Risultati Europa League: diretta gol live score delle otto partite che si giocano come ritorno del primo turno preliminare.

RISULTATI EUROPA LEAGUE: CLUJ SENZA PROBLEMI

I risultati Europa League chiudono il quadro della serata con l’eliminazione del Partizan Belgrado, eliminato in casa ai calci di rigore dai ciprioti dell’AEK Larnaca. Avanzano i romeni del Cluj dopo un rotondo 3-0 ai danni degli ungheresi del Paks, i kosovari del Pristina vincono 2-1 ma per lo 0-4 dell’andata passano i moldavi dello Sheriff Tiraspol, capaci anche di spingersi in Champions League nelle ultime stagioni. Gli sloveni del Celje, avversari della Fiorentina nella scorsa stagione in Conference League, se la cavano contro gli azeri del Sabah Baku. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI EUROPA LEAGUE: LE PRIME DUE QUALIFICATE

Abbiamo i primi due risultati Europa League per quanto riguarda il ritorno del primo turno preliminare, e possiamo parlare di due squadre “nobili” che si sono qualificate al secondo turno. La prima è lo Shakhtar Donetsk, per il quale si trattava di una semplice formalità: avendo vinto 6-0 il match di andata contro l’Ilves, la formazione ucraina è andata in Finlandia totalmente sicura del pass e ha fatto il minimo sforzo, strappando uno 0-0 esterno con cui ha comunque mantenuto la porta blindata e fatto un ulteriore passo avanti verso il girone unico, ricordando che lo scorso anno aveva giocato quello di Champions League.



Qualificazione ottenuta anche dal Legia Varsavia, per cui il compito era più insidioso: i polacchi infatti avevano vinto 1-0 in casa la partita di una settimana fa contro l’Aktobe, in Kazakhstan avrebbero potuto rischiare qualcosa e infatti fino ai minuti di recupero la squadra di casa è stata ad un solo gol dal portare la doppia sfida ai tempi supplementari, finchè Jurgen Elitim ha realizzato la rete della tranquillità. Dunque abbiamo Shakhtar e Legia Varsavia, due tra le squadre più attese, qualificate al secondo turno preliminare, ma stasera i risultati Europa League sono pronti a farci vivere nuove emozioni con le altre partite. (agg. di Claudio Franceschini)



SI COMINCIA!

I risultati Europa League sono ormai dietro l’angolo per il ritorno del primo turno preliminare: è impegnata in particolar modo la parte orientale dell’Europa, potremmo dire così, spiccano infatti non solo lo Shakhtar Donetsk e lo Sheriff ma anche i polacchi del Legia Varsavia e i bulgari del Levski Sofia. Nel corso della storia, e includendo nell’albo d’oro anche la vecchia Coppa Uefa, da questa parte del vecchio continente i successi sono appena tre: abbiamo Cska Mosca e Zenit San Pietroburgo che sono riuscite a trionfare, poi c’è l’Ucraina rappresentata appunto dallo Shakhtar Donetsk.

Due Paesi che sono oggi in conflitto, l’aggressione della Russia ha portato all’esclusione delle rappresentanti di questa federazione anche se si sta già considerando di farle rientrare; in passato poi la Stella Rossa (nel 1979) il Videoton (nel 1985) hanno portato Jugoslavia e Ungheria in finale di Coppa Uefa, ma erano arrivate le sconfitte, rispettivamente, contro Borussia Monchengladbach e Real Madrid. Adesso magari i tempi sono maturi per il ritorno al successo dell’Est Europa, ma ci vorrà tempo per scoprirlo: per ora mettiamoci comodi dando la parola ai campi, per i risultati Europa League si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

IN CAMPO PER OTTO PARTITE!

Anche i risultati Europa League ci fanno vivere il ritorno del primo turno preliminare: questa sera, a partire dalle ore 18:00 di giovedì 17 luglio, avremo otto partite che ci diranno quali squadre proseguiranno la loro corsa verso il super girone da 36, accedendo ovviamente al secondo turno preliminare.

Otto partite con diversi contesti, perché differenti sono anche i livelli delle partecipanti: basti fare l’esempio dello Shakhtar, che l’anno scorso era nel girone di Champions League ed è un po’ la big di questo primo turno preliminare, come ben dimostra il 6-0 rifilato all’Ilves.

Altre partite invece sono totalmente in equilibrio, e quindi potrebbe succedere di tutto; ricordiamo poi che nel secondo turno preliminare per i risultati Europa League entreranno in corsa altre squadre che faranno il loro esordio, e il livello della competizione inevitabilmente si alzerà.

Lo Shakhrar Donetsk in campo nella Champions League dello scorso anno (Foto ANSA)

Scopriremo in che modo, ma intanto dobbiamo appunto assistere insieme a una serata che porterà otto formazioni a continuare il loro sogno e percorso, dunque si tratta di metterci comodi e partire dalle prime due gare, appunto alle ore 18:00, per il quadro completo dei risultati Europa League.

RISULTATI EUROPA LEAGUE: IL QUADRO DELLA SITUAZIONE

Non è solo lo Shakhtar ad aver dominato l’andata del primo turno preliminare nei risultati Europa League: un’altra goleada è stata quella rifilata dallo Sheriff al Prishtina, anche la formazione della Moldava in effetti ha già disputato il girone di Champions League (e aveva vinto in casa del Real Madrid), negli ultimi anni ha saputo crearsi in qualche modo una sua zona di risultati di prestigio e adesso è ad un passo dal secondo turno preliminare, come lo è il Celje (un anno fa ai quarti di Conference League, contro la Fiorentina) che ha vinto 3-2 a Baku contro il Sabah.

In equilibrio totale invece sono Hapoel Beer Sheva Levski Sofia e Cluj Paks, entrambe terminate 0-0 una settimana fa; Legia Varsavia e Aek Larnaca hanno vinto 1-0 in casa contro Aktobe e Partizan Belgrado ottenendo un leggero vantaggio, mentre l’altro successo esterno è stato quello dell’Hacken, squadra svedese già vista nei gironi di Europa League, che si è imposta in Slovacchia contro lo Spartak Trnava. Tra poco dunque daremo spazio ai risultati Europa League per il ritorno del primo turno preliminare, e sarà davvero interessante conoscere il nome delle otto squadre che saranno impegnate anche nelle prossime settimane.

RISULTATI EUROPA LEAGUE: RITORNO 1° TURNO PRELIMINARE

RISULTATO FINALE Aktobe Legia Varsavia 0-1 (andata 0-1)

RISULTATO FINALE Ilves Shakhtar 0-0 (andata 0-6)

RISULTATO FINALE Hacken Spartak Trnava 2-2 (andata 1-0)

RISULTATO FINALE Cluj Paks 3-0 (andata 0-0)

RISULTATO FINALE Celje Sabah Baku 3-3 d.t.s. (andata 3-2)

RISULTATO FINALE Hapoel Beer Sheva Levski Sofia 0-0 – 1-3 d.t.r. (andata 0-0)

RISULTATO FINALE Pristhina Sheriff 2-1 (andata 0-4)

RISULTATO FINALE Partizan Aek Larnaca 1-0 – 5-6 d.t.r. (andata 0-1)