Risultati Coppa d’Africa 2021/ Guinea Equatoriale batte Algeria, campioni nei guai!

- Mauro Mantegazza

Risultati Coppa d’Africa 2021: nella seconda giornata dei gruppi E e F la Tunisia fa poker mentre l’Algeria campione perde contro la Guinea Equatoriale, Costa d’Avorio ripresa al 93′ minuto.

pallone pronostici Cup
Lapresse

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2021: ALGERIA KO!

Clamoroso nei risultati di Coppa d’Africa 2021: l’Algeria cade contro la Guinea Equatoriale, e resta così a 1 punto in un gruppo F che la vede adesso all’ultimo posto in classifica. I campioni in carica non hanno ancora segnato in questa edizione di Coppa d’Africa: a decidere la partita è stato il gol realizzato da Esteban Obiang al 70’ minuto, al quale l’Algeria non è riuscita a replicare. La Guinea Equatoriale vola così a 3 punti in classifica, e avvicina quella che sarebbe l’ennesima qualificazione alla fase ad eliminazione diretta; il girone è comandato dalla Costa d’Avorio, mentre davanti all’Algeria troviamo anche la Sierra Leone che, come detto in precedenza, oggi ha pareggiato contro gli Elefanti all’ultimo secondo.

Chiaramente l’Algeria ha ancora tutte le possibilità di qualificarsi agli ottavi, ma nell’ultima giornata del gruppo F dovrà farlo proprio contro la Costa d’Avorio, che ormai vede da vicino il passaggio del turno ma non vuole rischiare, e naturalmente ha la missione di ottenere il primo posto. Insomma, i risultati di Coppa d’Africa 2021 ci stanno dicendo che i campioni in carica potrebbero essere eliminati al primo turno; certo non sarebbe un clamoroso sorpresone, considerando che a volte la nazionale che ha vinto il titolo non si è nemmeno qualificata per l’edizione successiva… (agg. di Claudio Franceschini)

BEFFA COSTA D’AVORIO!

I risultati di Coppa d’Africa 2021 ci consegnano una grande sorpresa: l’incredibile pareggio della Sierra Leone contro la Costa d’Avorio, che dunque deve ancora aspettare per festeggiare l’aritmetica qualificazione agli ottavi. Pesa tantissimo il rigore sbagliato da Kessié al 12’ minuto; gli Elefanti in seguito hanno segnato con Haller e Pépé, ma la Sierra Leone è tornata in partita all’inizio del secondo tempo grazie a Musa Noah Kamara e clamorosamente, al 93’, è stato Alhaji Kamara a realizzare il gol del pareggio che peraltro tiene in vita questa nazionale, aspettando che si giochi Algeria Guinea Equatoriale. Nel gruppo E dunque la situazione è ancora tutta in divenire.

Nel gruppo F invece, per i risultati di Coppa d’Africa 2021, la Tunisia si riscatta prontamente e demolisce la Mauritania con un netto 4-0. Doppietta per Khazri che aveva sbagliato un rigore nella partita contro il Mali, gli altri gol sono di Mathlouthi e Jaziri; un uno-due nel secondo tempo stende definitivamente una Mauritania di fatto eliminata, la Tunisia è terza in classifica ma adesso potrà eventualmente trovare la qualificazione nel match contro il Gambia. Adesso invece, come già detto, i campioni in carica dell’Algeria hanno un match importante contro la Guinea Equatoriale per riscattare il deludente pareggio all’esordio… (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA GAMBIA MALI

Tutto è pronto per il fischio d’inizio di Gambia Mali, che sarà la prima di ben quattro partite in programma oggi per i risultati Coppa d’Africa 2021. Abbiamo già accennato al fatto che si tratterà dello scontro al vertice del girone F, mettendo di fronte le due squadre che hanno vinto mercoledì nella prima partita. In particolare, il Gambia è una squadra da seguire con grande attenzione perché ha ben sette giocatori che militano in Italia: i nomi più noti sono probabilmente Musa Barrow del Bologna e Omar Colley della Sampdoria.

Poi ecco i giovani Ebrima Colley dello Spezia e Ebrima Darboe della Roma, ma anche giocatori di squadre delle categorie inferiori, come Lamin Jallow del Vicenza e anche due di Serie C, il portiere Sheikh Sibi della Virtus Verona e Yusupha Bobb del Piacenza. Il Mali risponde con Lassana Coulibaly della Salernitana, ma sicuramente il Gambia spicca per la sua “italianità”. Cosa farà oggi? Per scoprirlo, naturalmente la parola deve passare al campo: si gioca in Coppa d’Africa! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

COPPA D’AFRICA 2021: LA TUNISIA

Abbiamo già detto che la Tunisia non può sbagliare oggi e sarà di conseguenza una Nazionale fra le più attese nel ricco programma dei risultati Coppa d’Africa 2021 che ci attende in questa domenica che chiude la seconda giornata dei gruppi. Infatti nella prima giornata del girone F era arrivata la sconfitta contro il Mali, siglata dal gol su calcio di rigore di Ibrahima Koné al minuto 48, che naturalmente mette ora la Tunisia in difficoltà. Nulla di compromesso, anche perché passano agli ottavi di finale della Coppa d’Africa pure le quattro migliori terze su sei giorni, ma è chiaro che adesso la Tunisia abbia un margine d’errore molto ridotto.

Ricordiamo che la Tunisia ha un posto molto importante nella storia del calcio africano, con ben cinque partecipazioni alla fase finale di un Mondiale a partire dallo storico nono posto del 1978, mentre in Coppa d’Africa il momento più felice fu la vittoria nell’edizione casalinga del 2004, alla quale aggiungere il secondo posto nel 1965 e nel 1996, il terzo posto nel 1962 e tre quarti posti nel 1978, 2000 e 2019. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

COPPA D’AFRICA 2021: SI COMINCIA CON GAMBIA MALI!

I risultati Coppa d’Africa 2021 saranno grandi protagonisti oggi, domenica 16 gennaio 2022, perché nelle prossime ore saranno in programma la bellezza di quattro partite, che saranno valide per la seconda giornata dei gironi E e F, gli ultimi due che ancora mancano all’appello per chiudere anche questa fase dei gironi. Come avevamo già osservato nei giorni scorsi, le partite di oggi potrebbero già emettere alcuni verdetti, dal momento che passano il turno le prime due classificate di ogni gruppo più le quattro migliori terze – quindi ad esempio chi vincesse entrambe le prime due partite potrà già considerarsi qualificato per gli ottavi di finale della Coppa d’Africa 2021, in corso in Camerun e slittata all’anno successivo come successe pure agli Europei poi vinti dall’Italia.

Per quanto riguarda il girone E, oggi i risultati Coppa d’Africa 2021 ci riserveranno alle ore 17.00 Costa d’Avorio Sierra Leone e alle ore 20.00 Algeria Guinea Equatoriale, entrambe in programma presso il Japoma Stadium di Douala. Il girone F invece avrà come palcoscenico il Limbe Stadium della omonima città e nelle prossime ore ci proporrà le seguenti due partite: fischio d’inizio alle ore 14.00 per Gambia Mali, mentre alle ore 17.00 andrà in scena Tunisia Mauritania.

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2021: LE PARTITE DI OGGI

Abbiamo visto dunque che cosa ci attenderà oggi per quanto riguarda i risultati Coppa d’Africa 2021, possiamo aggiungere che nel girone E l’occasione per chiudere subito i conti è per la Costa d’Avorio, che nella prima giornata ha avuto come prevedibile la meglio sulla Guinea Equatoriale e oggi cerca il bis contro la Sierra Leone per avanzare subito agli ottavi, mentre la detentrice Algeria dopo il mezzo passo falso del debutto è favorita con la Guinea Equatoriale per rimettersi in linea con le aspettative.

Nel girone F invece abbiamo due squadre a quota 3 punti in classifica, che sono Gambia e Mali – con i secondi che hanno saputo sconfiggere la Tunisia, mentre il Gambia mercoledì ha avuto la meglio sulla Mauritania. Oggi ci sarà lo scontro diretto al vertice, chi riuscisse a vincere andrebbe subito agli ottavi ma tutto sommato anche un pareggio potrebbe andare bene ad entrambe, mentre Tunisia Mauritania è già una partita da non sbagliare più, soprattutto per le Aquile di Cartagine, un cui flop ai gironi sarebbe davvero clamoroso.

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2021

GIRONE E

RISULTATO FINALE Costa d’Avorio Sierra Leone 2-2 – 25′ Haller (C), 65′ Pépé (C), 55′ M. N. Kamara (S), 93′ A. Kamara (S)

RISULTATO FINALE Algeria Guinea Equatoriale 0-1 – 70′ E. Obiang

CLASSIFICA: Costa d’Avorio 4, Guinea Equatoriale 3, Sierra Leone 2, Algeria 1

 

GIRONE F

RISULTATO FINALE Gambia Mali 1-1 – 79′ rig. I. Kone (M), 90′ rig. Barrow (G)

RISULTATO FINALE Tunisia Mauritania 4-0 – 4′ Mathlouthi, 9′ Khazri, 65′ Khazri, 66′ Jaziri

CLASSIFICA: Gambia, 4 Mali, 4, Tunisia 3, Mauritania 0





© RIPRODUZIONE RISERVATA