RISULTATI COPPA ITALIA/ Squadre in campo al Maradona! Diretta gol live score (ottavi)

- Claudio Franceschini

Risultati Coppa Italia: diretta gol live score di Napoli Fiorentina e Milan Genoa, le due partite che si giocano giovedì 13 gennaio per gli ottavi di finale. Il pronostico sarà rispettato?

Milan Genoa
Milan Genoa, un precedente (Foto LaPresse)

RISULTATI COPPA ITALIA: INIZIA NAPOLI FIORENTINA!

Siamo finalmente pronti a vivere i risultati di Coppa Italia per giovedì: sta infatti per cominciare Napoli Fiorentina, e allora noi possiamo brevemente ricordare come si erano comportate l’anno scorso le quattro squadre che sono oggi in campo. Il Napoli aveva eliminato Empoli e Spezia (3-2 e 4-2) prima di cadere in semifinale contro l’Atalanta, perdendo 3-1 il ritorno a Bergamo dopo lo 0-0 del Diego Armando Maradona; si erano invece fermate prima Milan e Fiorentina. I rossoneri dopo aver eliminato il Torino ai calci di rigore erano stati battuti dall’Inter, che aveva vinto il derby per 2-1.

I viola invece erano partiti dal terzo turno, vittorie su Padova e Udinese (alla Dacia Arena dopo i tempi supplementari) ma agli ottavi l’Inter aveva violato l’Artemio Franchi imponendosi dopo 120 minuti, con il risultato di 2-1. Infine il Genoa: terzo turno superato con 2-1 al Catanzaro, poi bellissima vittoria nel derby contro la Sampdoria (ufficialmente un successo esterno) ma poi era arrivata la Juventus di Andrea Pirlo, che all’Allianz Stadiium aveva vinto 3-2 ai supplementari con il gol decisivo del giovane Hamza Rafia. Ora, siamo davvero arrivati al momento che stavamo aspettando: mettiamoci dunque comodi e lasciamo che a parlare siano queste due partite – partendo appunto da Napoli Fiorentina – perché per i risultati di Coppa Italia si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

LA STORIA

La storia delle quattro squadre, con riferimento ai risultati di Coppa Italia per i risultati di giovedì, ci parla di società che hanno già vinto il torneo. Per il Genoa abbiamo un solo titolo, che peraltro è arrivato nel 1937: quella squadra, che si chiamava ancora Genova 1893, aveva anche raggiunto i quarti della Coppa dell’Europa Centrale e la Coppa Italia l’aveva messa in bacheca grazie a un gol di Luigi Torti, con il quale era stata battuta la Roma in finale. L’ultima vittoria del Napoli è recente, arrivata contro la Juventus del grande ex Maurizio Sarri: era il 2020, anno del lockdown, e per i partenopei si era trattato di un trionfo che mancava dal 2014, nella famosa finale contro la Fiorentina diventata celebre per fatti, purtroppo, extra campo.

Abbiamo poi il Milan, la cui ultima Coppa Italia vinta è del 2003; è passato dunque molto tempo ma se non altro i rossoneri sono riusciti a tornare in finale in altre due occasioni in epoca recente, perdendo però sempre contro la Juventus. Infine ecco la Fiorentina: per i viola abbiamo ben sei vittorie in Coppa Italia, ma l’ultima è datata 2001 quando ad allenare era Roberto Mancini, e per di più nella stagione seguente sarebbe arrivata la retrocessione con conseguente esclusione dalla Serie B e ripartenza dalla C2 con il nome di Florentia Viola. Cosa succederà dunque nelle partite di oggi? (agg. di Claudio Franceschini)

IN CAMPIONATO

Aspettando i risultati di Coppa Italia per gli ottavi di finale, possiamo andare a scoprire come siano andate le cose nelle due partite di oggi, che ovviamente sono già state giocate visto che è terminato il girone di andata. Bisogna tuttavia dire che entrambe le sfide sono andate in scena a campi invertiti: il Napoli infatti aveva vinto a Firenze 2-1, battendo la Fiorentina il 3 ottobre e prendendosi la settima vittoria in altrettante gare di Serie A per un inizio straordinario. A portarsi in vantaggio era stata la squadra viola con Lucas Martinez Quarta, 2a già nel primo tempo era arrivato il pareggio di Hirving Lozano e poi, all’inizio della ripresa, Amir Rrahmani aveva trovato il gol decisivo per il successo esterno della banda di Luciano Spalletti.

Il Milan aveva dominato a Marassi: reduce da due sconfitte consecutive contro Fiorentina e Sassuolo, il Diavolo si era ripreso contro il Genoa appena passato al grande ex Andriy Shevchenko. Grande mattatore era stato Junior Messias: per il brasiliano, che un mese prima si era sbloccato in Champions League, era arrivata una doppietta dopo il gol su punizione di Zlatan Ibrahimovic, che aveva aperto i conti dando il la a una vittoria roboante per la squadra di Stefano Pioli. (agg. di Claudio Franceschini)

OGGI ALTRI DUE OTTAVI

I risultati di Coppa Italia 2021-2022 ci presentano due partite che, giovedì 13 gennaio, proseguono il programma degli ottavi di finale. Napoli Fiorentina si gioca alle ore 18:00, mentre alle ore 21:00 avremo Milan Genoa: due partite dunque con due big in campo, e un ulteriore motivo di interesse per scoprire quello che eventualmente succederà. Naturalmente, come ben sappiamo, i risultati di Coppa Italia per gli ottavi di finale arriveranno in gara secca; al termine dei 90 minuti, qualora il risultato dovesse essere di parità, si procederà con i tempi supplementari e poi eventualmente i calci di rigore, per stabilire quali squadre procederanno nel torneo.

Ovviamente, conoscendo la formula, Napoli e Milan fanno oggi il loro esordio in Coppa Italia; non abbiamo riferimenti utili, ma ci possiamo basare sui risultati di campionato e sappiamo bene come queste due squadre abbiano fatto corsa di testa per metà del girone di andata, prima che i partenopei mollassero leggermente il colpo e i rossoneri fossero superati dall’Inter. Vedremo allora quello che succederà con i risultati di Coppa Italia di oggi, e quali squadre supereranno gli ottavi di finale.

RISULTATI COPPA ITALIA: SITUAZIONE E CONTESTO

I risultati di Coppa Italia dunque vedono in campo anche Fiorentina e Genoa. Situazione complessa per entrambe: i viola nell’ultima giornata di campionato hanno clamorosamente incassato un poker sul campo del Torino, non riuscendo a tenere il passo della Juventus e perdendo un’occasione per fare un bel passo avanti in classifica, approfittando delle sconfitte di Roma e Lazio nei big match. Il Genoa invece sta già meditando di sostituire Andriy Shevchenko: l’ucraino, che ha preso il posto di Davide Ballardini in panchina, non ha mai trovato il ritmo giusto e ha anche perso in casa contro lo Spezia, un derby che rappresentava anche una sfida diretta per la salvezza.

Adesso il Grifone rischia tantissimo: penultimo in classifica e con la Salernitana che si è avvicinata, potrebbe trovare sfogo in Coppa Italia ma l’accoppiamento degli ottavi di finale è ostico. Il Milan infatti ha tutte le intenzioni di qualificarsi e arrivare fino in fondo, perché negli ultimi anni ha vinto soltanto una Supercoppa e vuole tornare a mettere qualcosa in bacheca. Vedremo allora quello che succederà con i risultati di Coppa Italia per gli ottavi di finale.

RISULTATI COPPA ITALIA, OTTAVI DI FINALE

Ore 18:00 Napoli Fiorentina 2-2 – 41′ Vlahovic (F), 44′ Mertens (N), 58′ Biraghi (F), 96′ Petagna (N). Note: 45’+2′ esp. Dragowski (F), 84′ esp. Lozano (N), 95′ esp. Fabian Ruiz (N)

Ore 21:00 Milan Genoa





© RIPRODUZIONE RISERVATA