RISULTATI COPPA ITALIA: FIORENTINA AI QUARTI
I risultati di Coppa Italia per gli ottavi di finale ci dicono che la Fiorentina è ai quarti: la squadra viola sarà dunque una delle contendenti al titolo grazie alla vittoria per 1-0 sulla Sampdoria. Il gol decisivo lo segna Antonin Barak, al 25’ minuto: schierato come trequartista nel 4-2-3-1 di Vincenzo Italiano, il centrocampista ceco è determinante come potrebbe esserlo Luka Jovic, che sempre nel primo tempo trova il gol del raddoppio che gli viene però tolto dal Var. La Sampdoria fatica a reagire: in questo momento la squadra di Dejan Stankovic è – giustamente – più concentrata sulla corsa alla salvezza in campionato, comunque ci prova ma non pareggia. Anzi, nel finale concitato rimane anche in inferiorità numerica per l’espulsione di Jheison Murillo, l’arbitro allunga il recupero ma la Fiorentina non corre pericoli ed è ai quarti, insieme a Inter e Torino che si sono già qualificate ieri. Adesso per i risultati di Coppa Italia spazio a Roma Genoa allo stadio Olimpico, vedremo se la squadra di José Mourinho rispetterà il pronostico volando ai quarti di finale… (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA FIORENTINA SAMPDORIA!
Finalmente sta per cominciare Fiorentina Sampdoria, la partita che ci darà il primo dei risultati di Coppa Italia per questo giovedì dedicato agli ottavi di finale. L’anno scorso a questo livello del torneo c’erano tutte: solo la Roma aveva fatto il suo esordio qui battendo il Lecce per 3-1, mentre le altre arrivavano dai turni precedenti. Nello specifico la Fiorentina aveva eliminato il Benevento, la Sampdoria aveva fatto fuori il Torino mentre il Genoa si era liberato della Salernitana; poi negli ottavi i viola avevano ottenuto una grande vittoria a Napoli (5-2 ai supplementari), eliminate le due genovesi con la Sampdoria battuta 4-1 dalla Juventus e il Genoa che era invece caduto ai supplementari contro l’Inter.
Estendendo però il quadro, possiamo notare come le squadre che erano agli ottavi di Coppa Italia l’anno scorso e li hanno giocati anche in questa edizione fossero di più: le già citate Milan, Juventus e Napoli, ma anche l’Inter che avrebbe vinto il titolo, il Napoli, la Lazio e l’Atalanta. Dieci squadre su 16, ma questo ovviamente è dovuto anche e soprattutto a una formula abbastanza rivedibile; adesso però noi dobbiamo realmente metterci comodi e stare a vedere quello che ci racconterà il terreno di gioco del Franchi, perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando: per i risultati di Coppa Italia si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
L’ALBO D’ORO
Mentre aspettiamo che per i risultati di Coppa Italia si giochi, possiamo brevemente ricordare quale sia la posizione delle quattro squadre coinvolte nell’albo d’oro del torneo. La Roma è al secondo posto, con 9 successi: ha davanti soltanto la Juventus (14) ma non festeggia dal 2008, inoltre è anche la squadra che ha perso più finali (ben 8) con due sconfitte maturate nel 2010 (contro l’Inter) e 2013 (il famoso derby contro la Lazio). Abbiamo poi la Fiorentina, 6 trionfi: distante 22 anni l’ultimo, era il 2022 e in panchina c’era Roberto Mancini, poi quattro finali perse di cui la più recente nel 2014 contro il Napoli.
La Sampdoria ha vinto la Coppa Italia per 4 volte, facendolo in un arco temporale di 10 anni: un grande periodo per i blucerchiati, che infatti in quel decennio hanno anche perso due finali per poi tornarci nel 2009, venendo sconfitti dalla Lazio. Infine troviamo il Genoa, che una Coppa Italia l’ha messa in bacheca: era il 1937, quarta edizione assoluta e successo maturato nella finale contro la Roma (gol di Luigi Torti), curioso notare come all’epoca la società rossoblu si chiamasse ufficialmente Genova 1893, e avesse come allenatore l’austriaco Hermann Felsner che aveva già reso grande il Bologna, tornando poi a vincere altri due scudetti in Emilia. (agg. di Claudio Franceschini)
ALTRE DUE PARTITE!
I risultati di Coppa Italia ci lanciano verso altre due partite, che sono quelle che giovedì 12 dicembre concludono la prima metà degli ottavi di finale. Si tornerà in campo settimana prossima per le altre quattro sfide, nel frattempo alle ore 18:00 di oggi vivremo Fiorentina Sampdoria mentre alle ore 21:00 sarà il turno di Roma Genoa. Sono ovviamente partite diverse: al Franchi ci aspettiamo tutto sommato equilibrio (anche se viola e blucerchiati sono separati da 14 punti in classifica, riguardo il campionato) mentre all’Olimpico la Roma parte nettamente favorita sul Genoa che, lo ricordiamo, è in Serie B.
Certo, i risultati di Coppa Italia possono regalare sorprese perché spesso e volentieri le squadre si presentano in campo con le seconde linee, almeno le big; giusto ieri sera il Torino, ridotto peraltro in inferiorità numerica, ha eliminato il Milan a San Siro facendo virtualmente un favore a una tra Fiorentina e Sampdoria, che sarà la prossima avversaria nei quarti. Invece, la vincente di Roma Genoa sfiderà Napoli o Cremonese ma questo lo scopriremo la prossima settimana; per il momento addentriamoci ancor più all’interno del giovedì sera per i risultati di Coppa Italia legati agli ottavi di finale.
RISULTATI COPPA ITALIA: SITUAZIONE E CONTESTO
C’è allora attesa per i risultati di Coppa Italia di oggi: per il momento i primi due ottavi sono terminati ai supplementari ma, se l’Inter si è letteralmente salvata contro il Parma trovando il gol dell’extra time all’ultimo respiro, il Milan come già ricordato non ha sfruttato il fatto di aver giocato in 11 contro 10 per quasi un’ora, ed è caduto sotto i colpi di un Torino che adesso giustamente può sognare, aspettando di conoscere la sua avversaria. Che sarà appunto una tra Fiorentina e Sampdoria: i viola stanno bene e arrivano dall’importante vittoria contro il Sassuolo, ma hanno perso Arthur Cabral per almeno tre settimane e potrebbero veder partire Nico Gonzalez in questa sessione di calciomercato.
La Sampdoria allo stesso modo aveva battuto il Sassuolo – in trasferta – poi ha perso in casa contro il Napoli ed è stata agganciata dal Verona al penultimo posto in classifica. La Roma, rinfrancata dall’incredibile pareggio raccolto contro il Milan, sa di non poter sbagliare questa sera: non tanto per l’obiettivo in sé (nei piani giallorossi la Coppa Italia conta meno rispetto a quarto posto in Serie A e corsa in Europa League), quanto perché ovviamente perdere in casa contro una squadra di Serie B (cosa già capitata in passato) sarebbe un duro colpo psicologico. Vedremo allora cosa succederà con i risultati di Coppa Italia…
RISULTATI COPPA ITALIA: OTTAVI DI FINALE
RISULTATO FINALE Fiorentina Sampdoria 1-0 – 25′ Barak
Ore 21:00 Roma Genoa