RISULTATI COPPA ITALIA SERIE C: SECONDI TEMPI DECISIVI
Senza dubbio è stata una serata memorabile della storia recente della competizione. I risultati di Coppa Italia Serie C hanno decretato le due finaliste che si giocheranno la gloria nell’ultimo atto: Juventus U23 contro Vicenza. I giovani bianconeri sono riusciti ad avere la meglio sul Foggia ribaltando il vantaggio iniziale di Costa con la doppietta di Huijsen che ha permesso ai piemontesi di giocarsela ai supplementari. Nella mezz’ora di extra time il risultato non si schioda e ai rigori la Juve ha trionfato per 5-3 con i penalty siglati da Huijsen, Palumbo, Compagnon, Savona e quello decisivo di Iocolano dopo il rigore sbagliato da Di Noia.
Sono serviti invece i supplementari al Vicenza per avere la meglio sulla Virtus Entella. La rete di Della Morte al settantanovesimo ha interrotto la speranza della squadra di Chiavari di passare con lo 0-0, obbligando gli ospiti a fermarsi oltremodo a Vicenza per i supplementari. Gli extra-time sono stati un apoteosi vicentina con la doppietta di Ferrari e il gol di Stoppa su rigore a chiudere la pratica mentre di Zamparo il definitivo 4-1 della bandiera. (aggiornamento di Christian Attanasio)
RISULTATI COPPA ITALIA SERIE C: SECONDI TEMPI DECISIVI
I risultati di Coppa Italia Serie C ci regalano ancora mezz’ora di fuoco e fiamme sia da una parte che dall’altra. La prima frazione di Juventus U23 Foggia aveva visto le due squadre dividere virtualmente la posta in palio, anche se in realtà il pari valeva quanto una vittoria per i rossoneri per via del successo dell’andata. Stessa cosa per Vicenza Virtus Entella, ferme sul segno X ma che basta e avanza per i liguri.
Nella ripresa però tutto cambia ed ecco che le quattro compagini sono obbligate agli straordinari infrasettimanali. Al Moccagatta un altro gol di Huijsen regala il 2-1 ai giovani bianconeri che vogliono a tutti i costi giocarsi la possibilità di aggiungere un’altra Coppa Italia di Serie C in bacheca. Anche il Vicenza, unica squadra ad aver vinto sia la coppa Nazionale principale che di Serie C, non vuole stare a guardare ed ecco come il timbro di Della Morte vale anche qua un ulteriore extra time. (aggiornamento di Christian Attanasio)
RISULTATI COPPA ITALIA SERIE C: IL FOGGIA INCREMENTA, GESTIONE ENTELLA
Terminano i primi tempi dei risultati di Coppa Italia Serie C con una sola partita sbloccata fin qui. Come detto, gli unici gol messi a referto sono quelli nel match tra Juventus U23 Foggia con i pugliesi che sono riusciti a sbloccare la partita del Moccagatta e ad incrementare il gap tra loro e i giovani bianconeri, salvo poi venir raggiunti da Hujsen che portano la gara complessivamente sul 3-2.
Nessun gol invece tra Vicenza Virtus Entella con i liguri avanti 1-0 nel computo totale, ma che al tempo stesso non disdegnano di attaccare nella fase iniziale. Col passare dei minuti però sono i vicentini ad alzare i giri del motore preoccupando non poco il portiere ligure De Lucia seppur senza segnare. Al momento dunque le finaliste della Coppa Italia di Serie C sarebbero Foggia e Virtus Entella. (aggiornamento di Christian Attanasio)
RISULTATI COPPA ITALIA SERIE C: PARTITE AL VIA!
Finalmente i risultati di Coppa Italia Serie C stanno per farci compagnia. La squadra che ha vinto il torneo nell’ultima edizione è il Padova; invece, bisogna tornare indietro di sei anni per trovare l’ultima società che sia riuscita a sollevare la Coppa Italia Serie C e al tempo stesso festeggiare la promozione in Serie B. Si tratta del Venezia, che era allenato da Filippo Inzaghi: i lagunari a fine aprile avevano battuto il Matera nella doppia finale della Coppa Italia Lega Pro (0-1 al XXI Settembre-Franco Salerno, 3-1 al Penzo) per poi festeggiare un salto di categoria netto, 80 punti e primo posto in classifica con 10 lunghezze di vantaggio sul Parma (poi promosso attraverso i playoff) e 14 su Pordenone e Padova.
Da quel momento l’albo d’oro della Coppa Italia Serie C ci ha presentato i nomi di Alessandria, Viterbese, Juventus U23 e Padova, ma nessuna di queste squadre ha poi festeggiato la promozione con i biancoscudati che l’hanno solo sfiorata, perché l’anno scorso – per la seconda stagione consecutiva – hanno perso la finale dei playoff. Adesso mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i campi, perché è arrivato il momento che stavamo aspettando: Juventus U23 Foggia e Vicenza Entella, semifinali di ritorno per i risultati di Coppa Italia Serie C, cominciano! (agg. di Claudio Franceschini)
L’OCCASIONE
Come abbiamo accennato, i risultati di Coppa Italia Serie C sono importanti perché vincere la competizione permetterebbe anche di accedere direttamente alla fase nazionale dei playoff di campionato: un’occasione che sarebbe cancellata solo se il piazzamento nel proprio girone sia già tale (o in caso di promozione immediata, ovviamente) o si pari di una delle ultime cinque posizioni, ivi compresa ovviamente la retrocessione in Serie D. Al momento le squadre maggiormente interessate sono Juventus U23, Vicenza e Foggia mentre l’Entella è terza nel girone B e dunque al momento sarebbe già qualificata alla fase nazionale.
Ricordiamo anche che, se a vincere la Coppa Italia Serie C fosse una squadra appunto depositaria del posto tramite il campionato, la “sostituirebbe” la finalista o, qualora anch’essa sia già sistemata, la quarta classificata nel girone di competenza; ecco allora che i risultati di Coppa Italia Serie C possono direttamente influire sull’esito del campionato. Esempio: se a vincere il torneo fosse l’Entella, battendo in finale il Foggia con entrambe nella Top 3 del loro girone, ad andare alla fase nazionale dei playoff sarebbe la quarta del girone B che in questo momento è l’Ancona. I campi ci diranno cosa succederà… (agg. di Claudio Franceschini)
CHI VA IN FINALE?
I risultati di Coppa Italia Serie C ci fanno compagnia mercoledì 15 febbraio per il ritorno delle semifinali: entrambe le partite si giocano alle ore 20:30 e si tratta di Juventus U23 Foggia e Vicenza Entella. Al termine della serata scopriremo quali squadre raggiungeranno la finale, che sarà in programma sempre in doppia sfida con date 1 marzo e 11 aprile; ovviamente ci sarà la possibilità che i 90 minuti dei tempi regolamentari non siano sufficienti per determinare le qualificate e dunque si proceda con i supplementari, al termine dei quali eventualmente sarà la lotteria dei calci di rigore a sancire la finale di Coppa Italia Serie C.
Parlando dunque dei risultati di Coppa Italia Serie C possiamo dire che la situazione sia in equilibrio: entrambe le partite di andata, che sono state giocate ormai un mese fa, si sono concluse con la vittoria della squadra di casa (dunque Foggia e Entella) con una rete di scarto, se vogliamo la differenza sta nel fatto che allo Zaccheria sia finita 2-1 mentre a Chiavari 1-0. Vedremo dunque quali saranno le squadre che voleranno in finale, prima di dare spazio ai risultati di Coppa Italia Serie C per le due semifinali possiamo fare qualche rapido approfondimento circa i temi principali cui potremmo trovarci di fronte in questa bella serata.
RISULTATI COPPA ITALIA SERIE C: SITUAZIONE E CONTESTO
Manca sempre meno alle due semifinali di ritorno, dunque i risultati di Coppa Italia Serie C ci diranno quali squadre raggiungeranno la finale ricordando che tre di queste quattro società hanno già vinto il torneo, Foggia e Juventus U23 in epoca recente mentre per il titolo del Vicenza bisogna tornare al 1982. Al netto di questo ovviamente si parla di attualità: tutte le squadre coinvolte sono abbastanza in salute, anche il LaneRossi che aveva perso tre partite consecutive (naturalmente il riferimento è al campionato) è tornato a vincere sabato e si è idealmente rilanciato verso la promozione diretta, visto che nel girone A la competizione è particolarmente serrata.
Bisogna anche dire, e ci torneremo, che vincere la Coppa Italia Serie C potrebbe essere molto importante per ottenere la qualificazione diretta alla fase nazionale dei playoff, saltando dunque i primi turni della post season: in questo momento diremmo che, a parte l’Entella, le altre tre squadre sono particolarmente interessate a questo obiettivo perché, presumibilmente, il traguardo più importante in stagione resta quello della promozione, che sarebbe una prima assoluta per la Juventus U23 e un punto fermo per le altre compagini. Tra poco comunque parlerà il campo, e scopriremo cosa succederà nei risultati di Coppa Italia Serie C per il ritorno delle semifinali.
RISULTATI COPPA ITALIA SERIE C: RITORNO SEMIFINALI
Ore 20:30 Juventus U23 Foggia (andata 1-2)
Ore 20:30 Vicenza Entella (andata 0-1)