Risultati Coppa d’Africa 2019/ Diretta gol live: Senegal primo finalista!

- Michela Colombo

Risultati Coppa Africa 2019: diretta gol live score delle partite in programma oggi domenica 14 luglio, semifinali della manifestazione continentale.

Khazri gol Tunisia
Risultati Coppa Africa 2019 (Foto LaPresse)

Il quadro dei risultati Coppa d’Africa 2019 per quanto riguarda le semifinali si è aperto con la vittoria del Senegal per 1-0 dopo i tempi supplementari contro la Tunisia, al termine dunque di una dura battaglia decisa solamente dall’autorete di Bronn al 100′ minuto di gioco, che ha condannato all’eliminazione la sua squadra e promosso il Senegal in finale. Come naturale in questi casi, la gioia diventa ancora più grande per il Senegal, mentre alla Tunisia resta una amarezza atroce, che non sarà facile da smaltire verso una finale terzo posto. Adesso però è già tempo di pensare ad Algeria Nigeria, la seconda semifinale infatti sta per cominciare e fra non molto avremo il quadro completo per le finali della Coppa d’Africa 2019. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI GIOCA

Si accende questa domenica tutta dedicata ai risultati della Coppa d’Africa 2019: solo tra pochi istanti infatti a Il Cairo avrà inizio la prima delle semifinali in programma, da cui quindi uscirà il nome della prima finalista per le medaglia d’oro. Vediamo quindi ora come si organizzerà la prossima fase della competizione africana. Da calendario ufficiale infatti la prima finale ad essere disputata sarà quella valida per il terzo posto e la medaglia di bronzo: il fischio d’inizio verrà dato il 17 luglio alle ore 21.00 allo stadio Al Salam de Il Cairo. Per la finale più importante che verrà il titolo di campione continentale dovremo invece attendere ancora qualche giorno. La finalissima infatti è stata messa in programma per il 19 luglio sempre al Il Cairo ma tra le mura dello Stadio Internazionale de Il Cairo: fischio d’inizio fissato per le ore 21,00. Ora però è tempo di dare la parola al campo, si gioca! (agg Michela Colombo)

I BOMBER

Manca sempre meno al via delle semifinali delle Coppa d’Africa e in attesa dei risultati e quindi i verdetti per le finali, fissiamo ora la nostra attenzione sui protagonisti più attesi di quest’oggi. Ecco quindi che confrontandoci anche con la classifica dei marcatori vediamo che il nome più atteso è quello del bomber Ighalo, che ha finora messo a segno tre gol con la maglia della Nigeria: attenzione però al senegalese Sane e all’algerino Ounas che pure ne hanno segnati altrettanti finora nella manifestazione continentale. Scorrendo nella graduatoria poi possiamo mettere l’accento anche sul tunisino Mskani che per ora ha trovato la via del gol due volte. Chi sarà quindi la star questa sera per la Coppa d’Africa 2019? (agg Michela Colombo)

NELLA SCORSA EDIZIONE

In attesa quindi dei risultati della Coppa d’Africa 2019 di questa sera per le semifinali ci pare certo curioso fare ora un passo indietro e operare un piccolo confronto con la precedente edizione del torneo: chi quindi a distanza di 4 anni si è confermato nella Final Four? Dati alla mano nessuno: Algeria, Nigeria, Tunisia e Senegal infatti non disputarono le semifinali della Coppa d’Africa 2017, ma in campo assistemmo alle sfide Burkina Faso-Egitto e Camerun-Ghana. Possiamo però ricordare che comunque terminò alla fase dei quarti di finale il cammino di Tunisia e Senegal, sconfitti rispettivamente da Burkina Faso e Camerun. Per Algeria e Nigeria ricordiamo che i primi non superarono la fase a gironi, mentre i secondi non parteciparono alla manifestazione. (agg Michela Colombo)

LE PARTITE DI OGGI

Domenica 14 luglio la Coppa d’Africa 2019 torna protagonista con il tabellone delle semifinali: oggi quindi conosceremo il nome delle finaliste per le medaglia d’oro in questa emozionante edizione in terra egiziana della manifestazione continentale e chi invece dovrà accontentarsi di combattere per il bronzo. C’è quindi grande attesa intorno ai risultati della Coppa d’Africa 2019 di questa sera anche perché le formazioni chiamate in causa  quest’oggi sono di primo livello e pure vantando una solida tradizione nelle manifestazioni mondiali oltre che proprio in Coppa d’Africa: ci attendono di certo dei match davvero divertenti. Andiamo quindi subito a vedere che cosa ci riserverà il programma degli incontri e quindi i risultati della Coppa d’Africa 2019 di questa domenica 14 luglio. Il primo fischio d’inizio infatti lo udiremo alle ore 18,00 quando tra le mura dello Stadio del 30 giugno di il Cairo avrà inizio il match tra Senegal e Tunisia. La seconda semifinale invece avrà inizio solo alle ore 21,00 e sempre a Il Cairo ma allo Stadio Internazionale avrà luogo la partita tra Algeria e Nigeria.

RISULTATI COPPA AFRICA 2019 IL CONTESTO

In attesa quindi di conoscere quali saranno i risultati della Coppa d’Africa 2019 di quest’oggi e quindi il nome delle finaliste per la medaglia d’oro nella competizione, facciamo un passo indietro e andiamo a vedere come le nazionali oggi protagoniste sono arrivate fin qui. Partendo quindi dal Senegal, prima squadra in campo con la Tunisia, ricordiamo infatti che i leoni hanno chiuso solo col secondo gradino il proprio gruppo, ma nel tabellone finale si erano riscattati battendo sia Uganda e poi il Benin ai quarti di finale. Percorso simile per i loro rivali, ovvero le aquile che pure dal secondo gradino del gruppo E: i tunisini poi però ebbero la meglio su Ghana e pure sulla sorpresa del torneo continentale, ovvero il Madagascar, sconfitto per 3-0. Per la seconda semifinale Algeria Nigeria, ricordiamo che le volpi avevano da chiuso da leader del girone C la prima fase della Coppa d’Africa e nel tabellone finale ebbero la meglio su Guinea e pure Costa d’Avorio, battuta ai rigori. Per le Super Aquile invece il tabellone del torneo ci ricorda del secondo posto nel girone B, ma poi  anche della bella e sofferta vittoria per 3-2 sui campioni del Camerun e il successo contro il Sudafrica ai quarti.

RISULTATI COPPA AFRICA 2019

FINALE Senegal-Tunisia 1-0 – 100′ aut. Bronn (T)

Ore 21,00 Algeria-Nigeria 0-0

© RIPRODUZIONE RISERVATA