RISULTATI COPPA ITALIA: I PRIMI VERDETTI
Si aprono nel segno della Liguria i risultati Coppa Italia dei trentaduesimi di finale, che hanno visto infatti le vittorie di Genoa e Spezia. I rossoblù tuttavia non hanno avuto vita facile per battere 3-2 in rimonta il Perugia. Partita vibrante a Marassi, con il Perugia che era clamorosamente scappato in fuga grazie a due gol nei primi dieci minuti, firmati da Carretta e Lisi. Il Genoa poi ha reagito e già prima del riposo aveva ristabilito la parità, grazie ai gol segnati da Criscito su rigore e poi da Hernani. La rimonta del Genoa si completa poi in extremis, cioè al minuto 88, quando Kallon segna il gol del definitivo 3-2. Nell’altra partita del tardo pomeriggio, lo Spezia ha vinto per 1-3 in trasferta contro il Pordenone. Spezia in doppio vantaggio nel primo tempo grazie ai gol segnati da Erlic al 39’ minuto e poi da Nikolaou nel recupero della prima frazione. Nella ripresa il Pordenone accorcia le distanze con il gol su rigore di Folorunsho al 51’, ma sempre dal dischetto è arrivato nel finale il rigore di Colley che ha ristabilito il doppio vantaggio allo Spezia e fatto calare il sipario sulla partita. In prima serata gli altri due appuntamenti con i risultati Coppa Italia saranno alle ore 20.45 con Udinese Ascoli e alle ore 21.00 con Fiorentina Cosenza. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Tutto è pronto per Pordenone Spezia e poi Genoa Perugia, con cui si aprirà nel giro di un quarto d’ora per il fischio d’inizio delle due partite il quadro dei risultati Coppa Italia attesi per oggi nei trentaduesimi di finale. Siamo all’inizio di una lunga avventura che in questa estate 2021 conosce il suo prologo: fino a lunedì 16 agosto ci sarà il turno dei trentaduesimi, per un totale di 16 partite disseminate quattro a sera in questo lungo weekend di Ferragosto. Poi la Coppa Italia andrà in “letargo” e tornerà solamente a metà dicembre, con i sedicesimi di finale in calendario appunto per mercoledì 15 dicembre, sicuramente poi suddivisi anche sui giorni di martedì 14 e giovedì 16. Si passerà poi direttamente al 2022, per un inverno molto intenso: gli ottavi di finale (nei quali entreranno in scena le prime otto della scorsa Serie A) saranno suddivisi sulle due settimane del 12 e del 19 gennaio, mentre con i quarti di finale l’appuntamento sarà per il 9 febbraio. Le semifinali saranno l’unico turno della Coppa Italia previsto con andata e ritorno: fissate le date del 2 marzo e del 20 aprile. Infine la finale sarà in calendario per mercoledì 11 maggio 2022. Adesso però si scende in campo con la Coppa Italia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
NEL TURNO PRECEDENTE
Presentando i risultati Coppa Italia, abbiamo già accennato al fatto che il quadro delle partecipanti ai trentaduesimi di finale si è completato con la disputa di quattro partite di un turno preliminare nello scorso weekend. Ben due di queste partite sono terminate ai calci di rigore: il Catanzaro ha espugnato il campo del Como grazie ai tiri dal dischetto dopo un pareggio per 2-2, mentre a Terni un pareggio per 1-1 tra i padroni di casa della Ternana e l’Avellino si è tramutata in un successo per i rossoverdi umbri. I tempi supplementari sono invece serviti all’Alessandria per andare a vincere per 0-2 sul campo del Padova nella rivincita della finale degli scorsi playoff di Serie C, che ha sorriso di nuovo ai piemontesi. L’unica partita terminata entro i 90 minuti regolamentari è stata così Perugia Sudtirol, che ha visto la vittoria casalinga per 1-0 della compagine umbra. Le quattro qualificate sono state quindi Catanzaro, Perugia, Ternana e Alessandria. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RISULTATI COPPA ITALIA: QUATTRO FORMAZIONI DI SERIE A!
I risultati Coppa Italia tornano protagonisti oggi, venerdì 13 agosto, con le prime quattro partite dei trentaduesimi di finale della nuova edizione 2021-2022, che saranno spalmati su quattro giorni da oggi fino a lunedì. Dopo gli incontri del turno preliminare dello scorso weekend, si entra decisamente nel vivo del lunghissimo cammino che nella prossima primavera designerà la squadra erede nell’albo d’oro della Juventus, vincitrice nella finale contro l’Atalanta del 19 maggio scorso. Diamo spazio allora alle emozioni dei trentaduesimi di finale della Coppa Italia 2021-2022, andando naturalmente a presentare per il momento le quattro partite che saranno attese già nelle prossime ore.
I risultati Coppa Italia oggi arriveranno dunque alle ore 17.45 da Pordenone Spezia, alle ore 18.00 da Genoa Perugia, alle ore 20.45 da Udinese Ascoli ed infine alle ore 21.00 da Fiorentina Cosenza. Si tratta di partite secche, di conseguenza in caso di pareggio al termine dei tempi regolamentari si procederà con i tempi supplementari ed infine se necessario anche con i calci di rigore per decretare chi si qualificherà ai sedicesimi di finale di Coppa Italia, in programma però a dicembre.
RISULTATI COPPA ITALIA: IL NUOVO REGOLAMENTO
Presentando i risultati Coppa Italia, dobbiamo ricordare ancora una volta che il numero delle squadre partecipanti è stato ridotto a 44, cioè le 20 di Serie A, le 20 di Serie B più appena 4 di Serie C. Presentiamo nel dettaglio che cosa accadrà in questi giorni con i trentaduesimi di finale, che a dire il vero saranno solo 16 partite dal momento che bisogna tenere presente il fatto che le prime otto dello scorso campionato di Serie A entreranno in scena solo negli ottavi di finale. Sono di conseguenza 32 le formazioni partecipanti ai trentaduesimi, sempre ad eliminazione diretta in partita secca. Saranno le quattro vincitrici del turno preliminare di settimana scorsa più 16 di Serie B (tutte quelle che già non sono state coinvolte nel preliminare) e anche 12 di Serie A, cioè le tre neopromosse più quelle classificate dal nono al diciassettesimo posto dello scorso campionato. Le sedici vincenti daranno vita ai sedicesimi di finale a metà dicembre. Infine, le otto squadre vincenti saranno raggiunte negli ottavi di finale dalle big, che entreranno in scena nei risultati Coppa Italia solamente a gennaio 2022.
RISULTATI COPPA ITALIA, TRENTADUESIMI DI FINALE: ORARI E PARTITE
Pordenone Spezia 1-3
Genoa Perugia 3-2
Ore 20.45
Udinese Ascoli 0-0
Ore 21.00
Fiorentina Cosenza 0-0