Risultati Coppa D’Africa 2021/ Vincono Mali e Gambia Diretta gol live score

- Claudio Franceschini

Risultati Coppa d’Africa 2021: diretta gol live score delle quattro partite che giovedì 20 gennaio chiudono il programma della fase a gironi nel torneo, in campo abbiamo i gruppi E e F.

Feghouli Algeria dribbling facebook 2022 1 640x300
Risultati Coppa d'Africa 2021, 3^ giornata gironi E, F (da facebook.com/TheAFCON)

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2021: VINCONO MALI E GAMBIA

I match tra Gambia-Tunisia e Mali-Mauritania chiudono ufficialmente la fase a gironi della Coppa d’Africa. Il Gambia vince all’ultimo respiro contro la Tunisia grazie ad una rete siglata da Jallow in pieno recupero e approda agli ottavi da seconda nel girone. Nell’altra match vittoria agevole del Mali sulla Mauritania firmata dalle reti di Haidara e Konè. Il Mali passa da prima mentre la Mauritania esce dalla competizione con zero punti. Terza la Tunisia che arriva agli ottavi nonostante la sconfitta nell’ultima giornata. Gli ottavi di finale della Coppa D’Africa inizieranno domenica 23 Gennaio con la gara alle 17:00 tra Burkina Faso e Gabon. (agg. Umberto Tessier)

ALGERIA ELIMINATA!

I risultati di Coppa d’Africa 2021 incoronano la Costa d’Avorio come vincitrice del girone E, e portano all’eliminazione dell’Algeria: i campioni non superano il girone e abbandonano la competizione, trovando un’altra prestazione negativa e lasciando il Camerun come grande delusione del torneo. La Costa d’Avorio si diverte nel primo tempo, trovando i gol di Kessié e Sangaré; nella ripresa Pépé segna il tris e chiude i conti, l’Algeria avrebbe l’occasione di riaprire tutto ma Mahrez sbaglia un rigore, così la rete di Bendebka – la prima delle Volpi in questa competizione – è tardiva e non serve nemmeno a prendersi il terzo posto, mentre nel recupero viene annullato il poker di Haller.

Il terzo posto è invece della Sierra Leone, ma con 2 punti anche questa nazionale è eliminata: i risultati di Coppa d’Africa 2021 ci dicono che a qualificarsi per gli ottavi di finale è la Guinea Equatoriale, che nel finale di primo tempo segna con Ganet. Finale da thriller: l’arbitro concede un rigore alla Sierra Leone ma poi torna sui suoi passi rivedendo tutto al Var, con questo penalty la Sierra Leone sarebbe volata agli ottavi e invece viene eliminata. Dunque la Costa d’Avorio incrocerà l’Egitto in un’altra super sfida per gli ottavi, mentre la Guine Equatoriale aspetta la vincente del gruppo F: al momento è un testa a testa tra Mali e Gambia… (agg. di Claudio Franceschini)

PARTITE AL VIA!

Eccoci pronti a Costa d’Avorio Algeria e Sierra Leone Guinea Equatoriale, le prime due partite che ci forniranno i risultati di Coppa d’Africa 2021 per questa fase a gironi. Alle ore 20:00 invece tornerà in campo il Gambia, che ha assolutamente sorpreso: esordienti assoluti, gli Scorpioni in realtà hanno fatto vedere di essere in possesso di una nazionale di qualità, che sia contro la Mauritania che contro il Mali ha sostanzialmente comandato le operazioni, ottenendo 4 punti assolutamente meritati. Il problema per il Gambia è che l’ultima partita nel gruppo F è quella contro la Tunisia che, al netto della sconfitta iniziale contro il Mali, resta una nazionale sulla carta superiore.

Nel caso gli Scorpioni dovranno provare a limitare una eventuale sconfitta per poi giocarsi le loro chance nel confronto tra le terze classificate, a meno che ovviamente la Mauritania non faccia un mezzo miracolo battendo le Aquile. Tuttavia Les Mourabitounes sono già eliminati, e dunque hanno ben poco da chiedere; il Gambia dovrà fare corsa a sé, per dirla così. Ora però possiamo realmente metterci comodi e stare a vedere quello che succederà sui campi, a cominciare dalle prime due partite: parola ai protagonisti, per i risultati di Coppa d’Africa 2021 si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

I CAMPIONI

Come abbiamo già visto, dai risultati di Coppa d’Africa 2021 potrebbe emergere l’incredibile eliminazione dell’Algeria: la nazionale campione in carica al momento è ultima nella classifica del gruppo E, ha un solo punto e non ha ancora segnato in due partite. Che i campioni non riescano a superare il girone di Coppa d’Africa comunque non rappresenta una novità: anzi, è già successo nel corso della storia che addirittura la squadra che difendeva il titolo non si qualificasse nemmeno per la fase finale del torneo seguente.

Un esempio clamoroso è rappresentato dall’Egitto: i Faraoni hanno vinto la Coppa d’Africa per tre volte consecutive tra il 2006 e il 2008, sono riusciti a estendere un grande dominio sul continente ma poi non si sono qualificati per le tre edizioni successive, un incredibile flop dovuto anche alla fine di una generazione esaltante. Nel 2012 erano appunto campioni in carica, ma erano giunti ultimi nel girone di qualificazione: appena 5 punti e quarta posizione alle spalle di Niger, Sudafrica e Sierra Leone. Adesso l’Algeria potrebbe subire una sorte comunque simile, quella di fallire gli ottavi di finale due anni dopo aver vinto il titolo; vedremo come le Volpi si comporteranno nei risultati di Coppa d’Africa 2021, contro la temibile Costa d’Avorio… (agg. di Claudio Franceschini)

FINISCE LA FASE A GIRONI!

Le quattro partite che, giovedì 20 gennaio, ci forniranno il quadro dei risultati di Coppa d’Africa 2021 sono quelle che chiuderanno il primo turno della competizione: alle ore 17:00 sarà protagonista il girone E con Costa d’Avorio Algeria e Sierra Leone Guinea Equatoriale, mentre alle ore 20:00 avremo la terza e ultima giornata del gruppo F con Gambia Tunisia e Mali Mauritania, naturalmente con le partite del girone in contemporanea, come da tradizione, per garantirne la regolarità.

Diciamo subito che la situazione per quanto riguarda i risultati di Coppa d’Africa 2021 di questa sera è tutta in divenire: non c’è ancora una singola nazionale che abbia già strappato il pass per gli ottavi, anche se almeno tre di loro ci sono molto vicine questo sarà un doppio turno assolutamente interessante, perché anche un gol su un campo potrebbe cambiare del tutto la situazione. Ora dunque tuffiamoci nell’atmosfera dei risultati di Coppa d’Africa 2021 con le ultime partite del primo turno…

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2021: SITUAZIONE E CONTESTO

I risultati di Coppa d’Africa 2021 sono dunque in arrivo: chi si qualificherà agli ottavi del torneo? Nel gruppo E sono vicine in due, vale a dire la Costa d’Avorio che è prima con 4 punti, e che anche in caso di sconfitta potrebbe prendersi una delle migliori terze posizioni, e poi la Guinea Equatoriale perché, giocando contro la Sierra Leone, sarebbe aritmeticamente certa del pass con un successo, e ha un turno favorevole. Rischiano dunque i campioni in carica: l’Algeria per il momento ha deluso le aspettative e, per quanto mostrato, non meriterebbe di avanzare pur se ovviamente può ancora farlo.

Nel gruppo F attenzione alla favola Gambia, esordiente assoluta ma con tanta qualità e ancora imbattuta: gli Scorpioni però affrontano una Tunisia che resta superiore e dunque potrebbero ritrovarsi al quarto posto, dall’altra parte infatti il Mali se la vede con una Mauritania che è già aritmeticamente eliminata e che ha ben poco da chiedere ai risultati di Coppa d’Africa 2021, una competizione in cui non è ancora riuscita a segnare. Tra poco le prime due partite prenderanno il via, non resta dunque che scoprire come andranno le cose sui campi e chi volerà agli ottavi…

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2021

GRUPPO E

RISULTATO FINALE Costa d’Avorio Algeria 3-1 – 22′ Kessié (C), 39′ Sangaré (C), 54′ Pépé (C), 73′ Bendebka (A)

RISULTATO FINALE Sierra Leone Guinea Equatoriale 0-1 – 38′ Ganet

CLASSIFICA: Costa d’Avorio 7, Guinea Equatoriale 6, Sierra Leone 2, Algeria 1

 

GRUPPO F

RISULTATO FINALE Gambia Tunisia 1-0 96′ Jallow

RISULTATO FINALE Mali Mauritania 2-0 – 2′ Haidara 49′ Konè

CLASSIFICA: Mali 7, Gambia 7, Tunisia 3, Mauritania 0





© RIPRODUZIONE RISERVATA