RISULTATI COPPA D’AFRICA 2021/ Diretta gol: focus sulla Nigeria, live score

- Claudio Franceschini

Risultati Coppa d’Africa 2021: diretta gol live score della 3^ giornata nel gruppo D. Nigeria già sicura degli ottavi e di chiudere al primo posto, Egitto vicino alla qualificazione.

Iheanacho Nigeria gol facebook 2022 1 640x300
Risultati Coppa d'Africa 2021, 3^ giornata gruppo D (da facebook.com/TheAFCON)

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2021: LA NIGERIA

Come già visto nel presentare i risultati di Coppa d’Africa 2021, la Nigeria è già sicura del primo posto nel gruppo D: la nazionale delle Aquile arriva da un’edizione, quella del 2019, in cui si era fermata in semifinale in maniera assolutamente beffarda, battuta dall’Algeria che aveva evitato i supplementari segnando al 95’ con Riyad Mahrez. Il gol di Odion Ighalo aveva poi battuto la Tunisia e consegnato il terzo posto: la Nigeria così aveva riscattato due edizioni di Coppa d’Africa in cui clamorosamente non si era nemmeno qualificata alla fase finale.

E dire che nel 2013, con la finale contro il Burkina Faso, le Aquile avevano vinto il titolo spezzando un digiuno durato 19 anni; l’ultimo successo in Coppa d’Africa risaliva al 1994, anno della prima partecipazione di sempre ai Mondiali che si era conclusa con una beffarda eliminazione per mano dell’Italia, quando Roberto Baggio aveva scongiurato il flop azzurro segnando all’ultimo secondo e poi, nei supplementari, realizzando il rigore decisivo. Oggi la Nigeria non ha forse la forza d’urto di quel meraviglioso gruppo degli anni Novanta, ma certamente ha le carte in regola per arrivare in fondo alla Coppa d’Africa 2021 e intanto ha già vinto il suo girone… (agg. di Claudio Franceschini)

SI CONCLUDE IL GRUPPO D!

I risultati di Coppa d’Africa 2021 per mercoledì 19 gennaio sono quelli che concluderanno il gruppo D: come sappiamo l’ultima giornata di ciascun girone prevede che le due partite si giochino in contemporanea, dunque Egitto Sudan e Guinea Bissau Nigeria andranno in scena entrambe alle ore 20:00, questo per evitare che possano essere fatti dei calcoli circa le possibilità di qualificazione o un “accomodamento” di incroci negli ottavi di finale. Ad ogni modo, diciamolo subito: non sembra essere il caso del gruppo D.

Infatti, come abbiamo appreso dai risultati di Coppa d’Africa 2021 dei turni precedenti, la Nigeria è già sicura del primo posto nel girone mentre l’Egitto, che pure potrebbe qualificarsi anche perdendo, non vuole naturalmente rischiare alcunchè e punta a blindare il secondo posto in un match assolutamente abbordabile come quello contro il Sudan, che come la Guinea Bissau potrebbe ancora volare agli ottavi ma non può che vincere. Tra poco si gioca, non resta allora che introdurre la serata dedicata ai risultati di Coppa d’Africa 2021…

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2021: SITUAZIONE E CONTESTO

Siamo vicini al mercoledì dedicato ai risultati di Coppa d’Africa 2021. Che la Nigeria abbia già vinto il gruppo D era sostanzialmente nelle previsioni: le Aquile incrociavano un’altra grande nazionale come l’Egitto, ma almeno sulla carta si poteva pensare che fossero superiori e lo hanno dimostrato vincendo la sfida diretta, quella che ora fa la differenza e impedisce ai Faraoni di prendersi il primato. Egitto che comunque sarebbe secondo anche pareggiando, e con vittoria del Sudan (proprio per il confronto con i Falchi, vinto grazie al gol di Salah).

Come detto però la nazionale di Carlos Queiroz non può permettersi di fare calcoli e comunque non potrebbe migliorare la sua posizione con un altro risultato. Guinea Bissau e Sudan sulla carta possono giocarsi il terzo posto e sperare, ma dovrebbero vincere partite non semplici; se non altro il Licaone può contare su una Nigeria che si deve preservare per gli ottavi e potrebbe affrontare la partita di questa sera con le seconde linee, dunque attenzione perché la sorpresa dopo tutto potrebbe anche arrivare…

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2021: GRUPPO D

Ore 20:00 Egitto Sudan

Ore 20:00 Guinea Bissau Nigeria

CLASSIFICA: Nigeria 6, Egitto 3, Guinea Bissau 1, Sudan 1





© RIPRODUZIONE RISERVATA