Nel secondo dei risultati di Coppa Italia Serie C per gli ottavi di finale abbiamo appena assistito alla vittoria del Catania: battuti al Ceravolo in maniera netta solo un mese fa, gli etnei hanno vendicato quello 0-3 con un successo di misura che porta la squadra di Cristiano Lucarelli ai quarti. Bella partita con tante occasioni da entrambe le parti, forse i calabresi avrebbero meritato qualcosa in più ma, proprio quando si iniziava a pensare che si potesse arrivare ai supplementari (anche perché è calata la nebbia che ha reso difficile lo sviluppo del gioco) è arrivato il gol di Marco Biagianti che, al 77’ minuto, ha risolto la sfida anche perché negli attimi seguenti e fino al triplice fischio dell’arbitro il Catanzaro non è stato in grado di organizzare le sue contromosse e non ha più creato opportunità per pareggiare. Il Catania dunque è la terza squadra qualificata ai quarti di Coppa Italia Serie C, dopo Ternana e Juventus U23 (per ora sono arrivate solo vittorie esterne); la quarta e ultima uscirà dalla sfida tra Vicenza e Feralpisalò che si gioca tra poco, un altro piatto forte di questa competizione che continua a regalare grandi emozioni agli appassionati. (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI COPPA ITALIA SERIE C: VINCE LA JUVENTUS U23
Il primo dei risultati di Coppa Italia Serie C ci consegna l’ennesima impresa della Juventus U23: i giovani bianconeri espugnano il Garilli ed eliminano il Piacenza, volando in semifinale. Si era messa male per la squadra ospite, che al 7’ minuto ha subito il gol dei lupi da parte di Cattaneo; importante è stato pareggiare prima dell’intervallo con Rafia, e dunque nel secondo tempo si è ripartiti da una situazione di equilibrio. Spezzato però al 2’ minuto da Dany Mota Carvalho: il portoghese, cannoniere della squadra, ha completato la rimonta ad opera della Juventus U23 che dunque vola in semifinale e adesso ha davvero la possibilità concreta di conquistare il pass per la fase nazionale dei playoff. Intanto, tra poco si torna a giocare: Catanzaro Catania è andata in scena un mese fa con una vittoria netta da parte dei calabresi, ma adesso siamo in un regime di risultati di Coppa Italia Serie C e dunque le cose potrebbero decisamente cambiare, non resta che vedere quello che succederà. (agg. di Claudio Franceschini)
SI GIOCA A PIACENZA
Prende il via Piacenza Juventus U23, prima di tre partite che ci forniranno i risultati di Coppa Italia Serie C per i quarti di finale. La Viterbese non è più in corsa per il titolo, ma ha fatto scalpore negli ultimi anni raggiungendo due finali consecutive, e vincendo l’edizione del 2019 avendo la meglio del Monza. Proprio i brianzoli sono tra le uniche quattro squadre ad aver vinto più volte il trofeo, e comandano l’albo d’oro con quattro successi davanti ai due di Alessandria, Foggia e Spezia; il Monza era stato in grado di fare il bis nel 1974 e 1975 (seconda e terza edizione) battendo in finale Lecce e Sorrento, ma per questa squadra erano state ben tre le finali consecutive, perchè nel 1976 la corsa si era interrotta all’ultimo atto con lo 0-1 subito dal Lecce. Curioso il caso del Palermo (1990 e 1991) e della Pro Patria (2003 e 2004): entrambe hanno raggiunto due finali consecutive ma le hanno perse entrambe, i rosanero contro Lucchese e Monza mentre i tigrotti contro Brindisi e Cesena. Adesso è arrivato il momento di stare a vedere quello che succederà allo stadio Garilli: mettiamoci comodi, la diretta di Piacenza Juventus U23 comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI COPPA ITALIA SERIE C: L’ANNO SCORSO
Mentre ci avviciniamo a scoprire cosa succederà nei risultati di Coppa Italia Serie C, possiamo ricordare quale era la situazione dello scorso anno. Il Vicenza è l’unica squadra che è stata in grado di ripetersi: era infatti ai quarti – che si erano disputati a fine febbraio – e aveva battuto 2-0 il Gozzano, volando in semifinale. Le altre squadre che si erano qualificate erano state Monza (1-0 all’Imolese), Trapani (stesso risultato contro il Potenza) e Viterbese (3-2 al Pisa con gol decisivo al 91’): quattro vittorie interne, ma soprattutto ben sette squadre che oggi non sono più nel tabellone. Due per forza di cose, visto che Pisa e Trapani hanno ottenuto la promozione in Serie B; le altre invece hanno esaurito presto la loro corsa in questo torneo, con l’Imolese che da grande rivelazione della stagione si trova in fondo alla classifica del girone B e il Potenza che invece sta provando a insidiare il primo posto della Reggina nel girone C, e in generale sta ripetendo quanto aveva già mostrato, da neopromossa, in un 2018-2029 che era stato davvero ottimo e al di là delle più rosee aspettative. (agg. di Claudio Franceschini)
LA POSSIBILITA’
Abbiamo già detto, nel presentare i risultati di Coppa Italia Serie C attesi per i quarti di finale, che cinque delle sei squadre che si affrontano oggi sono in zona playoff nel rispettivo girone di campionato. Sappiamo anche che la vittoria del trofeo apre le porte della fase nazionale in maniera diretta: lo scorso anno per esempio la Viterbese, che aveva battuto il Monza in finale, era riuscita a centrare questo risultato sfruttando al massimo il regolamento della Lega Pro. Occasione che quest’anno potrebbe essere sfruttata in particolar modo dalla Juventus U23, che a causa del calo sensibile delle ultime settimane è scalata in tredicesima posizione: i giovani bianconeri stanno però facendo benissimo in Coppa Italia Serie C, e potrebbero scalare un altro gradino verso un titolo che li qualificherebbe direttamente alle ultime fasi degli spareggi per andare in Serie B. Attenzione anche a Catanzaro e Catania, che attualmente giocherebbero il primo turno dei playoff: una delle due avrebbe una bella occasione nel vincere la partita di oggi. (agg. di Claudio Franceschini)
SI TORNA IN CAMPO PER LA COPPA
Si completa quest’oggi, mercoledì 18 dicembre, il quadro dei risultati di Coppa Italia Serie C per i quarti di finale. Dopo il match di una settimana fa che ha visto la Ternana imporsi per 1-0 sul campo del Siena, divenendo così la prima semifinalista della competizione, oggi si disputeranno altri tre match che decreteranno i nomi delle squadre che contenderanno il trofeo alla compagine umbra. Prima di addentrarci nell’analisi del calendario, tuttavia, giova ricordare che anche in questo turno la formula prevista è quella dell’eliminazione diretta in gara secca. Ergo, tempi supplementari e calci di rigore previsti in caso di parità al 120’. Non solo: la posta in palio è decisamente elevata, se si considera che la vincitrice della kermesse accederà di diritto alla fase nazionale dei play-off di campionato. Una vera e propria occasione, ad esempio, per la Juventus U23, in questo momento l’unica delle società in lizza per il successo finale a non trovarsi in zona play-off nel rispettivo girone. Adesso, prima di proporvi l’elenco completo degli incontri con i rispettivi orari, analizziamo le sfide in programma in data odierna.
RISULTATI COPPA ITALIA SERIE C: IL PROGRAMMA DEI QUARTI
Detto del successo ottenuto mercoledì 11 dicembre dalla Ternana in trasferta a Siena, che ha consentito ai rossoverdi di accedere alle semifinali di Coppa Italia di Serie C, il palinsesto dei quarti di finale non prevede ulteriori anticipi o posticipi: le tre restanti gare vanno in scena tutte nella giornata odierna, in orari diversi. A rompere il ghiaccio, alle 14.30, saranno Piacenza e Juventus Under 23, con i padroni di casa che, in quest’edizione della manifestazione, vantano un buon feeling con i rigori (gli emiliani hanno prevalso dal dischetto sia ai sedicesimi che agli ottavi di finale), mentre i bianconeri, a dispetto di un percorso positivo in Coppa Italia, non conquistano i tre punti in campionato dal 30 ottobre scorso. Alle 17.30 sarà poi la volta di Catanzaro-Catania, match che in campionato (girone C) si è chiuso con un netto 3-0 e che l’anno scorso è risultato determinante per l’accesso dei calabresi agli ottavi di finale (1-2 a Catania). Chiuderà, quindi, il turno Vicenza-Feralpisalò, con fischio d’inizio alle ore 20. I veneti sono senza dubbio i favoriti della vigilia, essendo saldamente al comando del girone B, lo stesso in cui militano i loro rivali di giornata, distanti però 15 punti in classifica dai biancorossi.
RISULTATI COPPA ITALIA SERIE C: QUARTI DI FINALE
RISULTATO FINALE Siena TERNANA 0-1 – 64′ Vantaggiato
RISULTATO FINALE Piacenza JUVENTUS U23 1-2 – 7′ Cattaneo (P), 39′ Rafia (J), 47′ Dany Mota (J)
RISULTATO FINALE Catanzaro CATANIA 0-1 – 77′ Biagianti
ore 20:00 Vicenza Feralpisalò