RISULTATI COPPA ITALIA/ Diretta gol: Cremonese e Bologna ok! Live score

- Mauro Mantegazza

Risultati Coppa Italia: diretta gol live score delle quattro partite dei trentaduesimi di finale che si disputano oggi in turno secco (lunedì 8 agosto 2022).

diretta cremonese cosenza
Luca Zanimacchia con la maglia della Cremonese (Foto LaPresse)

RISULTATI COPPA ITALIA: CREMONESE E BOLOGNA OK!

Terminato il lunedì dei risultati di Coppa Italia. Il Modena riesce a vincere un accesissimo derby contro il Sassuolo, 3-2 per i canarini e festa per i 7000 tifosi canarini che hanno affollato lo stadio Braglia. Stesso punteggio per il Genoa che soffre ma vince contro il Benevento. In serata basta un gol di Sansone al Bologna per avere la meglio su un coriaceo Cosenza mentre a Ferrara giocano tra gol e spettacolo Cremonese e Ternana. La spuntano per 3-2 i grigiorossi, con gli umbri che avevano pure recuperato 2 gol in apertura di ripresa. (agg. di Fabio Belli)

RISULTATI COPPA ITALIA: SI COMINCIA

Siamo pronti a vivere Genoa Benevento e Modena Sassuolo, che saranno le due partite con cui si aprirà nel giro di un quarto d’ora il quadro dei risultati Coppa Italia attesi per oggi nei trentaduesimi di finale, giunti ormai al quarto e ultimo giorno in copertina. La lunga avventura della Coppa Italia dunque si avvia concludere gli impegni in programma già nell’estate 2022, cioè il turno preliminare di settimana scorsa e poi le sedici partite dei trentaduesimi, distribuite quattro per ciascuna sera dalunedì a oggi in questo lungo weekend che precede il Ferragosto. Poi la Coppa Italia tornerà solamente a metà ottobre, con i sedicesimi di finale che sono in calendario prima della pausa per i Mondiali Qatar 2022 per mercoledì 19 ottobre, sicuramente poi suddivisi anche sui giorni di martedì 18 e giovedì 20.

Si passerà poi al 2023, per un inverno molto intenso: gli ottavi di finale, nei quali come ormai d’abitudine entreranno in scena le prime otto della scorsa Serie A, saranno suddivisi sulle due settimane dell’11 e del 18 gennaio, mentre con i quarti di finale l’appuntamento sarà per il 1° febbraio. Le semifinali saranno l’unico turno della Coppa Italia previsto con andata e ritorno: fissate le date del 5 e del 26 aprile. Infine la finale sarà in calendario per mercoledì 24 maggio 2023. Adesso però si scende in campo con i risultati della Coppa Italia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

NELL’ALBO D’ORO

Presentando le partite che ci daranno oggi i risultati Coppa Italia per le ultime quattro sfide dei trentaduesimi di finale, bisogna osservare che nelle prossime ore scenderanno in campo anche due formazioni che in passato hanno già saputo scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della Coppa Italia. Ricordo glorioso ma ormai davvero lontano per quanto riguarda il Genoa, che vinse infatti la Coppa Italia 1936-1937 avendo la meglio contro la Roma nella finale, una partita secca che fu giocata il 6 giugno 1937 a Firenze e fu decisa da un gol segnato al 79’ minuto di gioco da Luigi Torti. Senza dubbio più recenti sono i due successi in Coppa Italia del Bologna, anche se ormai parliamo pure in questi casi di circa mezzo secolo fa.

Per la precisione, facciamo riferimento innanzitutto al 1970, quando il Bologna ebbe la meglio con la formula del girone finale all’italiana che vide al secondo posto il Torino. Appena quattro anni più tardi, nel 1974 il Bologna fece il bis in Coppa Italia e questa volta ecco un successo in una finale secca, anche se solamente ai calci di rigore contro il Palermo dopo una partita che era terminata sul pareggio per 1-1 dopo i tempi supplementari. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI INIZIA CON GENOA BENEVENTO

I risultati Coppa Italia saranno protagonisti anche oggi, lunedì 8 agosto, perché restano ancora in programma nelle prossime ore le ultime quattro partite dei trentaduesimi di finale della nuova edizione 2022-2023, spalmati su quattro giorni fin dallo scorso venerdì. Ricordiamo nel frattempo che questa edizione della Coppa Italia, di cui è detentrice l’Inter, ha visto confermato il regolamento che era stato introdotto l’anno scorso per la prima volta. Il numero delle squadre partecipanti è stato ridotto a 44, cioè le 20 di Serie A, le 20 di Serie B più appena 4 di Serie C. In questi giorni sono protagonisti appunto i trentaduesimi di finale, che a dire il vero sono solo 16 partite perché le prime otto dello scorso campionato di Serie A entreranno in scena solo negli ottavi di finale.

Sono di conseguenza 32 le formazioni partecipanti ai trentaduesimi, ad eliminazione diretta in partita secca come già nel turno preliminare di settimana scorsa, le cui quattro vincitrici si sono aggiunte a 16 squadre di Serie B (tutte quelle che già non sono state coinvolte nel preliminare) e 12 di Serie A, cioè le tre neopromosse più quelle classificate dal nono al diciassettesimo posto dello scorso campionato. Le sedici vincenti daranno vita ai sedicesimi di finale a metà ottobre. Infine, le otto squadre vincenti saranno raggiunte negli ottavi di finale dalle big, che entreranno in scena nei risultati Coppa Italia solamente a gennaio 2023 per inseguire il trionfo e un posto nell’albo d’oro.

RISULTATI COPPA ITALIA: LE PARTITE DI OGGI

Presentiamo allora più nel dettaglio che cosa ci attenderà oggi per i risultati Coppa Italia, con le quattro partite in programma dal tardo pomeriggio fino a sera con due blocchi costituti da un paio di incontri ciascuno. Si comincerà alle ore 17.45 con il via a Genoa Benevento, alle ore 18.00 sarà invece la volta del derby emiliano Modena Sassuolo, per passare poi alla prima serata. Alle ore 21.00 ecco il fischio d’inizio di Cremonese Ternana ed infine alle ore 21.15 potremo assistere anche a Bologna Cosenza.

Si tratta – è sempre meglio ribadirlo – di partite secche in gara unica, di conseguenza in caso di pareggio al termine dei tempi regolamentari si procederà con i tempi supplementari ed infine se necessario anche con i calci di rigore per decretare chi si qualificherà ai sedicesimi di finale di Coppa Italia, in programma però ad ottobre perché già nel fine settimana che ci attende comincerà il campionato e di conseguenza i risultati Coppa Italia torneranno protagonisti solo con una “finestra” nel cuore dell’autunno, per il resto tutto dedicato a campionato più Coppe europee prima di cedere il passo ai Mondiali.

RISULTATI COPPA ITALIA, TRENTADUESIMI DI FINALE: ORARI E PARTITE

RISULTATO FINALE Genoa Benevento 3-2 – 35′ e 45′ Gudmundsson (G), 48′ pt Glik (B), 64′ Coda rig. (G), 95′ Karic (B)

RISULTATO FINALE Modena Sassuolo 3-2 – 11′ Falcinelli (M), 30′ Mosti (M), 47′ pt rig. Berardi (S), 52′ Mosti (M), 88′ Ayhan (S)

RISULTATO FINALE Cremonese Ternana 3-2 – 15′ aut. Bogdan (C), 22′ Okereke (C), 54′ Rovaglia (T), 57′ Palumbo (T), 60′ Quagliata (C)

RISULTATO FINALE Bologna Cosenza 1-0 – 64′ Sansone





© RIPRODUZIONE RISERVATA