Risultati Coppa Italia/ La Juventus ne fa 4 all’Udinese: aspetta il Parma o la Roma

- Mauro Mantegazza

Risultati Coppa Italia: nelle partite degli ottavi di finale per mercoledì 15 gennaio la Fiorentina elimina l’Atalanta, il Milan demolisce la Spal e la Juventus ne fa 4 all’Udinese.

coppa italia sorteggio ottavi quarti di finale
Coppa Italia (LaPresse)

La Juventus fa poker, e così l’ultimo dei risultati di Coppa Italia per questo mercoledì riguarda la sua qualificazione ai quarti: i bianconeri travolgono l’Udinese e aspettano il Parma o la Roma. Dominio totale dei campioni d’Italia, che nel primo tempo hanno segnato un gol straordinario con Gonzalo Higuain che ha combinato nello stretto con Dybala; lo stesso Paulo Dybala ha trasformato un calcio di rigore perfetto, nel secondo tempo gol annullato a Higuain per un fuorigioco millimetrico di De Ligt ma subito dopo la Joya ha deciso di chiudere i conti con un sinistro a giro, lasciando subito dopo il secondo rigore di serata a Douglas Costa. Nella serata dell’Allianz Stadium si è rivisto anche Marko Pjaca, tornato a giocare con la maglia della Juventus dopo quasi tre anni; dunque per i risultati di Coppa Italia legati agli ottavi di finale manca adesso soltanto la partita dello stadio Tardini, dovremo aspettare giovedì sera per scoprire quale sarà l’ultima squadra a completare il tabellone dei quarti mentre le prime tre gare sono già ufficiali, come abbiamo visto in precedenza. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI COPPA ITALIA: TRIS DEL MILAN ALLA SPAL

Ecco un altro dei risultati di Coppa Italia per gli ottavi di finale: il Milan si sbarazza della Spal vincendo X-X a San Siro, e dunque si qualifica ai quarti dove affronterà il Torino che, già settimana scorsa, aveva superato il Genoa ai calci di rigore. Tutto facile per i rossoneri, che con qualche seconda linea in campo ha comunque dominato, acutizzando le difficoltà di una Spal che sta vivendo una stagione molto al di sotto delle aspettative. Il vantaggio è arrivato con Krzysztof Piatek, che ha sfruttato l’occasione datagli da Stefano Pioli tornando a gonfiare la rete avversaria; raddoppio di Samu Castillejo in chiusura di primo tempo, e così il Milan ha definitivamente tagliato le gambe agli avversari trovando anche la terza marcatura con il terzino goleador Théo Hernandez. Adesso i risultati di Coppa Italia ci portano al penultimo degli ottavi – l’ultimo domani sera, Parma Roma: la Juventus ospita l’Udinese, la vincente affronterà proprio una tra i ducali e i giallorossi e dunque potrebbe esserci un altro quarto di finale scintillante. Il terreno di gioco dell’Allianz Stadium ci dirà come andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)

LA FIORENTINA ELIMINA L’ATALANTA

Il primo dei risultati di Coppa Italia per gli ottavi di finale è la vittoria della Fiorentina sull’Atalanta: i viola raggiungono l’Inter che incroceranno nel prossimo turno grazie al 2-1 dell’Artemio Franchi, con il quale vendicano la semifinale dello scorso anno. La partita è stata bella, in linea con le ultime sfide tra queste due squadre: la Fiorentina l’ha sbloccata al 12’ con il primo gol in maglia viola di Patrick Cutrone, nel secondo tempo in tre minuti ha rischiato di cambiare tutto perché al 67’ è arrivato il pareggio del grande ex Josip Ilicic mentre al 70’ una simulazione nell’area avversaria è costata a German Pezzella il secondo giallo e dunque l’espulsione. La Fiorentina, in inferiorità numerica, ha comunque trovato la forza per vincere, anche con un po’ di fortuna: due legni colpiti dall’Atalanta che all’ultimo secondo è andata ad un millimetro dal 2-2 con Malinovskyi, ma il gol decisivo lo ha realizzato Pol Lirola (minuto 84) con un diagonale appena dentro l’area. Adesso per i risultati di Coppa Italia legati agli ottavi di finale ci attende Milan Spal: i rossoneri sono favoriti ma attenzione alle sorprese, che potrebbero sempre capitare anche da parte dell’ultima in classifica nel campionato di Serie A. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI COPPA ITALIA: SI GIOCA A FIRENZE

Tutto è pronto per Fiorentina Atalanta, la partita che ci darà il primo dei tre risultati Coppa Italia attesi per oggi. Si gioca all’Artemio Franchi perché così ha voluto il sorteggio, nonostante fosse l’Atalanta la testa di serie. Il ricordo va naturalmente alla scorsa edizione, quando Fiorentina e Atalanta si affrontarono in semifinale dopo avere eliminato in modo trionfale ai quarti rispettivamente la Roma (7-1) e la Juventus (3-0). L’andata a Firenze il 27 febbraio 2019 fu un pirotecnico pareggio per 3-3 con gol di Chiesa, Benassi e Muriel (che nel frattempo è passato proprio alla Dea) per la Fiorentina, Gomez, Pasalic e De Roon invece per l’Atalanta. Per il ritorno a Bergamo l’attesa fu di ben due mesi: il 25 aprile fu festa per il pubblico di casa grazie ai gol di Ilicic e Gomez, che ribaltarono l’iniziale vantaggio viola siglato da Muriel. Questa però ormai è storia, per quanto recente: che cosa succederà invece oggi? Parola al campo per scoprirlo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I TURNI PRECEDENTI

In sede di presentazione dei risultati Coppa Italia attesi per oggi, abbiamo detto che Juventus, Atalanta e Milan sono al debutto stagionale. Discorso diverso naturalmente per le loro avversarie, che hanno tutte dovuto superare già due turni nei mesi scorsi per giungere agli ottavi di finale di Coppa Italia 2019-2020. L’Udinese nel terzo turno eliminatorio disputato ad agosto ha sconfitto per 3-1 il Sudtirol, poi ha superato con un perentorio 4-0 il Bologna a dicembre, nel quarto turno della manifestazione per arrivare a sfidare la Juventus. La Fiorentina è giunta invece a sfidare l’Atalanta superando prima il Monza per 3-1 nel terzo turno e poi il Cittadella per 2-0 nel quarto turno. Infine la Spal, rivale oggi del Milan: i ferraresi al terzo turno hanno superato con il punteggio di 3-1 la FeralpiSalò, poi hanno liquidato il Lecce con un perentorio 5-1 per conquistarsi la ribalta di San Siro. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI COPPA ITALIA: COSì L’ANNO SCORSO

In attesa di scoprire i risultati Coppa Italia delle tre partite degli ottavi di finale in programma oggi, facciamo un passo indietro alla scorsa edizione per ricordare che cosa era successo a gennaio 2019 negli ottavi. In copertina Inter, Roma e Lazio, che ottennero i risultati più netti: i nerazzurri infatti sconfissero per 6-2 il Benevento, i giallorossi si imposero per 4-0 contro la Virtus Entella e fu facile anche il successo biancoceleste per 4-1 contro il Novara – squadre d’altronde tutte di categoria inferiore. Vittoria casalinga anche per il Napoli, che al San Paolo vinse per 2-0 contro il Sassuolo, in ben quattro sfide invece il fattore campo saltò. Il Milan ebbe bisogno dei tempi supplementari per sconfiggere 0-2 la Sampdoria a Marassi; stesso risultato, ma già nei tempi regolamentari, per la Juventus in casa del Bologna, per la Fiorentina a Torino contro i granata ed infine per l’Atalanta sul campo del Cagliari. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GLI INCROCI DI OGGI

Prosegue anche oggi la Coppa Italia: scopriremo altri tre risultati degli ottavi di finale nelle prossime ore, ricordiamo per prima cosa che si tratta di un turno in partita unica, di conseguenza in caso di pareggio al triplice fischio finale si proseguirà con i tempi supplementari e poi anche con i calci di rigore se nemmeno dopo 120 minuti fosse risolta la situazione di parità. Ecco dunque quali saranno le partite in programma oggi per i risultati Coppa Italia: alle ore 15.00 si comincerà con Fiorentina Atalanta, seguita alle ore 18.00 da Milan Spal e alle ore 20.45 infine da Juventus Udinese. Da notare che finalmente agli ottavi entrano in scena anche le prime otto classificate dello scorso campionato di Serie A, che sfideranno secondo un tabellone tennistico già definito dall’estate le squadre che hanno invece superato a dicembre il quarto turno eliminatorio.

RISULTATI COPPA ITALIA: LE BIG AL DEBUTTO

Parlando dei risultati Coppa Italia concentriamo dunque adesso la nostra attenzione su Juventus, Atalanta e Milan, che sono le tre squadre debuttanti oggi nell’edizione 2019-2020 della Coppa Italia. Forse la squadra che dovrebbe essere maggiormente interessata alla competizione è il Milan: la Coppa Italia infatti per i rossoneri è l’unica possibilità di vincere qualcosa e potrebbe dare un sapore migliore all’annata, che con Zlatan Ibrahimovic potrà migliorare ma in ogni caso non sarà memorabile. L’Atalanta però ricorda benissimo il beffardo esito della finale 2019 e cercherà di ripetere un cammino da protagonista anche in Coppa Italia, pur tenendo presente che campionato e Champions League sono la priorità. Infine la Juventus, che forse potrebbe anche “snobbare” la Coppa Italia: tuttavia, se si vuole sognare il Triplete servirà arrivare in fondo anche qui…

RISULTATI COPPA ITALIA: GLI OTTAVI DI FINALE

RISULTATO FINALE FIORENTINA Atalanta 2-1 – 12′ Cutrone (F), 67′ Ilicic (A), 84′ Lirola (F). Note: 70′ esp. Ger. Pezzella (F)

RISULTATO FINALE MILAN Spal 3-0 – 20′ Piatek, 44′ Castillejo, 66′ T. Hernandez

IN CORSO Juventus Udinese 4-0 – 16′ Higuain, 26′ rig. Dybala, 58′ Dybala, 61′ rig. Douglas Costa

© RIPRODUZIONE RISERVATA