Risultati Europa League/ Diretta gol live score playoff: vincono i Rangers

- Mauro Mantegazza

Risultati Europa League: diretta gol live score delle otto partite d’andata dei playoff in programma oggi, giovedì 19 agosto.

pallone Europa League
Europa League (Foto LaPresse)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: VINCONO I RANGERS

Si è completato il quadro dei risultati dell’andata dei play off di Europa League. Serata decisamente favorevole alle squadre di casa, gli unici a fare il colpaccio sono gli austriaci dello Sturm Graz che vincono 1-3 contro gli sloveni del Mura. Ok di misura i turchi del Fenerbahce e gli scozzesi dei Rangers Glasgow, entrambi vincenti 1-0 rispettivamente contro i finlandesi dell’Hjk Helsinki e gli armeni dell’Alashkert. Rotondo 3-0 per il Rapid Vienna contro gli ucraini dello Zorya. (agg. di Fabio Belli)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: L’OMONIA CALA IL POKER

Le gare delle 19:00 dei play off dell’Europa League hanno regalato tantissimi gol e spettacolo. L’Omonia ha piegato per quattro reti a due l’Antwerp. Le reti sono state siglate da Loizou, doppietta, Kakoulis e Atiemwen per i ciprioti. Benson e Miyoshi hanno trovato invece le due reti dell’Antwerp. Il Randers ha invece fermato il Galatasaray sull’uno ad uno, alla rete di Akturkoglu ha risposto Lauenborg. Altro pareggio tra Slavia Praga e Leagia Varsavia, due a due. Bah e Masopust hanno timbrato il cartellino per i cechi, Emreli e Juranovic per i polacchi. A quindici minuti dal termine lo Sturm Graz vince sul campo del Mura. Gli altri quattro match vedono il vantaggio del Rapid Vienna sullo Zorya. (agg. Umberto Tessier)

PARTITE AL VIA!

Tutto è pronto per iniziare a comporre il quadro dei risultati Europa League nell’andata dei playoff. Per la precisione tra pochi minuti, e cioè alle ore 19.00, avranno inizio le partite Omonia Nicosia Anversa, Randers Galatasaray e Slavia Praga Legia Varsavia. Spendiamo qualche parola in più sulla compagine turca, perché il Galatasaray nella sua storia ha vinto una edizione della allora Coppa Uefa, che da una dozzina di anni è diventata Europa League. Per la precisione, dobbiamo tornare all’edizione 1999-2000, quando il Galatasaray trionfò nella finale al Parken Stadium di Copenaghen il 17 maggio 2000 grazie al successo ai calci di rigore contro l’Arsenal, al termine di una partita che era terminata per 0-0 dopo 120 minuti di gioco. Dal dischetto solo gol per il Galatasaray, mentre l’Arsenal pagò a carissimo prezzo i due errori di Davor Suker e Patrick Vieira. Non solo: qualche mese dopo, il Galatasaray vinse anche la Supercoppa Europea contro il Real Madrid. Questa però ormai è storia, adesso dunque parola al campo: si gioca in Europa League! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL CALENDARIO

Tra poche ore scopriremo i risultati Europa League per l’andata dei playoff, ultimo e decisivo turno dei preliminari estivi, ma adesso rivolgiamo già uno sguardo al futuro per scoprire quali saranno i prossimi appuntamenti con questa Coppa europea, a cominciare dal ritorno dei playoff che saranno in programma per giovedì 26 agosto. Le rappresentanti della nostra Serie A e quelle degli altri massimi campionati europei entrano invece in Europa League direttamente dalla fase a gironi. Venerdì 27 agosto sarà invece il giorno del sorteggio appunto della fase a gironi della Europa League edizione 2021-2022: appuntamento fissato ad Istanbul per formare i gruppi, le cui sei giornate sono in calendario per il 16 e 30 settembre, 21 ottobre, 4 e 25 novembre, infine 9 dicembre 2021 (sempre al giovedì come da tradizione), naturalmente con il Napoli e la Lazio che scopriranno quali saranno le rispettive avversarie per tutto l’autunno di Europa League. In seguito, a febbraio comincerà la fase ad eliminazione diretta, che ci porterà sino alla finale, in programma il 18 maggio 2022 presso lo stadio Ramon Sanchez Pizjuan di Siviglia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

È TEMPO DI PLAYOFF!

I risultati Europa League ci terranno compagnia anche oggi, giovedì 19 agosto 2021: siamo giunti ormai al decisivo appuntamento con i playoff che determineranno quali squadre si qualificheranno per la fase a gironi, anche se per ora siamo alle partite d’andata e di conseguenza i verdetti arriveranno settimana prossima, al termine dei match di ritorno. Ricordiamo che, con l’ultima modifica delle Coppa europee, alla Europa League 2021-2022 partecipano due squadre italiane, che sono il Napoli e la Lazio e sono già certe di un posto nella fase a gironi che scatterà naturalmente a settembre, dunque i risultati Europa League non riguardano alcuna squadra italiana in questa fase dei preliminari estivi, comunque importanti per completare il quadro delle partecipanti al tabellone principale, alla caccia del titolo del Villarreal.

Ricordiamo pure che le squadre che usciranno sconfitte da questi playoff retrocederanno nella neonata Conference League ed inoltre che, in caso di parità di risultati e gol segnati sul doppio confronto, non valgono più doppio i gol in trasferta, una novità del regolamento che avrà naturalmente un peso notevole sulle sfide di tutte le Coppe europee.

RISULTATI EUROPA LEAGUE: LE PARTITE DI OGGI

Andiamo allora adesso a scoprire tutte le partite che nelle prossime ore ci daranno i risultati Europa League per l’andata dei playoff, indicate sempre secondo l’orario italiano. Si comincerà alle ore 17.00 con la partita tra i ciprioti dell’Omonia Nicosia e i belgi dell’Anversa, quella tra i danesi del Randers e i ben più noti turchi del Galatasaray e il match tra lo Slavia Praga e il Legia Varsavia, che metterà di fronte le capitali di Repubblica Ceca e Polonia.

Alle ore 20.00 invece gli sloveni del Mura ospiteranno gli austriaci dello Sturm Graz, poi si passerà alle ore 20.45, quando sarà in programma il fischio d’inizio della partita fra i turchi del Fenerbahce e l’HJK, formazione finlandese. Infine avremo ben tre partite in programma alle ore 21.00: i greci dell’Olympiakos ospiteranno gli slovacchi dello Slovan Bratislava; gli scozzesi Rangers Glasgow dovranno ospitare l’Alashkert, formazione dell’Armenia; infine, nella capitale austriaca si giocherà Rapid Vienna Zorya, con gli ospiti che arrivano dall’Ucraina.

RISULTATI EUROPA LEAGUE, ANDATA PLAYOFF

RISULTATO FINALE  Omonia Nicosia Anversa 4-2
RISULTATO FINALE Randers Galatasaray 1-1
RISULTATO FINALE  Slavia Praga Legia Varsavia 2-2

RISULTATO FINALE Mura Sturm Graz 1-3

RISULTATO FINALE Fenerbahce HJK 1-0

RISULTATO FINALE Olympiakos Slovan Bratislava 3-0
RISULTATO FINALE Rangers Glasgow Alashkert 1-0
RISULTATO FINALE Rapid Vienna Zorya 3-0

© RIPRODUZIONE RISERVATA