS, altra squadra che abbiamo imparato a conoscere in questi anni di preliminari europei: si è giocato un solo tempo ma i finlandesi sono sul 4-0 nei confronti del Noah. Reti di Nissila, Carrillo, Udoh e Uzochokwu: all’andata gli armeni avevano vinto 1-0 e con tre gol questa sera timbrerebbero i tempi supplementari, ma al momento sembra che i conti siano ampiamente chiusi anche se qui, come per gli altri risultati di Conference League, bisognerà aspettare… (agg. di Claudio Franceschini)
IN CAMPO!
Tutto è pronto per dare il via alla prima partita per i risultati Conference League del ritorno del primo turno preliminare, ricordiamo che tutta l’estate sarà caratterizzata da questi impegni perché giovedì 22 luglio (andata) e giovedì 29 luglio (ritorno) si giocheranno le partite per il secondo turno preliminare di Conference League, poi il 5 e 12 agosto – sempre di giovedì – sarà la volta del terzo turno ed infine il 19 e 26 agosto sono in programma gli spareggi playoff, ai quali dovrà partecipare anche la Roma. Dopo questo lungo cammino, avrà inizio la fase a gironi, che sarà caratterizzata da sei giornate, sempre di giovedì: le date saranno quelle del 16 settembre, 30 settembre, 21 ottobre, 4 novembre, 25 novembre e 9 dicembre. Un turno particolare, caratteristica della Conference League, sarà quello degli spareggi, fissati per il 17 e 24 febbraio 2022, poi la fase ad eliminazione diretta proseguirà con gli ottavi di finale il 10 e 17 marzo, i quarti di finale il 7 e 14 aprile, le semifinali il 28 aprile e 5 maggio e infine la finale, fissata per il 25 maggio 2022 presso lo stadio Arena Kombëtare di Tirana. Adesso però torniamo all’attualità: si comincia a giocare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE DUE SQUADRE DI SAN MARINO
Nella nostra rapida panoramica sui risultati Conference League, possiamo spendere qualche parola in più sulle due formazioni di San Marino che prendono parte alla competizione. Le speranze sono ridotte al lumicino per il Tre Penne, che infatti settimana scorsa ha perso per 0-4 in casa, allo stadio di Serravalle, contro i georgiani della Dinamo Batumi, che si erano imposti con i gol segnati già dopo otto minuti di gioco da Pantsulaia, poi al 10’ da Mamuchashvili, al 18′ da Jigauri ed infine al 58’ da Zaria, che ha chiuso definitivamente la partica. Oggi dunque il Tre Penne è atteso dal viaggio a Batumi, località sulle coste georgiane del Mar Nero dove scenderà in campo alle ore 18.30 italiane con l’unico verosimile obiettivo di salvare l’onore. Potrebbe certamente avere più speranze il La Fiorita, che settimana scorsa ha perso per 1-0 in trasferta sul campo dei maltesi del Birkirkara con il gol segnato da Yankam al 14′ minuto, che però lascia aperto il discorso qualificazione. Appuntamento dunque questa sera alle ore 20.45 sempre presso lo stadio di Serravalle per cercare la vittoria che potrebbe ribaltare la situazione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL RITORNO DEL PRIMO TURNO!
I risultati Conference League ci terranno compagnia nelle prossime ore con la bellezza di 32 partite, tutte valide per il ritorno del primo turno preliminare della nuova competizione Uefa per squadre di club che da questa stagione sarà dunque la terza Coppa europea. Più avanti entrerà in scena la Roma, che sarà la rappresentante italiana nella Uefa Conference League 2021-2022, per ora ci attende un vero e proprio giro d’Europa tra realtà quasi sempre sconosciute al grande pubblico, ma con il fascino della novità. Dopo le partite d’andata di settimana scorsa, infatti, oggi il ritorno del primo turno preliminare decreterà chi potrà accedere al secondo turno della neonata competizione e chi invece già a metà luglio dovrà salutare la Conference League e più in generale le Coppe europee già adesso.
Si partirà dunque già alle ore 15.00 di oggi pomeriggio con Ararat Fehervar, che aprirà la lunga sequenza dei risultati Conference League attesi per oggi. Avremo poi alle ore 17.00 Struga Liepaja, seguita alle ore 18.00 da Kauno Zalgiris Europa FC, Gagra Sutjeska, KuPS Noah, Urartu Maribor e Valmiera Suduva, con cui entreremo definitivamente nel vivo della serata calcistica.
RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: TUTTE LE PARTITE
I risultati Conference League per il ritorno del primo turno preliminare ci riserveranno poi alle ore 18.30 il fischio d’inizio di Dinamo Batumi Tre Penne, Santa Coloma Mons Calpe e St Joseph’s Levadia Tallinn; altra fascia ricca alle ore 19.00, caratterizzata da NSI Runavik Honka, Petrocub Hincesti Sileks Kratovo, Siligo Rovers FH Hafnarfjordur, Dila Gori Zilina e Sfintul Gheorghe Partizani Tirana, mentre alle ore 19.15 inizierà The New Saints Glentoran. Si passa poi alle ore 20.00, quando ci saranno in programma Gzira United Sant Julià, KI Klaksvik RFS Riga, Laci Podgorica, Llapi Shkupi, Swift Hesperange Domzale e Puskas Akademia Inter Turku. In seguito, avremo alle ore 20.30 Larne Bala Town, alle ore 20.45 i fischi d’inizio per le sfide Spartak Trnava Mosta, Bohemians Stjarnan, La Fiorita Birkirkara e Decic Drita, infine le ultime partite che oggi ci daranno risultati Conference League per il ritorno del primo turno preliminare saranno alle ore 21.00 Breiðablik RU Luxembourg, Vllaznia Siroki Brijeg, Slask Wroclaw Paide, Sarajevo Milsami Orhei e Coleraine Velez Mostar.
RISULTATI CONFERENCE LEAGUE, RITORNO 1° TURNO PRELIMINARE
RISULTATO FINALE Ararat Fehervar 2-0
RISULTATO FINALE Struga Liepaja 1-4
Ore 18.00
Kauno Zalgiris Europa FC
Gagra Sutjeska
KuPS Noah
Urartu Maribor
Valmiera Suduva
Ore 18.30
Dinamo Batumi Tre Penne
Santa Coloma Mons Calpe
St Joseph’s Levadia Tallinn
Ore 19.00
NSI Runavik Honka
Petrocub Hincesti Sileks Kratovo
Siligo Rovers FH Hafnarfjordur
Dila Gori Zilina
Sfintul Gheorghe Partizani Tirana
Ore 19.15
The New Saints Glentoran
Ore 20.00
Gzira United Sant Julià
KI Klaksvik RFS Riga
Laci Podgorica
Llapi Shkupi
Swift Hesperange Domzale
Puskas Akademia Inter Turku
Ore 20.30
Larne Bala Town
Ore 20.45
Spartak Trnava Mosta
Bohemians Stjarnan
La Fiorita Birkirkara
Decic Drita
Ore 21.00
Breiðablik RU Luxembourg
Vllaznia Siroki Brijeg
Slask Wroclaw Paide
Sarajevo Milsami Orhei
Coleraine Velez Mostar