RISULTATI EUROPA LEAGUE/ La Juve vince di misura, diretta gol live score

- Claudio Franceschini

Risultati Europa League: diretta gol live score dell'andata dei quarti di finale, le quattro gare vanno in scena giovedì 13 aprile con Roma e Juventus a caccia di un esito determinante.

feyenoord Europa League Feyenoord, Europa League (Foto LaPresse)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: VITTORIA DI MISURA PER LA JUVE

Con le partite delle ore 21 si è completato il programma dei quarti di Europa League, ecco i risultati finali: allo Stadium la Juventus fatica ad arginare l’esuberanza dello Sporting Lisbona ma a un quarto d’ora dal novantesimo Gatti pesca il jolly su calcio d’angolo e regala ai bianconeri una vittoria di fondamentale importanza in chiave qualificazione. All’Old Trafford il Manchester United si butta letteralmente via, dopo aver sfiorato a più riprese il tris i Red Devils si fanno rimontare dal Siviglia che si rimette in carreggiata grazie ai gol di Navas ed En Nesyri, tra una settimana in Andalusia la resa dei conti. Il Bayer Leverkusen non va oltre l’1-1 contro l’Union Saint-Gilloise che nel secondo tempo si porta in vantaggio con la perla di Boniface, Wirtz salva i tedeschi che tra una settimana in Belgio dovranno compiere l’impresa. Nel tardo pomeriggio una sfortunatissima Roma si è arresa al Feyenoord, con il rigore sbagliato da Pellegrini, l’infortunio di Dybala e la traversa di Ibanez. {agg. di Stefano Belli}

JUVENTUS IN DIFFICOLTÀ

Diamo un’occhiata ai risultati parziali delle partite valevoli per l’andata dei quarti di Europa League in programma stasera alle ore 21.  Si può tranquillamente affermare che il Manchester United abbia già ipotecato la qualificazione in semifinale, grazie alla doppietta di Sabitzer che nel giro di pochi minuti assesta un uno-due micidiale al Siviglia. L’Union Saint-Gilloise continua a stupire e nel primo tempo ha messo più volte alle corde il Bayer Leverkusen colpendo un paio di traverse. Allo Stadium la Juventus fatica a contenere lo Sporting Lisbona che va più volte vicinissimo al vantaggio, Szczęsny si immola e tiene la saracinesca abbassata con i bianconeri spesso e volentieri in affanno quando si tratta di difendere, e nella ripresa dovranno pure fare a meno del portiere polacco che ha accusato un problema ed è stato sostituito da Perin. Di sicuro Allegri negli spogliatoi dovrà fare un bel discorso ai suoi ragazzi che stasera non sembrano particolarmente sul pezzo… {agg. di Stefano Belli}

IL FEYENOORD BATTE LA ROMA!

La Roma perde la gara di andata di Europa League in casa del Feyenoord che ha siglato con Wieffer. Un match che lascia strascichi pesanti in casa giallorossa per i due infortuni occorsi a Dybala e Abraham, il primo muscolare e l’altro alla spalla. Tornando al match la Roma ha sprecato un calcio di rigore con capitan Pellegrini che ha preso il palo. Nella ripresa invece traversa di Ibanez con Idrissi che sulla linea ha salvato un gol praticamente già fatto. Serata quindi molto sfortunata per la Roma che ha comunque tutte le carte in regola per ribaltare il match nella gara di ritorno ed approdare in semifinale di Europa League. (agg. Umberto Tessier)

ECCO LA ROMA!

Inizia con Feyenoord Roma il giovedì dedicato ai risultati di Europa League. Squadre nobili in campo: il Saint Gilloise è la sorpresa ma le altre società sono già presenti nell’albo d’oro della competizione, la Roma ha perso una finale nel 1991 ma è campione in carica di Conference League. La Juventus ha vinto per tre volte la Coppa Uefa, mentre il Bayer Leverkusen ha festeggiato nel 1988 ribaltando uno 0-3 contro l’Espanyol per imporsi ai rigori davanti al pubblico di casa; ricordiamo che il Manchester United è salito sul tetto dell’Europa League nel 2017 e il suo allenatore era José Mourinho che ora ci riprova con un’altra squadra, infine il Siviglia ha fatto doppietta in Coppa Uefa all’inizio degli anni Duemila e poi addirittura un incredibile tris un decennio più tardi, festeggiando ancora nel 2020 nella finale contro l’Inter.

Il Feyenoord? Prima squadra olandese a vincere la Coppa dei Campioni, e questo dice molto. Adesso noi siamo pronti a metterci comodi e stare a vedere cosa succederà sui campi, finalmente al De Kuip è tutto pronto per Feyenoord Roma e dunque possiamo dare il via ai risultati di Europa League per l’andata dei quarti di finale! (agg. di Claudio Franceschini)

LA SORPRESA

Naturalmente la grande sorpresa nei risultati di Europa League è l’Union Saint Gilloise: rappresenta il comune di Saint-Gilles che fa parte dell’area metropolitana di Bruxelles, ed è una società davvero antica (fondata alla fine del XIX secolo) e che ha avuto un passato glorioso, tanto da vincere ben undici campionati tra il 1904 e il 1935. Le cose poi sono sensibilmente peggiorate, ancora nel 2015 il Saint Gilloise era nella terza serie del calcio locale ma poi ha avuto un’impennata, arrivando finalmente in Pro League nel 2021.

Da neopromosso il club ha centrato un incredibile secondo posto; questo gli ha garantito l’accesso in Europa League, nel quale il Saint Gilloise ha timbrato la vittoria del suo girone davanti all’Union Berlino. Curiosamente, nel sorteggio degli ottavi i belgi hanno ritrovato la squadra tedesca, e si sono confermati: dopo il 3-3 in terra tedesca, il Saint Gilloise ha infatti dominato la partita di ritorno vincendo 3-0, e qualificandosi a uno storico quarto di finale. Oggi nei risultati di Europa League si ritrova di fronte una rappresentante della Germania, il Bayer Leverkusen: attenzione perché la favola dell’Union Saint Gilloise potrebbe essere tutt’altro che conclusa… (agg. di Claudio Franceschini)

TOCCA A ROMA E JUVENTUS!

I risultati di Europa League tornano a farci compagnia, dopo la sosta per le nazionali e la tradizionale pausa che intercorre tra un turno e l’altro: siamo arrivati all’andata dei quarti di finale e le partite di giovedì 13 aprile sono naturalmente quattro. Feyenoord Roma è quella che apre le danze, e si giocherà alle ore 18:45; alle ore 21:00 invece avremo gli altri tre match, vale a dire Bayer Leverkusen Saint Gilloise, Juventus Sporting Lisbona e Manchester United Siviglia. Occhi puntati, non c’è nemmeno bisogno di dirlo, sulle nostre squadre: Roma e Juventus hanno ottime possibilità di superare il turno e arrivare in fondo al torneo, ma nei risultati di Europa League non dovranno dare alcunchè per scontato.

Le altre due partite sono certamente molto interessanti, tra big che vanno a caccia di rinascita dopo periodi difficili e rivelazioni che potrebbero prendersi un posto al sole contro ogni pronostico; vedremo dunque quello che succederà tra poco sui quattro campi coinvolti nell’andata dei quarti di finale, certamente i risultati di Europa League ci stanno avvicinando sempre più al momento in cui conosceremo le due squadre che arriveranno in finale e la speranza è che finalmente la bandiera italiana sventoli su questa manifestazione per noi ancora stregata.

RISULTATI EUROPA LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO

Si gioca tra poco per i risultati di Europa League: partite davvero intriganti, come abbiamo già detto Roma e Juventus si giocano tanto perché entrambe hanno la concreta possibilità di arrivare in fondo alla competizione, e ricordiamo che vincere l’Europa League garantisce di diritto un posto nella prossima Champions League che è chiaramente un affare che, per come stanno andando le cose in Serie A, interessa molto sia José Mourinho che Massimiliano Allegri. Sappiamo poi che il derby, eventualmente, ci sarebbe solo in finale: un altro punto a favore per l’Italia, perché potremmo davvero portare entrambe le squadre a Budapest.

Difficile dire poi chi tra Roma e Juventus possa averne di più, intanto perché stiamo parlando di un mese e mezzo di attesa e tante cose potrebbero cambiare, poi perché prima sia i giallorossi che i bianconeri dovranno superare gli ostacoli precedenti, in questo caso si parla di Feyenoord e Sporting Lisbona che sono avversarie già incrociate sul loro cammino, per quanto riguarda gli olandesi anche molto recentemente e in una notte diventata storica per la Roma. I risultati di Europa League per l’andata dei quarti saranno molto importanti anche in vista delle partite di ritorno, dunque tra poco potremo davvero far parlare i campi…

RISULTATI EUROPA LEAGUE: ANDATA QUARTI

RISULTATO FINALE Feyenoord Roma 1-0 (54′ Wieffer)

RISULTATO FINALE Bayer Leverkusen Saint Gilloise 1-1 | 51′ Boniface (U), 82′ Wirtz (B)

RISULTATO FINALE Juventus Sporting Lisbona 1-0 | 73′ Gatti (J)

RISULTATO FINALE Manchester United Siviglia 2-2 | 15′ e 21′ Sabitzer (MU), 84′ Navas (S), 90’+2′ En Nesyri (S)





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Risultati e Classifica Europa League

Ultime notizie