RISULTATI COPPA ITALIA/ Squadre in campo all’Olimpico! Diretta gol live score

- Mauro Mantegazza

Risultati Coppa Italia, diretta gol live score delle due partite degli ottavi di finale in programma oggi, martedì 18 gennaio 2022.

coppa italia
Coppa Italia (LaPresse)

RISULTATI COPPA ITALIA: INIZIA LAZIO UDINESE

Eccoci pronti a vivere Lazio Udinese, la partita che aprirà per oggi i risultati Coppa Italia degli ottavi di finale. Spendiamo allora qualche parola in più sull’Udinese e poi anche sulla Sampdoria, che invece questa sera dovrà affrontare la Juventus all’Allianz Stadium. Per le squadre medio-piccole il regolamento che impone di giocare le sfide in gara unica in casa delle formazioni più quotate (le teste di serie) è sicuramente una difficoltà in più, ma questo prevede ormai da moltissimi anni la formula della Coppa Italia, perennemente in discussione ma alla fine sempre confermata e di conseguenza evidentemente gradita.

Se ne riparlerà (forse) per gli anni a venire, per il momento Udinese e Sampdoria possono solamente cercare di fare l’impresa, che avrebbe certamente un grande valore sul morale anche per il campionato. Parola dunque al campo dell’Olimpico, perché adesso Lazio Udinese di Coppa Italia comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL TABELLONE

Presentando i risultati Coppa Italia, ci sembra doveroso dare già uno sguardo anche al tabellone della competizione. Settimana scorsa hanno conquistato un posto nei quarti di finale Atalanta, Fiorentina e Milan: il primo abbinamento dunque è già definito, perché metterà di fronte i nerazzurri bergamaschi ai viola, mentre il Milan attende la vincente di Lazio Udinese di questo pomeriggio. L’altra partita di oggi, come è noto, sarà Juventus Sampdoria, la cui vincente affronterà ai quarti di finale chi uscirà invece vittorioso dalla partita in programma domani tra Sassuolo e Cagliari.

Infine, ricordiamo che gli ultimi due ottavi di finale saranno Inter Empoli e Roma Lecce, le cui vincenti naturalmente si incroceranno ai quarti, dove dunque potremmo rivedere José Mourinho contro il suo passato più felice. Infine, ricordiamo che i quarti di finale della Coppa Italia 2021-2022 saranno in programma nella settimana del 9 febbraio, presumibilmente sparse dal martedì fino al giovedì per esigenze televisive. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE AMBIZIONI DELLA LAZIO

Altro nome di rilievo nei risultati Coppa Italia attesi per oggi sarà quello della Lazio di Maurizio Sarri, anche perché per i biancocelesti potrebbe davvero essere un grande obiettivo stagionale questa Coppa Italia, sulla scia di quanto la Lazio è riuscita spesso a fare negli ultimi anni. Si parte dunque questo pomeriggio allo stadio Olimpico contro l’Udinese, sfruttando la formula che ormai da molti anni favorisce le big, che possono giocare in casa le partite secche contro le piccole di Serie A o le rivali di categorie inferiori.

Guai a sottovalutare però l’Udinese, che già in campionato ha dato vita a una partita pazza in casa della Lazio: certamente ricorderete il pirotecnico pareggio per 4-4 di inizio dicembre, caratterizzato da otto gol, tre espulsioni, l’Udinese a lungo in vantaggio, la rimonta della Lazio ma infine il pareggio di Arslan al 99’. In Coppa Italia potrebbe essere ancora possibile una partita divertente, come quelle cui abbiamo assistito settimana scorsa, la Lazio deve mettere sul piatto il fattore campo e forse qualche ambizione in più. Ci riuscirà? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI INIZIA CON LAZIO UDINESE!

I risultati Coppa Italia torneranno protagonisti oggi, martedì 18 gennaio 2022, perché comincia la seconda settimana che il calcio italiano dedica alla disputa delle partite degli ottavi di finale della Coppa Italia 2021-2022, come ormai abitudine spalmati appunto su due diverse settimane. Nei giorni scorsi abbiamo avuto il colpaccio della Fiorentina a Napoli, mentre il Milan ha avuto bisogno dei supplementari per piegare il Genoa e solo l’Atalanta ha vinto nei 90 minuti, battendo il Venezia.

Restano da disputare altre cinque partite per completare il quadro dei risultati Coppa Italia in questi ottavi di finale: si comincia oggi con le prime due, che saranno Lazio Udinese alle ore 17.30 e poi alle ore 21.00 Juventus Sampdoria. Avremo poi altri due incontri domani e l’ultimo giovedì, ricordiamo inoltre che si tratta di partite secche, dunque in caso di pareggio al triplice fischio finale si proseguirà con i tempi supplementari ed eventualmente anche con i calci di rigore per sciogliere situazioni di parità.

RISULTATI COPPA ITALIA: FOCUS SULLA JUVENTUS

Spicca dunque il nome della Juventus tra le squadre che saranno impegnate oggi per i risultati Coppa Italia. Innanzitutto, i bianconeri sono i detentori del trofeo, vinto nella scorsa edizione in una discussa finale contro l’Atalanta. Inoltre, la Coppa Italia potrebbe essere anche in questa stagione la più concreta possibilità per conquistare un trofeo, vista la classifica non esaltante in campionato e salvo una impresa in Champions League che sarebbe leggendaria.

Per adesso siamo ancora a livello degli ottavi di finale, la Juventus dunque dovrebbe essere favorita nella partita secca contro la Sampdoria, che si disputa in casa della Vecchia Signora, per di più con un’attenzione verso la Coppa Italia che potrebbe essere maggiore da parte della Juventus piuttosto che per la Sampdoria, dal momento che per i blucerchiati la priorità è non rischiare guai in campionato mentre è difficile immaginare sogni di gloria in Coppa – però, se ci fosse l’occasione, un’impresa allo Stadium non si rifiuta mai…

RISULTATI COPPA ITALIA, OTTAVI DI FINALE

Ore 17.30 Lazio Udinese

Ore 21.00 Juventus Sampdoria





© RIPRODUZIONE RISERVATA