RISULTATI EUROPEI 2024: SCOZIA ELIMINATA!
I risultati degli Europei 2024 chiudono il programma di giornata per questa domenica. Il girone A definisce la sua classifica: trema la Germania messa alle corde dalla Svizzera, che passa in vantaggio con Ndoye e sfiora a più riprese il raddoppio. Al 91′ però i padroni di casa dell’Europeo salvano il primo posto nel girone con un colpo di testa del solito, implacabile Fullkrug. La maledizione del primo turno continua invece per la Scozia, beffata al 100′ dall’Ungheria: Csoboth regala in extremis i tre punti ai magiari che ora possono sperare, da terzi, nel ripescaggio. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI EUROPEI 2024: SI COMINCIA!
Siamo al via della domenica dedicata ai risultati degli Europei 2024, e il compito di Scozia e Ungheria è chiaro: vincere per sperare di qualificarsi agli ottavi come terza. Lo scenario di partenza però è diverso: intanto la Scozia potrebbe ancora arrivare seconda, anche se vista la differenza reti (-4 contro il +2 della Svizzera) dovrebbe vincere con quattro gol di margine e sperare che i rossocrociati ne prendano almeno tre di margine dalla Germania. Ad ogni buon conto la nazionale britannica sa che con 4 punti gli ottavi sono una possibilità concreta, ma questo discorso sulla differenza reti andrà sicuramente migliorato.
L’Ungheria è fiduciosa in ogni caso: tre anni fa la Slovacchia era entrata agli ottavi degli Europei facendo appena 3 punti, dunque anche per i magiari le possibilità ci sono ma nel caso potrebbe servire una differenza reti ampia, al momento stiamo parlando di -4 e dunque la vittoria sulla Scozia dovrebbe arrivare più o meno di goleada. Staremo a vedere: noi adesso ci mettiamo comodi perché a Stoccarda e Francoforte è davvero tutto pronto, dunque possiamo dire che finalmente per i risultati degli Europei 2024 si torna a giocare, scopriamo la classifica finale del girone A! (agg. di Claudio Franceschini)
TRA PRIMATO E QUALIFICAZIONE
Svizzera Germania è, nei risultati degli Europei 2024, il classico match nel quale il pareggio starebbe bene a entrambe: ovvero, una partita nella quale le due nazionali avrebbero pochi interessi nello spingere realmente, soprattutto pensando agli imminenti ottavi. Alla Germania basta un pareggio per ottenere il primo posto in classifica, da padrona di casa un obiettivo importante a prescindere da chi poi andrebbe a incrociare nel tabellone; la Svizzera con un punto sarebbe qualificata, avendone ora tre in più della Scozia con cui ha pareggiato, e che dunque (per quanto complicato) potrebbe ancora superarla nella differenza reti.
Forse la domanda che bisogna porsi è quanto alla nazionale rossocrociata interessi la prima posizione nella classifica del girone A: chiaramente battere la Germania sarebbe un bel colpo in vista degli ottavi perché manderebbe un chiaro segnale alla concorrenza e rafforzerebbe l’autostima del gruppo, ma guardando al medio periodo Murat Yakin sta anche pensando ad arrivare nelle migliori condizioni alla fase ad eliminazione diretta. Noi chiaramente ci auguriamo che sia comunque una partita vera e giocata ad alta intensità, poi come sempre sarà il campo a fornire le sue risposte anche in merito alla classifica delle due nazionali nel girone. (agg. di Claudio Franceschini)
SI DECIDE IL GIRONE A!
Con i risultati degli Europei 2024 iniziamo oggi la terza giornata della fase a gironi, dunque si parla di partite in contemporanea perché la definizione delle classifiche non può prescindere dal giocare nello stesso momento, senza che qualche nazionale possa fare calcoli, siano essi “consapevoli” o meno, circa i risultati da ottenere per piazzarsi in un certo modo ed evitare determinante avversarie. Ecco allora che domenica 23 giugno il girone A prevede Scozia Ungheria e Svizzera Germania alla stessa ora, cioè alle 21:00, e qui avremo la definizione della prima classifica in questi risultati degli Europei 2024.
Bisognerà comunque aspettare per l’eventuale terza qualificata agli ottavi: in questo momento sarebbe la Scozia ma sappiamo che la formula prevede che solo quattro delle sei terze accedano alla fase ad eliminazione diretta, di conseguenza solo le classifiche degli altri gironi ci diranno se la nazionale che staserà chiuderà in terza posizione continuerà la sua marcia o sarà eliminata. Per il momento noi ci possiamo mettere comodi e cominciare a studiare il contesto di questa domenica, i risultati degli Europei 2024 ci presentano due partite sulla carta molto interessanti sia pure con contesti ben diversi, e dunque proviamo ad addentrarci nelle profondità di questa serata.
RISULTATI EUROPEI 2024: GERMANIA GIÀ AGLI OTTAVI
I risultati degli Europei 2024 per le partite di oggi ci dicono che la Germania è già qualificata agli ottavi: se anche dovesse perdere non sarebbe comunque raggiungibile da Scozia e Ungheria, dunque è secondo posto garantito ma bisogna dire che una terza posizione con 6 punti avrebbe permesso alla nazionale ospitante di proseguire. Una Germania che finora ha giocato senza fronzoli e, a differenza dei tornei recenti in cui aveva deluso, ha realmente mostrato la sua forza: impressionano chiaramente i 7 gol segnati in due partite, ma impressiona anche una fase difensiva finalmente ritrovata e sì, la Germania fa paura.
Adesso per scoprire quale sarà la sua avversaria bisognerà aspettare: in caso di secondo posto nella classifica del girone A i tedeschi incrocerebbero la seconda del girone B e dunque Italia o Spagna, diciamo che gli azzurri al netto del dover pensare a loro stessi faranno il tifo per un pareggio tedesco contro la Svizzera, in questo caso infatti la Germania sarebbe agli ottavi contro un’altra seconda ma nel girone C. Staremo a vedere perché in ogni caso bisogna dire che nei risultati degli Europei 2024 le insidie si nascondono dappertutto, intanto possiamo iniziare il nostro periodo di attesa verso le partite di domenica per scoprire come si concluderà la classifica del girone A.
RISULTATI EUROPEI 2024: GIRONE A
RISULTATO FINALE Scozia Ungheria 0-1 – 100′ Csoboth
RISULTATO FINALE Svizzera Germania 1-1 – 28′ Ndoye (S), 91′ Fullkrug (G)
CLASSIFICA: Germania 7, Svizzera 5, Ungheria 3, Scozia 1