Sta per accendersi il secondo ottavo di finale in programma per questa domenica, dedicata ai risultati della Coppa d’Africa 2019 e tutto è pronto in campo per Algeria Guinea. Va però ora detto che nel primo match in programma oggi il verdetto è ancora aperto: di fatto non si è ancora conclusa la partita tra Madagascar e DR Congo e anzi tra pochi minuti si dovrà andare ai calci di rigore per decidere chi strapperà il pass per i quarti di finale della manifestazione continentale. Al momento infatti il risultato ad Alessandria d’Egitto è ancora fermo sul 2-2: nel primo tempo ci ha pensato Amada a sbloccare ma l’intervallo non è arrivato prima che Bakambu pareggiasse per i congolesi. E’ stato poi un gol a testa anche nella ripresa con la rete di Andriatsime per il Madagascar al 77’ e il pareggio di Mbemba al 90^: nessun gol invece si è registrato nei tempi supplementari e ora si andrà ai calci di rigore. (agg Michela Colombo)
IN CAMPO PER MADAGASCAR-DR CONGO
Tutto è pronto per dare il via a una nuova domenica in compagnia della Coppa d’Africa 2019, con due risultati da scoprire a partire da Madagascar DR Congo, che fra pochi minuti ci terrà compagnia da Alessandria d’Egitto. Dobbiamo ricordare che questa è la prima edizione a 24 squadre della Coppa d’Africa, di conseguenza è pure la prima nella quale vengono disputati gli ottavi di finale. Difficile dunque fare un paragone diretto con due anni fa, ma qualche annotazione è comunque possibile sulle squadre che saranno in campo oggi. Innanzitutto dobbiamo notare che Madagascar e Guinea non si erano qualificate per la fase finale; l’Algeria c’era ma fu eliminata già nel girone con un deludente bilancio di due pareggi e una sconfitta, di conseguenza solamente la DR Congo arrivò sino alla fase ad eliminazione diretta e dunque ai quarti, dove però la corsa dei congolesi terminò con una sconfitta per 2-1 al cospetto del Ghana. Che cosa potrà succedere invece oggi? Parola al campo per scoprirlo, la prima partita comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ESORDIENTE
Contro due big storiche ecco due outsider nel quadro dei risultati Coppa d’Africa 2019 di oggi, domenica 7 luglio. Del Madagascar abbiamo parlato diffusamente, ma se lo merita una Nazionale che mai prima di quest’anno aveva partecipato alla fase finale del massimo torneo africano ed invece stavolta ha ottenuto due vittorie e un pareggio nei gironi, candidandosi dunque a mina vagante anche nella fase ad eliminazione diretta. Abbiamo parlato un po’ meno della Guinea: mai nessuna partecipazione alle fasi finali dei Mondiali, ma almeno a livello di Coppa d’Africa qualche soddisfazione è arrivata in passato, in particolare nell’ormai lontano 1976, quando la Guinea chiuse al secondo posto il girone conclusivo alle spalle del Marocco che vinse la Coppa – allora il regolamento prevedeva questo. In totale la Guinea è alla sua dodicesima partecipazione alla fase finale della Coppa d’Africa, oltre a quel secondo posto vanta i quarti raggiunti nel 2004, 2006, 2008 e 2015. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE BLASONATE
Parlando dei risultati Coppa d’Africa 2019 per le due partite degli ottavi di finale in programma oggi, si deve evidenziare che scenderanno in campo anche due Nazionali blasonate come l’Algeria e la DR Congo. L’Algeria vanta quattro partecipazioni alla fase finale dei Mondiali, molti ricorderanno che nel 2014 fece soffrire molto la Germania negli ottavi di finale del torneo poi vinto proprio dai tedeschi. In Coppa d’Africa invece annotiamo innanzitutto la vittoria del 1990 più un secondo, due terzi e un quarto posto, a volere essere pignoli forse ci si poteva attendere qualcosa di più a livello continentale. La Repubblica Democratica del Congo nelle sue varie denominazioni invece ha vinto la Coppa d’Africa nel 1968 e nel 1974, anno in cui ha pure partecipato ai Mondiali per l’unica volta nella sua storia, e di recente è arrivata terza nel 2015, rinfrescando la propria tradizione un po’ datata e salendo in questo modo per la quarta volta sul podio nella storia della Coppa d’Africa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PARTITE DI OGGI
La domenica della Coppa d’Africa 2019 ci fornirà due risultati, relativi ad altre due partite degli ottavi di finale del massimo torneo di calcio africano che in Egitto è ormai abbondantemente entrato nella sua fase ad eliminazione diretta. Ecco quindi che occorre subito andare a vedere del dettaglio quali saranno i match che ci daranno oggi, domenica 7 luglio 2019, nuovi risultati Coppa d’Africa 2019 per il primo turno ad eliminazione diretta della competizione che proprio da questa edizione è passata a 24 squadre (dunque è la prima volta che la Coppa d’Africa prevede anche gli ottavi). Alle ore 18.00 si comincerà con Madagascar DR Congo ad Alessandria d’Egitto, mentre alle ore 21.00 l’appuntamento è con Algeria Guinea, partita in programma nella capitale Il Cairo. Naturalmente i pareggi non sono più consentiti: in caso di parità al triplice fischio finale, si procederà con i tempi supplementari ed eventualmente pure con i calci di rigore.
RISULTATI COPPA D’AFRICA 2019: LA PROTAGONISTA A SORPRESA
In attesa quindi di scoprire quali saranno i prossimi risultati della Coppa d’Africa 2019, possiamo spendere qualche parola in più sulla squadra che fino a questo momento è stata la rivelazione del massimo torneo del Continente Nero. Parliamo naturalmente del Madagascar, che mai prima d’ora aveva partecipato alla fase finale di una Coppa d’Africa e di conseguenza ha tratto evidente beneficio dall’allargamento della fase finale a 24 squadre. Se però qualcuno pensava che si sarebbe trattato di una partecipazione da semplice comparsa, si sbagliava di grosso: il Madagascar infatti ha vinto il proprio girone con un bilancio di due vittorie e un pareggio, con la perla del successo contro una storica big quale la Nigeria. Il pareggio invece era arrivato nella prima giornata contro la Guinea, che curiosamente oggi ritroviamo in campo nello stesso giorno, impegnata in prima serata nel difficile incontro con l’Algeria.
RISULTATI COPPA D’AFRICA 2019
IN CORSO Madagascar DR Congo 2-2 – 9′ Amada (M), 21′ Bakambu (C), 77′ Adriatsima (M), 90′ Mbemba (C)
IN CORSO Algeria Guinea 0-0