RISULTATI EUROPA LEAGUE, CLASSIFICHE/ Lazio ai play off! Diretta gol live score

- Michela Colombo

Risultati Europa LEague, classifiche: diretta gol live score delle partite, valide nella sesta giornata della fase a gironi della coppa, oggi 9 dicembre 2021.

Filip Kostic Eintracht Francoforte LaPresse 640x300
Calciomercato Inter - Filip Kostic dell'Eintracht Francoforte (Foto di LaPresse)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: LAZIO AI PLAY OFF!

Con le partite di stasera si è chiusa la fase a gironi dell’Europa League. La Lazio non riesce a superare il Galatasaray, il match termina a reti bianche, e si qualifica come seconda che vuol dire play-off di Europa League. Nell’alytra sfida del girone invece il Marsiglia supera di misura la Lokomotiv Mosca e conclude al terzo posto. Braga e Stella Rossa pareggiano per uno a uno con i portoghesi che volano agli ottavi mentre la Stella Rossa passerà per gli spareggi. Midtjylland che invece termina terzo e retrocede in Conference League, out il Ludogorets. Il Celtic supera il già qualificato Betis Siviglia, da secondo, per quattro reti a due e si guadagna il terzo posto. Nell’altro match il Bayer Leverkusen, già qualificato da primo, perde di misura in casa del Ferencvaros. Il West Ham, già qualificato in prima posizione, perde in caso contro la Dinamo Zagabria che va ai play off. Invece il Rapid Vienna vince in casa del Genk e termina terzo che vuol dire Conference League. (agg. Umberto Tessier)

NAPOLI AI PLAYOFF!

Ecco i risultati di Europa League per la prima parte della sesta giornata. Il Napoli è qualificato: i partenopei con il gol di Ounas e la doppietta di Elmas superano il Leicester, non si qualificano direttamente agli ottavi ma se non altro timbrano i playoff, perché lo Spartak Mosca fa il suo dovere battendo il Legia Varsavia e vince il girone, ma con il thrilling finale perché i polacchi al 99’ sbagliano il rigore che avrebbe eliminato i russi e portato le Foxes al prossimo turno. Clamorosamente – o forse no, vista la stagione mediocre – a venire eliminato è proprio il Leicester, che andrà in Conference League e dovrà giocare gli spareggi.

Una sorte che tocca anche al Psv Eindhoven, cui sarebbe bastato pareggiare a San Sebastian e che invece cade nettamente contro la Real Sociedad, che si prende un 3-0 utile a effettuare il sorpasso e qualificarsi per gli spareggi (in questo girone il Monaco pareggia sul campo dello Sturm Graz, ma era già certo del primo posto). Nel girone A invece lo Sparta Praga batte il Brondby, ma non basta: i Rangers Glasgow infatti fermano un Lione a punteggio pieno e si prendono secondo posto e spareggi. Ora tocca alla Lazio, che contro il Galatasaray deve vincere per vincere il gruppo E e andare subito agli ottavi di Europa League. (agg. di Claudio Franceschini)

SI COMINCIA

Siamo pronti a dare la parola al campo e far cominciare questo giovedi tutto riservato ai risultati di Europa league: pure prima del fischio d’inizio, ci pare importante fare un piccolo passo avanti e ricordare quali saranno pure i prossimi passi per la seconda manifestazione UEFA riservata ai club. Terminata con oggi la fase a gironi, abbiamo già ricordato prima che pure l’Europa league sarà di nuovo protagonista lunedi 13 dicembre per il primo sorteggio per i sedicesimi di finale: match che pure verranno disputati, tra andata e ritorno, il 17 e il 24 febbraio.

A seguire il 25 di febbraio pure sarà nuovo sorteggio per gli ottavi di finale, incontri che avranno luogo il 10 e il 17 marzo: ancor poi sarà sorteggio per la fase finale del torneo e di fila ricordiamo che saranno quarti il 7 e 14 aprile, semifinali il 28 aprile e il 5 maggio e finalissima il 18 di maggio. Ora però torniamo al presente e diamo la parola al campo, via! (agg Michela Colombo)

LE SQUADRE ELIMINATE

E pure in campo oggi, in questo giovedi dedicato ai risultati di Europa League, vi è chi già sa che questa sera la sua ultima serata nel continente. Fatta eccezion di chi ancora si gioca il tutto per tutto per i sedicesimi di finale o anche una permanenza nelle competizioni europee ma alla Conference League, vi è invece chi è già sicuro della propria eliminazione: ma che comunque vorrà chiudere questa esperienza con il botto.

E’ il caso di dello Sturm Graz come pure dell’Anversa (che invece l’anno scorso era stato una grande rivelazione del torneo), del Ludogorets e del Ferencvaros, che dunque, ben sfortunati, chiuderanno subito la loro esperienza in Europa. Pure chissà che questi possano oggi ancora giocare un ruolo fondamentale per le qualificazioni finale, sia pure come non-protagoniste. Chissà che dirà il campo! (agg Michela Colombo)

SICURE DEL PRIMATO

Presentando gli ultimi risultati di Europa League, abbiamo ben riferito che se alcuni club ancora non conoscono il proprio destini, pure altre società sono riuscite a strappare con largo anticipo un pass per gli ottavi di finale della manifestazione. Su 8 gruppi ecco che ben 4 squadre sanno già di chiudere la fase a gironi da prime, a prescindere che accadrà in campo questa sera.

Facciamo certo riferimento a Bayer Leverkusen, Lione, Monaco e West Ham che dunque si sono comportate in maniera impeccabile in questa prima parte della seconda manifestazione per club della UEFA. Pure vi è chi è già sicuro invece che dovrà affrontare un turno extra, i sedicesimi di finale, come seconda migliore del proprio gruppo, ed è il caso di Rangers e Betis. Per tutti gli altri dovremo attenere i risultati di Europa league di questa sera. (agg Michela Colombo)

NAPOLI E LAZIO IN CAMPO!

Sono riflettori puntati oggi, giovedi 9 dicembre 2021 sui risultati di Europa league: con oggi infatti si apre la sesta e ultima giornata per la fase a gironi del secondo torneo della UEFA riservato ai club e davvero non vediamo l’ora di dare la parola al campo per ottenere gli ultimi verdetti. Con oggi infatti scopriremo definitivamente chi accederà  in via diretta agli ottavi di finale del torneo, da prima del gruppo, chi invece dovrà affrontare un turno extra e dunque i sedicesimi di finale e chi invece verrà retrocesso e prenderà parte ai play off di Conference league: e chi naturalmente dovrà lasciare le competizioni Europee.

Il contesto dunque è importante e la posta in gioco altissima: chissà che cosa ci riserveranno i risultati dell’Europa league oggi. Quel che certo è che  a prescindere dagli ultimi verdetti, l’Europa league ci farà compagnia cosa il prossimo lunedi 13 per il primo sorteggio della fase finale della manifestazione: vedremo però chi vi prenderà parte.

RISULTATI EUROPA LEAGUE, CLASSIFICHE: LE SFIDE

Impazienti di scoprire gli ultimi risultati di Europa league per la fase a gironi, pure ci pare importante in primis andare a vedere nel dettaglio quali saranno gli incontri che pure ci faranno compagnia in questo giovedi 9 dicembre 2021. Al solito saranno due le fasce orarie predilette: da calendario ufficiale, pure ci comincerà subito alle ore 18.45 con ben otto incontri, dove certo spicca la sfida tra Napoli e Leicester. Gli azzurri di Spalletti, pure decimati, puntano a fare l’impresa contro le Foxes, con la speranza non solo di vincere oggi, ma pure di fare il colpaccio e strappare in extremis il pass che vale gli ottavi di finale (sempre che da Legia-Spartak mosca arrivino poi buone notizie). Pure sempre alle ore 18.45 facciamo attenzione agli incontri Fenerbahce-Eintracht e Lione-Ranges, da cui ci attendiamo gran colpi di scena.

Il quadro dei risultati dell’Europa league pure si completerà solo alle ore 21,00, solo con le ultime 8 sfide. Col programma davanti, ecco che notiamo in tarda serata all’Olimpico dunque la sfida tra Lazio e Galatasaray, vero incontro la vertice per il girone E, a cui pure Sarri approda con qualche dubbio di formazioni, dato che Immobile è a rischio dopo la sfida con la Sampdoria. Attenzione pure alle partite Ferencvaros-Leverkusen e Marsiglia-Lokomotiv Mosca come pure a West Ham-Dinamo Zagabria: saranno colpi di scena in campo!

RISULTATI EUROPA LEAGUE: 6^ GIORNATA

GRUPPO A

RISULTATO FINALE Lione-Rangers 1-1

RISULTATO FINALE Sparta Praga-Brondby 2-0

CLASSIFICA: Lione 16, Rangers 8, Sparta Praga 7, Brondby 2

GRUPPO B

RISULTATO FINALE Real Sociedad-Psv 3-0

RISULTATO FINALE Sturm Graz-Monaco 1-1

CLASSIFICA: Monaco 12, Real Sociedad 9, Psv 8, Sturm Graz 2

GRUPPO C

RISULTATO FINALE Legia-Spartak Mosca 0-1

RISULTATO FINALE Napoli-Leicester 3-2

CLASSIFICA: Spartak Mosca 10, Napoli 10, Leicester 8, Legia Varsavia 6

GRUPPO D

RISULTATO FINALE Anversa-Olympiacos 1-0

RISULTATO FINALE Fenrbahce-Eintracht 1-1

CLASSIFICA: Eintracht 12, Olympiacos 12, Fenerbahçe 6, Anversa 5

GRUPPO E

RISULTATO FINALE Lazio-Galatasaray 0-0

RISULTATO FINALE  Marsiglia-Lokomotiv Mosca 1-0 (35′ Milik)

CLASSIFICA: Galatasaray 12, Lazio 9, Marsiglia 7, Lokomotiv Mosca 2

GRUPPO F

RISULTATO FINALE Braga-Stella Rossa 1-1 (52′ Galeno, 70′ Gatai)

RISULTATO FINALE Ludogorets-Midtyjlland 0-0

CLASSIFICA: Stella Rossa 11, Braga 10, Midtjylland 9, Ludogorets 2

GRUPPO G

RISULTATO FINALE  Celtic-Betis 3-2 (3′ Welsh, 69′ Bain autogol., 72′ Henderson, 75′ Iglesias, 78′ Turnbull)

RISULTATO FINALE Ferencvaros-Leverkusen 1-0 (82′ Laidouni)

CLASSIFICA: Bayer Leverkusen 13, Betis 10, Celtic 9, Ferencvaros 3

GRUPPO H

RISULTATO FINALE Genk-Rapid Vienna 0-1 (29′ Ljubicic)

RISULTATO FINALE West Ham-Dinamo Zagabria 0-1 (4′ Orsic)

CLASSIFICA: West Ham 13, Dinamo Zagabria 10,  Rapid Vienna 6, Genk 5

© RIPRODUZIONE RISERVATA