Risultati Coppa d’Africa 2021/ L’Egitto vola ai quarti! Diretta gol live score

- Mauro Mantegazza

Risultati Coppa d’Africa 2021: diretta gol live score delle partite in programma oggi, mercoledì 26 gennaio 2022, per gli ottavi di finale.

pallone pronostici Cup
Lapresse

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2021: EGITTO AI QUARTI!

I risultati di Coppa d’Africa 2021 incoronano l’Egitto, che diventa così la settima nazionale a qualificarsi per i quarti di finale. Piange ancora una volta la Costa d’Avorio, che perde Kessié alla mezz’ora – brutta notizia per il Milan – e non riesce a sfondare nei tempi regolamentari, così come nei supplementari; del resto non lo fanno nemmeno i Faraoni, e allora l’ottavo di finale viene deciso ai rigori che tornano a essere decisivi per la seconda volta nel torneo, dopo che il Burkina Faso aveva eliminato il Gabon.

Dal dischetto sbaglia Bailly; gli altri segnano tutti, il quinto rigore dell’Egitto è naturalmente quello di Mohamed Salah, che non trema e ancora una volta è decisivo per la sua nazionale. L’Egitto dunque si qualifica, e sfiderà il Marocco per un posto in semifinale; per i risultati di Coppa d’Africa 2021 ora vivremo l’ultimo ottavo che è Mali Guinea Equatoriale, la nazionale che passerà il turno sarà l’avversaria del Senegal che, come ricordiamo, ieri ha battuto Capo Verde. Emozioni e sorprese dunque potrebbero non essere finite, staremo a vedere come andranno le cose questa sera… (agg. di Claudio Franceschini)

SI COMINCIA

Tutto è pronto per Costa d’Avorio Egitto, che ci dovrà dare uno dei risultati più attesi della Coppa d’Africa 2021. I Faraoni sono al primo posto nell’albo d’oro del torneo continentale, dal momento che l’Egitto ha vinto per ben sette volte la Coppa d’Africa, tra l’altro in modo abbastanza ben distribuito lungo la storia, cioè nel 1957, 1959, 1986, 1998, 2006, 2008 e 2010, a cui si aggiungono due secondi, tre terzi e tre quarti posti. Anche la Costa d’Avorio ha costanza ad alti livelli ed è entrata per dieci volte fra le prime dieci, anche se ha vinto “solo” due volte, nel 1992 e nel 2015, più altrettanti secondi posti, quattro terzi e due quarti posti.

Parlando anche della seconda partita del giorno, dobbiamo invece dire che Mali e Guinea Equatoriale non hanno mai vinto la Coppa d’Africa, tuttavia il Mali può vantare un secondo, due terzi e tre quarti posti, mentre per la Guinea Equatoriale c’è solo il quarto posto del 2015. Fin qui abbiamo fatto un tuffo nella storia, ma adesso torniamo all’attualità con le partite della Coppa d’Africa 2021! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI INIZIA CON COSTA D’AVORIO EGITTO

I risultati Coppa d’Africa 2021 ci terranno compagnia anche oggi, mercoledì 26 gennaio 2022, che sarà l’ultimo giorno dedicato agli ottavi di finale della competizione ospitata in Camerun e slittata di un anno rispetto al programma iniziale. Mancano dunque ancora due nomi per completare il quadro dei quarti di finale della Coppa d’Africa 2021, in programma sabato e domenica dopo un paio di giorni di riposo: naturalmente sono quelli delle due squadre che vinceranno oggi.

Per i risultati Coppa d’Africa 2021 ci attendono quindi oggi alle ore 17.00 il big-match Costa d’Avorio Egitto, una classica fra due grandi del calcio africano, che andrà in scena presso lo Stade de Japoma della città camerunese di Douala e purtroppo segnerà la fine del cammino per una delle due Nazionali, entrambe molto attese; alle ore 20.00 sarà invece la volta di Mali Guinea Equatoriale, in programma presso lo Stade de Limbé della omonima città che decretare l’ultima squadra qualificata.

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2021: IL BIG-MATCH

Parliamo allora più ampiamente della partita di cartello attesa oggi per i risultati Coppa d’Africa 2021. Costa d’Avorio Egitto arriva forse fin troppo presto, perché sarà un peccato salutare già agli ottavi gli Elefanti oppure i Faraoni. La Costa d’Avorio ha vinto il girone E con due vittorie e un pareggio in tre partite, tra le quali il successo contro l’Algeria che ha sancito l’immediata eliminazione dei campioni in carica, ma questo primato non ha dato grandi vantaggio agli Elefanti, che infatti si ritrovano abbinati all’Egitto, perché il tabellone imponeva l’incrocio tra la prima del girone E la seconda del girone D.

L’Egitto, squadra più vincente di sempre in Coppa d’Africa, è naturalmente sempre pericoloso. I Faraoni sono stati secondi nel girone D a causa della sconfitta al debutto contro la Nigeria, che a sorpresa è caduta già negli ottavi, ma poi i successi contro Guinea Bissau e infine nel “quasi derby” con il Sudan hanno rilanciato Salah e compagni. Oggi dunque ci attende una partita da non perdere: cosa succederà?

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2021, OTTAVI DI FINALE

RISULTATO FINALE Costa d’Avorio Egitto 4-5 dcr

Ore 20.00 Mali Guinea Equatoriale





© RIPRODUZIONE RISERVATA