RISULTATI COPPA ITALIA SERIE C/ Diretta gol live score: l’Entella batte il Vicenza!

- Mauro Mantegazza

Risultati Coppa Italia Serie C: diretta gol live score delle due partite d’andata delle semifinali in programma oggi, mercoledì 18 gennaio 2023

Video Entella Montevarchi (da facebook.com/virtusentella.chiavari) Video Entella Montevarchi (da facebook.com/virtusentella.chiavari)

RISULTATI COPPA ITALIA SERIE C: VINCE L’ENTELLA

I risultati di Coppa Italia Serie C ci dicono che l’Entella si prende la vittoria nella prima semifinale di andata: al Comunale di Chiavari il gol che decide la partita contro il Vicenza lo segna Leonardo Morosini, che al 66’ minuto riesce a battere la retroguardia avversaria. È l’unica marcatura del match: dunque l’Entella si prende un vantaggio sostanziale in vista della partita di ritorno che si giocherà al Romeo Menti, ma naturalmente sul terreno di gioco del Vicenza le cose potrebbero andare in ben altro modo e allora si tratta soltanto di aspettare il giorno in cui si giocherà.

Nel frattempo però i risultati di Coppa Italia Serie C non hanno terminato di farci compagnia questo mercoledì: allo Zaccheria infatti va in scena Foggia Juventus U23, ancora una volta i giovani bianconeri sono riusciti a fare strada in questa competizione e sognano di vincerla per la seconda volta, dopo il successo timbrato da Fabio Pecchia. Anche i satanelli sono già stati campioni di Coppa Italia Serie C, mentre questo è il primo incrocio assoluto tra le due squadre: la parola può passare al campo per scoprire come andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA ENTELLA VICENZA

Tutto è pronto per Entella Vicenza, che aprirà il quadro dei risultati Coppa Italia Serie C per l’andata delle semifinali. Abbiamo già accennato ai liguri che nei quarti di finale avevano regalato spettacolo grazie alla vittoria per 5-2 contro il Renate in gara unica, come è stato in tutti i turni precedenti fino ai quarti. Entella spettacolare, ma anche il Vicenza aveva fatto molto bene, battendo per 0-2 la Viterbese nel Lazio con una doppietta di Scarsella, senza dubbio migliore in campo di quella partita.

In quanto a Foggia e Juventus U23, che vedremo protagoniste della partita di prima serata, possiamo ricordare che i rossoneri pugliesi ai quarti di finale fecero l’impresa battendo il Catanzaro per 2-0, mentre la seconda squadra bianconera ha eliminato i detentori del titolo della Coppa Italia di Serie C battendo per 1-2 il Padova a casa sua. Tutto questo però è ormai il passato, anche se recentissimo, allora adesso vogliamo scoprire che cosa succederà nelle due partite d’andata delle semifinali della Coppa Italia di Serie C! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ANNO SCORSO

In sede di presentazione dei risultati Coppa Italia Serie C possiamo ricordare che cosa era successo l’anno scorso nelle semifinali di Coppa. Il Sudtirol era stato mattatore, vincendo già per 0-4 in trasferta all’andata contro la Fidelis Andria, poi sconfitta anche per 3-1 al ritorno a Bolzano per firmare un eloquente 7-1 complessivo sui 180 minuti della semifinale. Molto più combattuta fu la doppia sfida tra Padova e Catanzaro: l’andata terminò con un pareggio per 1-1 in Veneto, al ritorno però ecco il colpaccio del Padova, che vinse 0-1 a Catanzaro per definire una finale tutta del Nord-Est.

Ricordiamo che poi i veneti vinsero la Coppa Italia di Serie C, anche in finale grazie a un pareggio casalingo all’andata (0-0) e con un colpo esterno al ritorno, 0-1 a Bolzano con il gol decisivo di Jelenic. Il Sudtirol però si prese la rivincita nella competizione più importante, perché furono gli altoatesini a vincere il girone A proprio davanti al Padova, conquistando una promozione in Serie B che è stata storica per il Sudtirol. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE SEMIFINALI!

I risultati Coppa Italia Serie C ci terranno compagnia oggi, mercoledì 18 gennaio 2023, perché nelle prossime ore sono in programma le due partite d’andata delle semifinali della competizione nazionale riservata ovviamente alle squadre della Serie C. La Coppa Italia di categoria era stata annullata nel 2020-2021 a causa del Covid perché il campionato era partito in ritardo e sarebbe stato impossibile disputare anche la Coppa Italia, mentre il ritorno della Coppa Italia Serie C nella scorsa stagione aveva visto il trionfo del Padova nella finale contro il Sudtirol.

Fino ai quarti di finale, la Coppa Italia Serie C 2022-2023 era sempre stata caratterizzata da sfide secche ad eliminazione diretta, mentre per semifinali e finali si passa alla formula dell’andata e ritorno, di conseguenza i verdetti per questo turno arriveranno solamente mercoledì 15 febbraio, quando sono in calendario i match di ritorno. Questo significa inoltre che, naturalmente, anche in caso di pareggio oggi non si proseguirà con i tempi supplementari, che in caso di necessità si disputeranno solo dopo le due sfide di ritorno.

RISULTATI COPPA ITALIA SERIE C: LE PARTITE DI OGGI

Tutto questo premesso, andiamo a scoprire quali sono le due partite che oggi ci daranno i risultati Coppa Italia Serie C per l’andata delle semifinali. Si comincerà alle ore 18.00 con Entella Vicenza, dunque saremo di scena a Chiavari con l’incontro fra i padroni di casa liguri che nei quarti si presero la copertina con un pirotecnico 5-2 contro il Renate e in campionato militano nel girone B e gli ospiti veneti, protagonisti invece naturalmente nel girone A della Serie C.

Infine avremo alle ore 20.30 Foggia Juventus U23 per chiudere il mercoledì dedicato ai risultati della Coppa Italia Serie C. Match che richiama precedenti gloriosi, riferiti naturalmente però ad incroci tra i rossoneri pugliesi e la prima squadra bianconera. Oggi invece a Foggia, contro i padroni di casa che naturalmente in campionato militano nel girone C, sarà di scena ovviamente la cosiddetta Next Gen della Juventus, la seconda squadra che partecipa al girone A del campionato di Serie C.

RISULTATI COPPA ITALIA SERIE C, ANDATA SEMIFINALI

RISULTATO FINALE Entella Vicenza 1-0 – 66′ L. Morosini

ore 20.30 Foggia Juventus U23





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Serie C

Ultime notizie