RISULTATI COPPA ITALIA/ Diretta gol: il Sassuolo va ai quarti! Live score

- Claudio Franceschini

Risultati Coppa Italia: diretta gol live score di Sassuolo Cagliari e Inter Empoli, altre due partite valide per gli ottavi di finale (mercoledì 19 gennaio). Quali squadre avanzeranno?

Inter gruppo esultanza curva lapresse 2022 640x300
Risultati Coppa Italia, ottavi di finale (Foto LaPresse)

RISULTATI COPPA ITALIA: VITTORIA DEL SASSUOLO

I risultati Coppa Italia si arricchiscono della vittoria del Sassuolo nella partita contro il Cagliari al Mapei Stadium, vinta per 1-0 dai padroni di casa neroverdi emiliani grazie al gol segnato al 18’ minuto di gioco da Harroui su assist di Rogerio, mentre nel secondo tempo il Cagliari aveva trovato la via della rete, ma il gol del pareggio ad opera di Pavoletti è stato annullato dal VAR a causa del fuorigioco.

Di conseguenza il Sassuolo vince e si qualifica per i quarti di finale della Coppa Italia 2021-2022, nei quali gli emiliani sfideranno la Juventus, sognando il bis del colpo già riuscito nel girone d’andata in campionato. Adesso l’appuntamento è fissato alle ore 21.00 allo stadio Giuseppe Meazza, perché a San Siro si giocherà Inter Empoli. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Siamo pronti, con Sassuolo Cagliari, a vivere le grandi emozioni legate ai risultati di Coppa Italia. Walter Mazzarri è un signore che questo trofeo lo ha messo in bacheca, e nel modo più incredibile: correva l’anno 2012 e il suo Napoli aveva sfiorato i quarti di Champions League costringendo il Chelsea (futuro campione) ai supplementari. Poi, aveva raggiunto la finale di Coppa Italia: si era trovato di fronte la Juventus che, allenata per il primo anno da Antonio Conte, aveva vinto lo scudetto e si presentava a quell’ultimo atto senza aver perso una singola partita in stagione. Era anche l’ultima in bianconero di Alessandro Del Piero, che una settimana prima aveva salutato in lacrime il pubblico dell’Allianz Stadium; ebbene, il Napoli aveva rovinato la festa della Juventus e del suo capitano vincendo 2-0, e mettendo in bacheca una Coppa Italia che avrebbe rivinto nel 2014 (ma con Rafa Benitez), spezzando proprio all’ultimo match l’imbattibilità della Vecchia Signora.

Uno dei tanti traguardi raggiunti in carriera da Mazzarri, che dopo l’esperienza con il Torino ha accettato la panchina del Cagliari e sembra già aver ripreso la marcia verso una salvezza che rimane comunque estremamente complessa; ora vedremo cosa saprà fare oggi in casa del Sassuolo, a tale proposito mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il campo, perché finalmente per i risultati di Coppa Italia si può cominciare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

IL PRECEDENTE

Siamo sempre più vicini ai risultati di Coppa Italia per questo mercoledì: anche quest’anno il Sassuolo fa il suo esordio nel torneo agli ottavi di finale, frutto della Top 8 timbrata nel precedente campionato. Nella scorsa stagione però era arrivata un’eliminazione immediata: il Sassuolo era ancora allenato da Roberto De Zerbi e aveva aperto la sua corsa in Coppa Italia il 14 gennaio, ospitando una Spal che da poco era retrocessa in Serie B dopo tre stagioni nel massimo campionato. Era andata male: dopo un primo tempo in equilibrio il Sassuolo era rimasto subito in inferiorità numerica per l’espulsione diretta di Filip Djuricic.

A quel punto la Spal ne aveva immediatamente approfittato: nell’azione successiva Simone Missiroli, grande ex della partita, aveva segnato il gol del vantaggio mentre al 58’ Lorenzo Dickmann aveva pareggiato. La Spal aveva fatto il colpo grosso al Mapei Stadium, il Sassuolo era stato eliminato immediatamente; questa sera nei risultati di Coppa Italia la storia potrebbe ripetersi, perché i neroverdi aprono le danze in casa contro una squadra sulla carta inferiore (il Cagliari è terzultimo in Serie A) e allora attenzione a quello che succederà, potremmo avere un altro risultato a sorpresa anche se magari meno incredibile di quello dell’anno scorso… (agg. di Claudio Franceschini)

SI PARTE CON SASSUOLO CAGLIARI

I risultati di Coppa Italia prevedono, mercoledì 19 gennaio, soltanto due partite: programma spezzettato che si concluderà domani con Roma Lecce, intanto qui si giocano Sassuolo Cagliari alle ore 17:30 e Inter Empoli alle ore 21:00. Due partite diverse: in una potremmo dire che l’equilibrio regna sovrano, perché al netto della classifica di Serie A i neroverdi possono certamente lasciare qualcosa agli isolani, mentre nell’altra l’Inter è chiaramente favorita, pur se l’Empoli ha dimostrato di essere squadra temibile in trasferta la differenza di potenziale è comunque evidente.

Va ricordato, come visto nei giorni scorsi, che le partite degli ottavi saranno in gara secca: dunque al termine dei tempi regolamentari, qualora i risultati siano ancora di parità, si procederà alla disputa dei tempi supplementari e poi eventualmente si andrà ai calci di rigore. Il tabellone di Coppa Italia è già formato, pertanto conosceremo già gli accoppiamenti per i quarti; adesso però concentriamoci davvero sui risultati di Coppa Italia per le due partite di mercoledì, provando a presentarne i temi principali e ipotizzando quello che potrebbe succedere.

RISULTATI COPPA ITALIA: SITUAZIONE E CONTESTO

Abbiamo dunque due partite in programma per i risultati di Coppa Italia: l’Inter è la squadra che inevitabilmente finisce sotto i riflettori, perché – Milan permettendo – viaggia verso il secondo scudetto consecutivo ma domenica sera ha visto interrompersi a Bergamo la sua striscia di vittorie, un rallentamento che ovviamente non mette alcunchè in discussione ma potrebbe rendere più complicati i prossimi impegni, tenendo conto che per la prima volta da 10 anni i nerazzurri sono agli ottavi di Champions League e chiaramente dovranno onorare l’impegno.

In un contesto simile può allora sperare l’Empoli, che in Coppa Italia vuole riprendere slancio dopo aver pareggiato a Venezia, risultato certamente deludente; più interessante, almeno perché incerta, la partita di Reggio Emilia con un Sassuolo particolarmente ondivago, capace di segnare cinque gol al Castellani per poi perdere in casa contro il Verona, e un Cagliari che dopo due vittorie consecutive ha perso in casa della Roma ma solo per un rigore, sembra davvero ripartito ma sa bene che la priorità adesso deve essere quella di mantenere la Serie A. Tra poco comunque si gioca, e allora noi non dobbiamo fare altro che aspettare l’inizio delle due partite per i risultati di Coppa Italia.

RISULTATI COPPA ITALIA: OTTAVI DI FINALE

Sassuolo Cagliari 1-0 – 18′ Harroui (S)

Ore 21:00 Inter Empoli





© RIPRODUZIONE RISERVATA