RISULTATI COPPA ITALIA/ La Cremonese fa la storia! Diretta gol live score

- Claudio Franceschini

Risultati Coppa Italia: diretta gol live score di Fiorentina Torino e Roma Cremonese, le partite che mercoledì 1 febbraio si giocano per i quarti di finale sempre in regime di gara secca.

diretta cremonese lecce Probabili formazioni Juventus Cremonese, Serie A 35^ giornata (Foto LaPresse)

RISULTATI COPPA ITALIA: IMPRESA GRIGIOROSSA

risultati di Coppa Italia ci hanno regalato una sorpresa storica con la Cremonese che dopo aver battuto il Napoli, fa fuori anche la Roma arrivando ad un incredibile semifinale. Decisivo il rigore di Desser e l’autogol di Celik, a nulla è servito la grande conclusione di Belotti che beffa Sarr praticamente all’ultimo minuto di gioco. Una reazione arrivata troppo tardi, ma soprattutto preceduta da una prestazione veramente di basso livello da parte dei giallorossi che abbandonano la competizione anzitempo.

Oltre ai giallorossi, in questa due giorni di Coppa Italia, anche Atalanta e Torino sono state estromesse dalla competizione avendo perso i loro scontri con Inter e Fiorentina. Tornando al match dell’Olimpico, per ora il primo quarto di finale dove la squadra di casa esce sconfitta, da lodare la superba prestazione della Cremonese capace di sfruttare a pieno le occasioni capitate e di disinnescare l’effetto Olimpico, facendo un’altra vittima illustre dopo il Napoli. (aggiornamento di Christian Attanasio).

RISULTATI COPPA ITALIA: CREMONESE AVANTI AL 45′

risultati di Coppa Italia maturati fin qui ci hanno già dato il nome di Inter e Fiorentina, entrambe già qualificate in semifinale avendo battuto rispettivamente ieri l’Atalanta e oggi il Torino. Nella giornata odierna però c’è anche spazio per il match serale tra Roma Cremonese, che in questo primo tempo vede gli ospiti chiudere in vantaggio per 1-0. A realizzare la rete che ha sbloccato il match e fatto sorridere il tecnico Ballardini è stato Dessers, autore non solo del rigore realizzato ma anche della conquista della massima punizione.

In occasione del penalty, da sottolineare la grande complicità della difesa romanista, a partire da Kumbulla: un grave svarione dell’albanese ex Hellas Verona ha regalato palla a Dessers che nel tentativo di superare Rui Patricio si fa stendere dal portiere. Per l’arbitro Fabbri è rigore e ammonizione per l’ex Sporting. A fare compagnia nella lista dei cattivi anche Dessers, reo di aver esultato troppo sotto la curva dei tifosi avversari, e Gianluca Mancini, colpevole di aver esagerato con le proteste all’indirizzo proprio dell’ex Feyenoord. (aggiornamento di Christian Attanasio)

RISULTATI COPPA ITALIA: FIORENTINA IN SEMIFINALE!

Fiorentina Torino finisce 2-1 e i risultati di Coppa Italia ci consegnano la seconda squadra qualificata alla semifinale. Si tratta dei viola, che rischiano in un finale concitato ma rispettano il fattore campo: tornano decisivi i due giocatori maggiormente contestati anche perché sono quelli dai quali ci si attende di più vista la classe. Luka Jovic sblocca la partita al 65’ minuto, Jonathan Ikoné al 90’ segna il gol che permette alla Fiorentina di allungare e mettersi al sicuro. Almeno così sembra, perché passano tre minuti e in pieno recupero Yann Karamoh accorcia le distanze.

Il Torino mostra spirito battagliero fino all’ultimo secondo e ci sono dunque ancora speranze per la squadra di Ivan Juric, che però nei minuti di recupero non riesce a mettere il pallone in porta per la seconda volta con Karamoh che al 97’ si fa pescare in fuorigioco chiudendo ogni discorso. La Fiorentina dunque è qualificata alla semifinale: affronterà in andata e ritorno la vincente di Roma Cremonese che comincia tra circa un’ora, per i risultati di Coppa Italia ricordiamo invece che l’Inter dovrà aspettare domani sera per sapere se in semifinale sfiderà Juventus o Lazio. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI COPPA ITALIA: INIZIA FIORENTINA TORINO!

Con Fiorentina Torino siamo pronti a lasciare la parola ai risultati di Coppa Italia per questo mercoledì. Abbiamo in campo la bellezza di 20 trofei: la Roma fa la parte del leone questa sera, con 9 vittorie in Coppa Italia anche se l’ultima è ormai datata 2008 (nel 2013 la finale persa contro la Lazio), poi troviamo i 6 successi della Fiorentina – che non festeggia addirittura dal 2001 e nel 2014 ha perso la finale contro il Napoli) e i 5 del Torino, il più recente 30 anni fa e che è anche la squadra che, dopo il Milan e in compagnia della Roma, ha perso il maggior numero di finali (8).

Solo la Cremonese non ha mai festeggiato una vittoria in Coppa Italia; allo Zini però si è giocata la finale di ritorno del 1989, Sampdoria Napoli 4-0 (e titolo ai blucerchiati) perché il Luigi Ferraris era inagibile. Questi i numeri, adesso lo spazio va lasciato al campo perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando: mettiamoci comodi, all’Artemio Franchi è tutto pronto per Fiorentina Torino e per i risultati di Coppa Italia i quarti di finale possono proseguire con il loro programma! (agg. di Claudio Franceschini)

LA SORPRESA

Sicuramente la grande sorpresa nei risultati di Coppa Italia è rappresentata dalla Cremonese. Se vogliamo possiamo parlare anche del Torino, che agli ottavi ha vinto a San Siro contro il Milan; i granata però in campionato stanno tutto sommato facendo il loro e sono nella parte alta della classifica, mentre la Cremonese è ultima con appena 8 punti in 20 giornate e soprattutto zero vittorie, ma in Coppa Italia sono riusciti a eliminare un Napoli che sta viaggiando a 2,65 punti in Serie A, giocava al Maradona e a un certo punto ha anche mandato in campo i titolarissimi per provare a qualificarsi.

La Cremonese dunque si iscrive al novero delle sorprese in epoca recente: certamente la più grande è ancora quell’Alessandria che nel 2016 aveva centrato la semifinale partendo dalla Serie C, ma non va dimenticato che in quella stessa edizione i grigi, nei quarti, avevano eliminato lo Spezia che giocava in Serie B e nel turno precedente aveva fatto fuori la Roma allo stadio Olimpico. Tornando ancora più indietro, indimenticabile l’Ancona che dal campionato cadetto aveva raggiunto addirittura la finale di Coppa Italia, poi sconfitta nettamente dalla Sampdoria. (agg. di Claudio Franceschini)

ALTRI DUE QUARTI!

I risultati di Coppa Italia ci fanno compagnia mercoledì 1 febbraio per altre due partite dei quarti di finale. Siamo in regime di gara secca, pertanto sono previsti tempi supplementari ed eventuali calci di rigore in caso di parità: alle ore 18:00 vivremo Fiorentina Torino all’Artemio Franchi, alle ore 21:00 ci sposteremo all’Olimpico per Roma Cremonese e dobbiamo ricordare che le due vincenti di queste partite si sfideranno poi in semifinale. Per quanto riguarda il tabellone dei quarti, ieri si è giocata Inter Atalanta e l’ultimo match sarà domani sera, con Juventus Lazio.

Riguardo i risultati di Coppa Italia per queste due partite possiamo dire che all’Olimpico la Roma parte nettamente favorita, anche se la Cremonese agli ottavi ha eliminato il Napoli in trasferta e giustamente è galvanizzata sapendo di poter ripetere il colpo grosso; al Franchi invece si gioca un match sulla carta più equilibrato, recentemente in campionato il Torino ha vinto a Firenze e questo è un dato da non sottovalutare. Per il resto, come sempre bisognerà vedere quello che ci racconteranno i due campi…

RISULTATI COPPA ITALIA: SITUAZIONE E CONTESTO

Ci avviciniamo al mercoledì sera dedicato ai risultati di Coppa Italia con grande interesse: ormai siamo alle battute finali di una competizione che regala un posto in Europa League e permette di disputare la Supercoppa. Da questo punto di vista possono sicuramente sognare Torino e Cremonese, due squadre che raggiungerebbero un risultato pazzesco; anche la Fiorentina però ha particolare interesse a vincere la Coppa Italia perché in campionato è parecchio staccata dalle prime sette posizioni.

Se non altro i viola hanno un’altra potenziale porta di accesso con la Conference League, che torneranno a giocare tra poco e che potrebbe regalare grandi soddisfazioni. La Roma potrebbe mettere in bacheca un trofeo dopo quella Conference League vinta nel maggio 2022, e proseguire così in un percorso che magari non si è ancora sublimato come si sperava qualche tempo fa, ma che intanto ha già regalato un titolo dopo parecchio tempo e che ha anche rappresentato il primo trionfo in campo internazionale nella storia giallorossa. Vedremo…

RISULTATI COPPA ITALIA: QUARTI DI FINALE

RISULTATO FINALE Fiorentina Torino 2-1 – 65′ L. Jovic (F), 90′ Ikoné (F), 93′ Karamoh (T)

Ore 21:00 Roma Cremonese





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Coppa Italia Serie A

Ultime notizie