RISULTATI COPPA ITALIA PRIMAVERA/ La Fiorentina riprende la Juventus, termina pari

- Michela Colombo

Risultati Coppa Italia primavera: nell'andata delle semifinali il Verona trova un grande colpo battendo la Roma per 2-0, pareggio 1-1 tra Fiorentina e Juventus e tutto rimandato al ritorno.

Fiorentina Primavera Fiorentina Primavera (Foto repertorio LaPresse)

Per i risultati di Coppa Italia Primavera relativi all’andata delle semifinali abbiamo anche il secondo finale: è 1-1 tra Fiorentina e Juventus, che hanno dato vita a una bella partita che non ha avuto vincitori. La Juventus Primavera è scattata meglio, ma ha dovuto aspettare il 44’ minuto per trovare il gol del vantaggio con Ahamada; per i viola incassare la rete nelle fasi finali del primo tempo sarebbe potuto essere un colpo duro, e invece la Fiorentina ha dimostrato di avere grande carattere timbrando il pareggio al 5’ della ripresa, grazie a una deviazione sotto porta di Kukovec. Il risultato non è cambiato nonostante gli sforzi prodotti dalle due squadre; tra due settimane si giocherà il ritorno e chi eventualmente dovesse vincere sarebbe in finale, mentre la Juventus potrà anche permettersi di difendere lo 0-0 e la Fiorentina avrebbe bisogno di pareggiare con almeno due gol. Ricordiamo che nell’altra semifinale il Verona ha battuto la Roma per 2-0: qui gli scaligeri sono decisamente in vantaggio rispetto ai giovani giallorossi, ma anche in questo caso dovremo aspettare per scoprire quello che succederà. (agg. di Claudio Franceschini)

IL VERONA BATTE LA ROMA

Il primo dei risultati di Coppa Italia Primavera premia il Verona: continua a stupire la formazione scaligera, quarta forza nel suo girone del campionato 2, che batte la Roma nella semifinale di andata e pone una seria ipoteca su quella che sarebbe un’incredibile qualificazione alla finale. A decidere sono stati due gol realizzati nel secondo tempo, in dieci minuti che hanno affondato i giallorossi: prima è arrivato il rigore trasformato da Calabrese, poi il raddoppio ad opera di Turra. Con questo risultato dunque il Verona Primavera obbliga la squadra di Alberto De Rossi a vincere almeno 3-0 al ritorno, o comunque con tre gol di scarto; adesso ci attende un’altra partita in questi risultati di Coppa Italia Primavera, una partita di cartello tra Fiorentina e Juventus che sono state avversarie in questo torneo più volte in epoca recente. Vedremo come andrà, ricordando che le partite di ritorno sono in programma tra due settimane. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI COPPA ITALIA PRIMAVERA: SI GIOCA A VERONA

Si accende questa giornata tutta dedicata ai risultati della Coppa Italia Primavera e solo tra pochi istanti avrà luogo la prima semifinale di andata, che vedrà in campo Verona e Roma primavera. La sfida si annuncia bollente: la squadra giallorossa ha dimostrato grande forza in coppa, escludendo ai quarti la Dea, campionessa in carica in Campionato, ma pure l’Hellas non si annuncia un’avversario facile, Va però detto che nel tabellone il Verona è l’unico club rimasto che appartiene del Campionato primavera 2 e certo i veneti stanno utilizzando la coppa come occasione di riscatto. Nel campionato i gialloblu infatti non solo tra i protagonisti più in forma: classifica alla mano notiamo che il Verona è si quarto in classifica, ma ha 15 punti da recuperare dalla vetta e pure arriva da ben 3 KO di fila. In ogni caso ci attende un match importante: parola al campo!

VIOLA PER LA RICONFERMA

Come abbiamo appena visto, facendo un rapido confronto con quanto accaduto l’anno scorso e in questa edizione della Coppa Italia Primavera, di cui attendiamo i risultati per le semifinali, solo la Fiorentina Primavera si è riconfermata nella top four della manifestazione. La squadra viola che pure è detentrice in carica del trofeo, avendo battuto in finale il Torino (grazie anche a magie in area di Vlahovic), ha davvero a cuore la coppa e certo la squadra di Emiliano Bigica vuole riconfermarsi. Va detto che i viola hanno già avuto occasione di iscrivere il proprio nome negli annali: per la gigliata ecco 4 titoli di Coppa Italia Primavera, ottenuti nel 1979-80, 1995-96, 2010-11 e 2018-19, ma sarebbe la prima volta che ottiene una doppietta. Chissà come proseguirà il cammino fiorentino.

L’ANNO SCORSO

In attesa dei verdetti e dei risultati per la Coppa Italia Primavera, facciamo un passo indietro e andiamo a ricordare chi, nella passata stagione, era in lizza, come oggi, per un posto nella finalissima della manifestazione. Se oggi i contendenti sono Verona, Roma, Fiorentina e Juventus, solo un anno fa vi erano ben altri protagonisti. Oltre alla squadra viola ecco che avevano disputato le semifinali Atalanta, Torino e Inter, tre club che però oggi hanno lasciato il tabellone da tempo. Per la precisione ricordiamo che la Dea si è arresa solo ai quarti di finale, venendo però sonoramente sconfitta per 4-1 dalla Roma: per i granata ecco solo gli ottavi, quando vengo messi ko dal Milan per 1-0. Si interruppe poi sempre agli ottavi il cammino dell’Inter: i nerazzurri vennero infatti battuti per 2-1 dal Frosinone (che poi venne eliminato dal Verona successivamente).

LE SEMIFINALI DI COPPA ITALIA PRIMAVERA

I riflettori si accendono oggi, mercoledì 5 febbraio 20202, sui risultati della Coppa Italia Primavera 2019-2020: gli infatti si disputeranno le due semifinali di andata della manifestazione nazionale giovanile e certo siamo ben impazienti di dare la parola al campo. Benché infatti in questa fase della competizione si giocherà con sfide di andata e ritorno e dunque il verdetto finale per le finaliste di questa edizione della coppa verrà ancora posticipato, pure gli incontri di oggi non saranno meno importanti. Certo vincere oggi e magari con un buon scarto potrebbe rivelarsi decisivo per ottenere il pass della finalissima: meglio in ogni caso dare il meglio di se e non rischiare più avanti. Ma vediamo allora subito che cosa ci riserva il programma ufficiale. Ecco infatti che la prima sfida oggi sarà solo alle ore 15.00 quando all’Antistadio Hellas Verona Tavellin avrà luogo la sfida tra Verona e Roma primavera. Solo alle ore 17.00 tra le mura del Franchi assisteremo invece, per i risultati della Coppa Italia primavera, alla semifinale tra Fiorentina e Juventus, con i viola di ritorno da una sonora sconfitta offerta al Milan solo pochi giorni fa ai quarti.

RISULTATI COPPA ITALIA PRIMAVERA: IL REGOLAMENTO

Chiaramente prima di dare la parola al campo per scoprire i primi risultati della Coppa Italia Primavera, è bene rinfrescare la memoria a tutti gli appassionati e ricordare come questa nuova fase delle semifinale si svolgerà. Come detto prima, per questa parte del tabellone si giocano partite di andata e ritorno: oggi 5 febbraio 2020 sarà la volta del primo turno, mentre da tabellone generale il ritorno dovrebbe venir disputato il prossimo 19 febbraio. Ecco che allora otterrà la qualificazione alla finalissima la squadra che al termine della prova di ritorno avrà segnato il maggior numero di gol nel complesso, o il maggior numero di gol in trasferta. In caso di parità però segnaliamo che al termine della gara di ritorno verranno disputati allora due tempi supplementari e nel caso in cui ancora la situazione rimanga bloccata, si andrà ai calci di rigore.

RISULTATI COPPA ITALIA PRIMAVERA

RISULTATO FINALE Verona Roma 2-0 – 60′ rig. Calabrese, 69′ Turra

RISULTATO FINALE Fiorentina Juventus 1-1 – 44′ Ahamada (J), 50′ Kukovec (F)





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Calcio e altri Sport

Ultime notizie