Risultati Coppa Italia/ Diretta live score: qualificati Perugia Ternana e Alessandria

- Mauro Mantegazza

Risultati Coppa Italia: diretta gol live score delle tre partite del turno preliminare che si disputano oggi in turno secco (domenica 8 agosto 2021)

coppa italia
Coppa Italia (LaPresse)

Si è conclusa anche l’ultima sfida di questa domenica di Coppa Italia, con l’Alessandria che ha avuto la meglio sul Padova soltanto ai tempi supplementari, dopo che la sfida si era chiusa sul punteggio di 0-0 al termine dei 90 minuti regolamentari. Biancoscudati in difficoltà per effetto delle espulsioni di Chiricò nel primo tempo e di Della Latta al 7′ della ripresa. Una resistenza stoica, quella dei veneti, con i grigi che hanno dovuto attendere l’extra-time per aggiudicarsi la vittoria.

Dopo l’occasione non capitalizzata al minuto numero 97 da Giorno, ci ha pensato al 102′ Corazza a ribadire in rete dopo una traversa scheggiata proprio dal sopra menzionato giocatore dei piemontesi. Poi, nel secondo tempo supplementare, al 106′ Parodi ha lanciato Orlando in contropiede per il gol del definitivo 2-0. Esulta l’Alessandria, che raggiunge Perugia e Ternana ai trentaduesimi di finale, dove incontrerà la Sampdoria in occasione della sfida in programma lunedì 16 agosto alle 21. Un appuntamento di prestigio assoluto, che promette, sulla carta, di regalare emozioni. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

FESTA UMBRA IN COPPA ITALIA: PASSA ANCHE LA TERNANA CON UN EPILOGO CLAMOROSO

Festa umbra in questa domenica di Coppa Italia: dopo il Perugia, vittorioso per 1-0 contro il Sudtirol, è la Ternana a celebrare la qualificazione ai trentaduesimi di finale, eliminando ai calci di rigore l’Avellino. Al 120′, infatti, il risultato era inchiodato sull’1-1: a seguito del vantaggio di D’Angelo nel primo tempo, è giunto nella ripresa il contestato pareggio di Falletti, viziato secondo i Lupi da una presunta posizione di fuorigioco del sudamericano. Dal 91′ umbri in dieci per l’espulsione di Kontek, ma il punteggio non varia più.

Ai rigori, la strada sembra tutta in discesa per l’Avellino: Plescia e Aloi fanno gol, Paghera e Capone no. Subito dopo segnano Tito e Pettinari, poi i campani gettano via due match point consecutivi: De Francesco si fa parare il tiro, Maniero centra il palo. Infallibili, invece, Mazzocchi e Salzano. Si va quindi a oltranza. Rizzo colpisce il montante, Furlan insacca: passa la Ternana, che affronterà il Bologna lunedì 16 agosto alle 18. In campo ora Padova e Alessandria: 0-0 al 45′. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

DIRETTA RISULTATI COPPA ITALIA: PERUGIA QUALIFICATO

Giungono i primi verdetti a seguito di questa domenica di Coppa Italia: si è infatti conclusa la sfida tra Perugia e Sudtirol, con la compagine umbra capace di imporsi per 1-0 sui rivali di giornata grazie a una marcatura in apertura di secondo tempo di Mirko Carretta, che ha regalato a sé e ai suoi compagni la qualificazione ai trentaduesimi di finale, dove affronteranno il Genoa (fischio d’inizio alle 18 di venerdì 13 agosto).

Prosegue invece a oltranza la sfida tra Ternana e Avellino, con il risultato fermo ancora sul punteggio di 1-1. In questo momento si è concluso il secondo dei due tempi supplementari e, di conseguenza, non essendo variato il parziale, si andrà alla lotteria dei calci di rigore per stabilire quale tra le due formazioni accederà al turno successivo. In corso anche un’altra sfida, quella tra Padova e Alessandria: siamo attorno alla mezz’ora di gioco e il punteggio è attualmente inchiodato sullo 0-0, ma il tempo non manca di certo alle contendenti per provare ad avere la meglio e strappare il pass per il prossimo step. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

DIRETTA RISULTATI COPPA ITALIA: IN CAMPO ANCHE PERUGIA-SUDTIROL

Cominciano a prender forma i risultati di Coppa Italia. In campo Ternana-Avellino e Perugia-Sudtirol, in attesa poi di Padova-Alessandria in programma stasera. Se a Perugia il risultato è ancora fermo sullo 0 a 0, con le squadre peraltro tornate negli spogliatoi per l’intervallo, a Terni invece è in corso il secondo tempo, con il risultato che fino a pochi minuti fa sorrideva ai campani, visto che erano in vantaggio di una rete. A sbloccare la partita è stato al 24’ D’Angelo con un grande tiro di prima intenzione, dal limite dell’area, sullo scarico di Bernardotto. Il tiro si è insaccato all’angolino, quindi nulla ha potuto fare Iannarilli per scongiurare la rete che ha portato in vantaggio i “lupi”. Poi però è arrivato il pareggio al 62’ grazie alla rete di Falletti, che già aveva sfiorato il gol in precedenza. Le emozioni dunque proseguono. (agg. di Silvana Palazzo)

LIVE RISULTATI COPPA ITALIA: IN CAMPO TERNANA-AVELLINO

Tutto è pronto per Ternana Avellino, con cui si aprirà il quadro dei risultati Coppa Italia attesi per oggi. Siamo all’inizio di una lunga avventura che in questa estate 2021 conosce il suo prologo: tra ieri e oggi il turno preliminare, poi dal 13 al 16 agosto ci sarà (come abbiamo già analizzato) il turno dei trentaduesimi di finale. Poi la Coppa Italia andrà in “letargo” e tornerà solamente a metà dicembre, con i sedicesimi di finale in calendario appunto per mercoledì 15 dicembre, sicuramente poi suddivisi anche sui giorni di martedì 14 e giovedì 16. Si passerà poi direttamente al 2022, per un inverno molto intenso: gli ottavi di finale saranno suddivisi sulle due settimane del 12 e del 19 gennaio, mentre con i quarti di finale l’appuntamento sarà per il 9 febbraio. Le semifinali saranno l’unico turno della Coppa Italia previsto con andata e ritorno: fissate le date del 2 marzo e del 20 aprile. Infine la finale sarà in calendario per mercoledì 11 maggio 2022. Adesso però si scende in campo con la Coppa Italia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL PROSSIMO TURNO

Siamo in attesa di scoprire i risultati Coppa Italia del turno preliminare, ma adesso diamo già uno sguardo a ciò che succederà settimana prossima, quando ci saranno le partite dei trentaduesimi di finale, spalmate su ben quattro giorni da venerdì 13 a lunedì 16 agosto. La vincente di Ternana Avellino sarà abbinata al Bologna in una partita che si giocherà lunedì 16 alle ore 18.00; chi vincerà Perugia Sudtirol dovrà invece giocare nel prossimo turno già venerdì 13, sempre alle ore 18.00 contro il Genoa; infine, la vincente di Padova Alessandria chiuderà il programma contro la Sampdoria alle ore 21.00 della sera di lunedì 16 agosto. Le divisione sarà molto equa: quattro partite venerdì e poi altrettante sabato, domenica e lunedì, per un totale di 16 partite con cui la Coppa Italia caratterizzerà i giorni attorno al Ferragosto. Anche la copertura televisiva sarà eccellente, perché Mediaset trasmetterà ogni giorno due partite su Italia 1 e le altre due su Canale 20. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

OGGI SI COMPLETANO I PRELIMINARI

I risultati Coppa Italia tornano protagonisti oggi, domenica 8 agosto, con il turno preliminare della nuova edizione 2021-2022, che apre il lunghissimo cammino che nella prossima primavera designerà la squadra erede nell’albo d’oro della Juventus, vincitrice nella finale contro l’Atalanta del 19 maggio scorso. A dire il vero, la Coppa Italia 2021-2022 è cominciata già ieri con Como Catanzaro, anticipo delle quattro partite del turno preliminare previsto nella nuova formula della competizione. Adesso dunque restano tre partite da disputare per completare il quadro delle formazioni che settimana prossima disputeranno i trentaduesimi di finale. I risultati Coppa Italia oggi arriveranno dunque alle ore 18.30 da Ternana Avellino, seguita alle ore 19.00 da Perugia Sudtirol e infine alle ore 20.30 da Padova Alessandria. Si tratta di partite secche, di conseguenza in caso di pareggio al termine dei tempi regolamentari si procederà con i tempi supplementari ed infine se necessario anche con i calci di rigore.

RISULTATI COPPA ITALIA: IL NUOVO REGOLAMENTO

Presentando i risultati Coppa Italia, dobbiamo dunque ricordare che il numero delle squadre partecipanti è stato ridotto a 44, cioè le 20 di Serie A, le 20 di Serie B più appena 4 di Serie C. Nel turno preliminare entrano in scena appunto le quattro formazioni di Serie C più altrettante di Serie B, che sono le quattro neopromossa dallo scorso campionato di C. Già settimana prossima il discorso sarà molto diverso, dal momento che saranno 32 le formazioni partecipanti al prossimo turno, sempre ad eliminazione diretta in partita secca. Saranno le quattro vincitrici di questo preliminare più le altre 16 di Serie B e anche 12 di Serie A, cioè le tre neopromossa più quelle classificate dal nono al diciassettesimo posto dello scorso campionato. Le sedici vincenti daranno vita ai sedicesimi di finale, con i quali però saremo già a metà dicembre. Infine, le otto squadre vincenti saranno raggiunte negli ottavi di finale dalle prime otto dello scorso campionato di Serie A: questo non è cambiato rispetto al recente passato, dunque le big entreranno in scena nei risultati Coppa Italia solamente a gennaio 2021.

RISULTATI COPPA ITALIA, TURNO PRELIMINARE

Ore 18.30
Ternana Avellino 5-4 dcr [1-1 dts: 24 D’Angelo (A), 62′ Falletti (T)]

Ore 19.00
Perugia Sudtirol 1-0 (47′ Carretta)

Ore 20.30
Padova Alessandria

© RIPRODUZIONE RISERVATA