RISULTATI COPPA D’AFRICA 2019/ Diretta gol live score: Marocco ok, Senegal in campo

- Michela Colombo

Risultati Coppa d’Africa 2019: la diretta gol live score delle partite dei gironi c e D in programma oggi, domenica 23 giugno, per il primo turno a gironi.

Marocco Camerun
Diretta Camerun Guinea Bissau (repertorio LaPresse)

Siamo entrati nel vivo di questa giornata dedicata ai risultati della Coppa d’Africa 2019 e quando mancano solo pochi minuti al fischio d’inizio della partita tra Senegal e Tanzania, ecco che ci arrivano i primi responsi dal campo. E’ terminata infatti solo pochi istanti fa la partita tra Marocco e Namibia, primo dei risultati della Coppa d’Africa 2019 che otterremo oggi. Al triplice fischio finale dobbiamo quindi registrare il successo del Marocco col risultato di 1-0, arrivato però grazie all’autogol firmato da Keimune al 89 minuto di gioco. Nonostante il colpo fortuito, comunque va detto che la squadra del ct Renard si è mostrata di gran lunga dominanti in larghe parti dell’incontro contro la Namibia, che mai ha fatto davvero paura agli avversari. Lasciati i marocchini in festa è tempo di ridare la parola al campo: Senegal – Tanzania sta per avere inizio! (agg Michela Colombo)

AL VIA IL PRIMO MATCH

Si accende questa domenica tutta dedicata ai risultati della Coppa d’Africa 2019 ed aprire le danze solo tra pochi minuti sarà la sfida tra Marocco e Namibia, attesa al Al Salam Stadium de Il Cairo. L’attesa intorno a questo match è grande: se infatti il Marocco è tra le grandi favorito al trionfo finale, siamo pure impazienti di vedere in campo la formazione di Kanalelo. Non scordiamo infatti che la Namibia ha preso parte alla composizione continentale solo in due occasioni e finora non è riuscita ad andare mai oltre al primo turno: certo sarebbe difficile per i Guerrieri aspirare oggi al tabellone finale ma mai dire mai. Di certo la Namibia ha parecchia voglia di giocare bene e mettersi in mostra anche però sono più di vent’anni che manca alla Coppa d’Africa (l’ultima presenza risale a Gabon 2008). Chissà quindi che cosa ci riserverà quest’oggi il campo, si parte! (agg Michela Colombo)

LE AMBIZIONI

Siamo in attesa di conoscere quali saranno i risultati della Coppa d’Africa 2019 che otterremo quest’oggi e pare ben giusto ora andare a considerare quali sono le ambizioni delle 6 nazionali chiamate oggi protagoniste. In questo senso ci pare quindi naturale fare riferimento alla precedente edizione della manifestazione continentale: chi quindi si confermerà rispetto al 2017? Ecco quindi che le pressioni più grandi saranno sul Marocco che due anni fa aveva trovato se non altro il pass per i quarti di finale (dove però è stato sconfitto dall’Egitto per 1-0). Nella precedente edizione poi della Coppa d’Africa pure il Senegal riuscì a passare lo sbarramento dei gironi, ma come i marocchini anche loro si arenarono ai quarti, venendo sconfitti ai calci di rigore dal Camerun (poi campione). Ricordiamo poi che delle rimanenti 4 squadre in realtà solo l’Algeria prese parte dalla Coppa d’Africa 2017, fermandosi ai gironi: Tanzania, Namibia e Kenya hanno invece saltato il turno e sono impazienti quindi di mettersi in mostra quest’anno. (agg Michela Colombo)

LE PARTITE DI OGGI

Nuova giornata dedicata ai risultati della Coppa d’Africa 2019: oggi domenica 23 giugno infatti si accenderanno altri tre incontri che siamo impazienti di vivere: il programma del primo turno della fase a gironi però non è ancora terminato, per cui non abbiamo ancora un quadro completo per tutte le nazioni partecipanti alla Coppa. In ogni caso le partite previste quest’oggi sono da tenere particolarmente d’occhio: in campo infatti vi saranno alcune tra le grandi favorite al trionfo in questa edizione della Coppa d’Africa 2019 e pure parecchie sorprese del torneo continentale. Segnaliamo infatti che già alle ore 16,30 italiane a Il Cairo si accenderà la prima partita per il girone D tra Marocco e Namibia, dove I Leoni dell’Atlante promettono magie nella sfida di esordio. il secondo appuntamento della giornata odierna per i risultati della Coppa d’Africa 2019 sarà poi alle ore 19,00 con la partita tra Senegal e Tanzania prevista tra le mura del 30 June Stadium di Il Cairo per il girone C. Ciliegina sulla torta sarà l’altro incontro per il girone C previsto tra Algeria e Kenya sempre a Il Cairo ma con fischio d’inizio previsto per le ore 22,00 italiane.

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2019: IL CONTESTO E LE BIG

In attesa di poter dare la parola al campo per i primi risultati della Coppa d’Africa 2019 attesi quest’oggi, non possiamo non fare un passo indietro e andare a ricordare come le 6 nazionali oggi protagoniste sono riuscite a strappare il pass per la manifestazione continentale, organizzata in Egitto e in via eccezionale in estate. Ecco quindi che il Marocco ha trovato accesso al tabellone in maniera ben agile risultando primo nel girone B del torneo di qualificazione davanti a Camerun, (campioni in carica), Malawi e Comore. Percorso appena più complicato per l’avversaria Namibia, che pure non prendeva parte alla manifestazione dal 2008: i guerrieri però sono riusciti a piazzarsi secondi nel proprio gruppo di qualificazione dietro a Guinea. Per Senegal e Tanzania ricordiamo quindi che i primi sono arrivati primi del girone A di qualificazione (davanti a Madagascar, Guinea Equatoriale e Sudan), mentre i secondi sono riusciti a battere Lesotho e Capo Verde ma non l’Uganda. Per Algeria-Kenya va quindi segnalato che le volpi non hanno avuto alcun problema a trovare il pass nel girone D davanti a Benin, Gambia e Togo, mentre i secondi hanno fatto fatica alle spalle del Ghana nel gruppo F.

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2019

RISULTATO FINALE Marocco-Namibia 1-0  – 89′ Kelmuine autogol

IN CORSO Senegal-Tanzania 2-0  – 28′ Keita, 65′ Diatta

Ore 22,00 Algeria-Kenya

© RIPRODUZIONE RISERVATA