RISULTATI EUROPEI 2020: ITALIA SOGNA IN GRANDE! SEMIFINALE!
E con la vittoria dell’Italia il quadro risultati Europei 2020 si completa. I quarti di finali fanno sorridere gli azzurri di Roberto Mancini, che vincono 2-1 contro un temibilissimo Belgio. All’Allianz Arena i tifosi non si sono di certo annoiati: non solo per i tre gol segnati da Barella, Insigne e Lukaku ma anche per le tante occasioni e per le belle giocate dei protagonisti in campo. Decisivi per l’Italia Gigio Donnarumma e Spinazzola, che hanno salvato la porta azzurra in più di una circostanza. Straordinaria anche la prodezza di Insigne, autore del secondo gol azzurro. Un mare di emozioni anche in Svizzera Spagna: le furie rosse hanno vinto 2-4 dopo i calci di rigore, conquistando l’accesso in semifinale proprio contro l’Italia. A Wembley andrà in scena una sfida di assoluto prestigio. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
RISULTATI EUROPEI 2020: SPAGNA OK AI RIGORI, ORA L’ITALIA
Il quadro dei risultati Europei 2020 per i quarti di finale si è aperto con la vittoria ai calci di rigore della Spagna contro la Svizzera (4-2). Spagna quasi subito in vantaggio con un tiro di Jordi Alba deviato in maniera decisiva da Zakaria, ma non molto convincente, tanto che la Svizzera nella ripresa trova con merito il pareggio grazie al gol di Shaqiri e poi resiste nonostante l’inferiorità numerica dovuta all’espulsione di Freuler, tanto da portare la partita ai rigori, dove sbaglia subito Busquets che colpisce il palo. Schar si fa parare il proprio rigore da Unai Simon, ma poi lo stesso succede a Rodri, il cui tiro viene respinto da Sommer. I portieri si ergono a protagonisti: Unai Simon para anche il rigore di Akanji e la Svizzera si fa sorpassare a causa del brutto errore di Vargas, decisivo per la sconfitta elvetica. Adesso però naturalmente arriva il momento più significativo del venerdì, almeno per i nostri colori: infatti allo stadio Allianz Arena di Monaco di Baviera sta per cominciare Italia Belgio, la partita di maggiore richiamo dei quarti di Euro 2020 per il valore sulla carta di entrambe le compagini. I Diavoli Rossi sono primi nel ranking Fifa, ma gli Azzurri di Roberto Mancini sono in grande crescita e dopo 31 risultati utili consecutivi sarebbe un peccato cadere sul più bello. La parola dunque deve tornare ai protagonisti sul campo per una grande serata di sport! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RISULTATI EUROPEI 2020: SI COMINCIA
Si accende questo venerdi tutto dedicato ai risultati degli Europei 2020 e sfida che apre i giochi per i quarti di finale è proprio quella tra Svizzera e Spagna, che sta per avere inizio a San Pietroburgo. Benché per gli appassionati italiani oggi l’attesa sia tutta per gli azzurri di Mancini, pure l’incontro di questa sera si annuncia dei più bollenti: contro gli iberici ecco infatti la Svizzera, che a sorpresa ha eliminato la Francia campione del mondo ai calci di rigore. Una serata speciale per gli elvetici e i suoi fan, tenuto conto sia del valore dell’avversario abbattuto, sia del record trovato nella competizione: mai i rossocrociati erano arrivati fino a quarti di finale di un Europeo. Tante mancate partecipazioni, eliminazioni al primo turno e l’approdo agli ottavi 5 anni fa: nient’altro nel palmares della Svizzera che dunque sogna in grande a questo punto. Chissà però che dirà il campo, si comincia!
GLI AZZURRI
In questo venerdi dedicato ai risultati degli Europei 2020 i riflettori sono tutti puntati naturalmente sull’Italia di Mancini, chiamata all’impresa contro il Belgio per agguantare un pass che vale la semifinale del torneo UEFA. La sfida contro le Furie rosse di Lukaku non è agevole, specie se considerato la gran fatica fatta dai nostro beniamini contro l’Austria, altra squadra ben ostica: pure si tratta di un match certo alla portata della nostra nazionale, che pure registra anche il vantaggio nello storico diretto (anche se l’ultimo riferimento è del 2016, non proprio recentissimo). L’Italia infatti ha mostrato una certa forza corale che molte altre squadre hanno mostrato meno finora ed è dote che potrebbe portarci lontano, anche questa sera, contro il Belgio ricco di big del calcio continentale.
L’ULTIMA VOLTA
Siamo pronti ad ottenere i primi risultati degli Europei 2020 per i primi quarti di finale della manifestazione: nella trepidante attesa andiamo però a fare un tuffo nella storia. Torniamo dunque all’ultima edizione degli Europei, occorsa nel 2016, dove pure ai quarti di finale ebbero accesso due nazionali che saranno oggi chiamate in campo e dunque Italia e Belgio. Lo ricordiamo bene: 5 anni fa gli azzurri uscirono dalla competizione proprio in questa fase, per merito della Germania (vincente ma solo ai calci di rigore), mentre il Belgio si arrese allora al Galles, vincente, con gran sorpresa con il risultato di 3-1. Delle altre squadre oggi chiamate all’impresa ai quarti di finale, nessun riferimento: la Svizzera nell’ultima edizione si arrese agli ottavi davanti alla Polonia, mentre la Spagna venne sconfitta proprio dagli azzurri il turno prima.
RISULTATI EUROPEI 2020: AL VIA I QUARTI DI FINALE
Con i risultati degli Europei 2020, oggi venerdi 2 luglio 2021 entriamo nel vivo della fase dei quarti di finale di questa magnifica edizione della rassegna continentale, che fino a qui ci ha regalato davvero grandi colpi di scena. Messi dunque alle spalle gli ottavi di finale ecco che si fa ancora sul serio per ottenere un pass che vale la Final Four: in campo tanti big tra cui pure gli azzurri di Mancini, pronti a fare l’impresa contro un rivale pericolosissimo come è il Belgio del campione d’Italia Romelu Lukaku (con la maglia dell’Inter). Ricordiamo dunque subito che proprio la sfida tra Belgio e Italia sarà il piatto forte oggi per gli Europei 2020: l’incontro è previsto alle ore 21.00 all’Allianz Arena di Monaco di Baviera. Prima ci allieterà, sempre per i quarti di finale, lo scontro tra Svizzera e Spagna, in programma alle ore 18.00 tra le mura della Gazprom Arena di San Pietroburgo.
RISULTATI EUROPEI 2020: IL CONTESTO
Ovviamente impazienti di conoscere i risultati degli Europei 2020 per questi primi quarti di finale, pure ci pare necessario andare a dare un maggior contesto alle sfide che si faranno compagnia questa sera. Cominciamo allora dall’incontro messo in calendario per le ore 18.00 tra Svizzera e Spagna, a cui la squadra di Luis Enrique arriva dopo aver superato solo ai supplementari una coriacea Croazia, che fino all’ultimo ha provato l’impresa contro le Furie Rosse, vincenti poi per 5-3. Contro la gran sorpresa degli ottavi di finale, la Svizzera di Petkovic: uscita malconcia dai gironi, la squadra rossocrociata ha realizzato una vera e propria impresa andando a battere (ai calci di rigore) i campioni del mondo in carica della Francia. Gli elvetici saranno la mina vagante di questa fase dei gironi e ci attendiamo di tutto. Copertina poi per Belgio Italia, che ci attenderà questa sera: dopo aver faticato contro l’Austria, gli azzurri di Mancini sono attesi a un gran rilancio contro il Belgio di Romelu Lukaku. La sfida si annuncia complicata per i nostri beniamini, ma non impossibile, specie se alcuni big di Martinez (come Hazard e De Bruyne) alla fin saranno costretti a dare forfait.
RISULTATI EUROPEI 2020
Svizzera-Spagna 2-4 (1-1 dts) – 8′ Jordi Alba (Sp), 68′ Shaqiri (Sv)
Belgio-Italia 1-2 – 32′ Barella (It) 44′ Insigne (It), 47′ Lukaku (Bl)