RISULTATI COPPA D’AFRICA 2019/ Diretta gol e classifiche: Mali e Tunisia agli ottavi

- Claudio Franceschini

Risultati Coppa d’Africa 2019 di oggi martedì 2 luglio: Benin agli ottavi di finale, così come la Tunisia nonostante i soli 3 punti raccolti!

Agbenyenu Soukou Ghana Benin lapresse 2019
Risultati Coppa d'Africa 2019 (Foto LaPresse)

Coppa d’Africa 2019, giunte al termine le gare della terza giornata del Gruppo E ed ecco i primi verdetti. Staccano il pass per gli ottavi di finale Mali e Tunisia, con la selezione guidata dal commissario tecnico Magassouba che ha avuto la meglio sull’Angola di Vaslijevic, classificandosi al primo posto: gara terminata 0-1 grazie al timbro di Amadou Haidara, con il centrocampista del Lipsia bravo ad insaccare l’ottimo assist di Doumbia. Termina 0-0 invece la sfida tra Mauritania e Tunisia, con la compagine allenata dal francese Giresse che agguanta il secondo posto nonostante i soli 3 punti raccolti in 3 gare. Il terzo posto del girone va all’Angola, che però resta fuori dalla corsa per la miglior terza: i 2 punti raccolti non bastano ad entrare tra le prime quattro di questa speciale mini-classifica. Certe del passaggio Guinea, DR Congo Benin e Sudafrica. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

COPPA D’AFRICA 2019, BENIN AGLI OTTAVI!

E’ arrivata qualche sorpresa non indifferente nei risultati di Coppa d’Africa 2019, nelle partite del gruppo F: il Camerun pareggia contro un Benin che clamorosamente si prende la qualificazione agli ottavi (mettendo in grande difficoltà il Sudafrica), imponendo lo 0-0 ai campioni in carica che comunque passano il turno. Lo fanno però con il secondo posto nel girone: la battuta d’arresto costa infatti cara perché il Ghana batte la modesta Guinea Bissau, eliminata con un solo punto, e grazie ai gol di Jordan Ayew e Thomas Partey scavalca i Leoni Indomabili per il maggior numero di reti segnate (per entrambi invece il computo tra gol fatti e subiti è di +2). Adesso le ultime due partite: a provare a prendersi la qualificazione agli ottavi sarà l’Angola, che potrebbe tagliare fuori i Bafana Bafana. I quali hanno 3 punti e -1 come differenza reti, e questo è il limite da superare per proseguire l’avventura in Coppa d’Africa 2019. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2019: SI COMINCIA!

Finalmente le partite per i risultati di Coppa d’Africa 2019 stanno per cominciare: avanza verso gli ottavi di finale il Camerun, che è la nazionale campione in carica e dunque la più attesa in questa edizione del torneo. Dei Leoni Indomabili abbiamo parlato a lungo, anche e soprattutto perchè due anni fa si erano presentati in Gabon con una rosa rimaneggiata e tanti big rimasti a casa perchè in polemica con i premi federali ritenuti troppo bassi; avevano vinto il torneo contro il redivivo Egitto e adesso tornano a lanciare la sfida ai Faraoni, ancor più perchè questi ultimi ospitano la manifestazione e sono considerati i favoriti, non fosse altro per la presenza di Mohamed Salah che ha trascinato il Liverpool alla vittoria della Champions League. Tuttavia anche una squadra come il Camerun sa che non sarà affatto semplice andare a prendersi il secondo titolo consecutivo; al momento la sua strada passa attraverso la possibilità di vincere il girone con un risultato positivo contro il Benin, noi allora siamo pronti a metterci comodi e stare a vedere come andranno le cose perchè finalmente le partite di Coppa d’Africa 2019 si giocano! (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2019: LE SORPRESE

Certamente, come abbiamo già detto, le grandi sorprese nei risultati di Coppa d’Africa 2019 per questa ultima giornata della fase a gironi sarebbero rappresentate da Benin e Mauritania, con la Guinea Bissau leggermente più “staccata”: gli Scoiattoli hanno già disputato la Coppa d’Africa e per tre edizioni sono stati eliminati al primo turno, non giocano il torneo dal 2010 e adesso potrebbero incredibilmente arrivare a giocarsi la fase ad eliminazione diretta. La Mauritania farebbe qualcosa di ancora più incredibile: mai i Mourabitounes erano riusciti a prendere parte alla fase finale di questo torneo, da queste parti si celebrava ancora un 4-0 al Botswana nella strada verso l’edizione del 2008 che aveva sancito un bel passo avanti nel ranking FIFA. Del resto questa Coppa d’Africa 2019 ci ha già regalato la sensazione Madagascar, una squadra capace di battere la Nigeria e vincere il proprio girone; anche l’Uganda agli ottavi di finale può essere considerata una bella e inattesa storia, adesso vedremo se le due nazionali appena citate saranno in grado di tenere il passo. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2019: COSì DUE ANNI FA

Ci stiamo avvicinando alle partite che ci forniranno i risultati di Coppa d’Africa 2019, pertanto vale la pena riavvolgere il nastro e andare a vedere cosa era successo due anni fa. Dobbiamo ricordare che il primo turno ad eliminazione diretta era quello dei quarti di finale; sia come sia, tra le nazionali che sono impegnate oggi, a raggiungerlo erano state Tunisia, Camerun e Ghana. Vale a dire le tre big: le Aquile di Cartagine avevano battuto 4-2 lo Zimbabwe trovando tutti i gol nel primo tempo, e avevano dunque chiuso al secondo posto alle spalle del Senegal in quello che era uno spareggio per la qualificazione. Il Camerun aveva invece pareggiato 0-0 contro il Gabon, lasciandosi alle spalle la nazionale padrona di casa e terminando secondo dietro il Burkina Faso, qualificato come vincente del gruppo A in virtù della migliore differenza reti (1-1 nella sfida diretta). Infine il Ghana, che aveva giocato il gruppo D: le Black Stars erano certe della qualificazione avendo vinto 1-0 le prime due partite, tuttavia avevano perso il primo posto venendo sconfitte dall’Egitto con identico punteggio. (agg. di Claudio Franceschini)

LE PARTITE DI OGGI

Per i risultati di Coppa d’Africa 2019 vivremo martedì 2 luglio l’ultima giornata della prima fase: in campo dunque i gironi E ed F che, come nei giorni precedenti, affronteranno le sfide in contemporanea (all’interno del singolo gruppo) per garantire la regolarità della corsa verso la qualificazione agli ottavi di finale. Si parte con le due sfide del gruppo F che saranno Benin Camerun e Guinea Bissau Ghana, in programma alle ore 18:00 (il fuso orario egiziano coincide con il nostro); nel gruppo E le due gare scattano invece alle ore 21:00 e si tratta di Mauritania Tunisia e Angola Mali. Avremo dunque in campo alcune big ma anche outsider e rivelazioni che potrebbero dire la loro; vedremo con i risultati di Coppa d’Africa 2019 del 2 luglio in che modo verrà completato il tabellone degli ottavi di finale, per un torneo che è ancora tutto da vivere e che ha già regalato parecchie sorprese.

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2019: TERMINA IL PRIMO TURNO

Con i risultati di Coppa d’Africa 2019 dunque si completa il primo turno di un torneo sempre molto interessante, che quest’anno ha aperto alla novità estiva; anche per questo forse le partite non sono ricche di gol e occasioni, ma di sicuro ci stiamo divertendo. Ad un passo dalla qualificazione agli ottavi ci sono Mali e Camerun, che non sono a punteggio pieno ma hanno ottenuto una vittoria e un pareggio, con 4 punti sono praticamente certe di continuare la loro corsa e soprattutto hanno partite sulla carta abbordabili. Rischiano invece di rimanere fuori il Ghana e la Tunisia: sarebbe un risultato certamente a sorpresa anche considerando che agli ottavi vanno le quattro migliori terze, ma queste due squadre nei loro primi impegni non sono riuscite a esprimere valori superiori alle avversarie. Vedremo allora se arriveranno grosse sorprese o se il quadro della fase ad eliminazione diretta sarà sostanzialmente quello atteso: si tratta di aspettare qualche ora e poi lasciare la parola ai due stadi (Suez e Ismaila) nei quali le quattro partite avranno vita per un’altra grande giornata dedicata alla Coppa d’Africa 2019.

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2019

GRUPPO E

ore 21:00 Mauritania Tunisia 0-0

ore 21:00 Angola Mali 0-1 – 37′ Haidara

CLASSIFICA: Mali 7, Tunisia 3, Angola 2, Mauritania 2

GRUPPO F

RISULTATO FINALE Benin Camerun 0-0

RISULTATO FINALE Guinea Bissau Ghana 0-2 – 46′ J. Ayew, 72′ Thomas

CLASSIFICA: Ghana 5, Camerun 5, Benin 3, Guinea Bissau 1

© RIPRODUZIONE RISERVATA