RISULTATI EUROPEI BASKET FEMMINILE 2019/ Italia ok all’esordio! Diretta live score

- Claudio Franceschini

Risultati Europei basket femminile 2019: giovedì 27 giugno inizia il torneo la cui prima fase verrà disputata in Serbia e Lettonia, l’Italia apre alla grande battendo la Turchia in volata.

Spagna basket femminile
Diretta Spagna Serbia, Europei basket femminile 2019 (da Twitter @baloncestoESP)

Per i risultati degli Europei di basket femminile 2019, arriva una splendida vittoria da parte dell’Italia: la nostra nazionale batte la Turchia all’esordio di Nis, finisce 54-57 e dunque si apre nel migliore dei modi l’avventura azzurra. Cecilia Zandalasini ispira con 13 punti e 5 assist, ma la partita la vince Giorgia Sottana che nel finale segna un canestro importantissimo ed è freddissima dalla lunetta, trovando da sola un parziale di 6-0 con cui l’Italia torna davanti e va in fuga. Ci sono anche 7 punti di Martina Crippa e 6 di Francesca Dotto, alla Turchia non basta mandare quattro giocatrici in doppia cifra per ottenere la vittoria. Siamo dunque in testa al girone con l’Ungheria, che ha battuto la Slovenia; questa sera tocca alla Spagna campione in carica, la Roja è già in campo per affrontare l’Ucraina nella prima partita del gruppo A. Intanto da segnalare le vittorie del Regno Unito contro la Lettonia e del Belgio, sempre molto competitivo e pericoloso per tutte le avversarie, contro la Russia. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI EUROPEI BASKET FEMMINILE 2019: IN CAMPO L’ITALIA

Nel primo dei risultati degli Europei di basket femminile 2019 nel girone dell’Italia, la vittoria sorride all’Ungheria: partita bellissima quella di Nis, con le magiare che hanno rimontato uno svantaggio di 10 punti alle balcaniche nell’ultimo periodo e sono andate a prendersi un successo importante, sancito in particolar modo dai 23 punti e 6 assist di Yvonne Turner che ha anche infilato i due liberi decisivi. Ottima prova anche da parte di Bernadett Hadar (21 punti e 11 rimbalzi con il 70% dal campo) e di una Agnes Studer da 17 punti, mentre alla Slovenia non sono bastati i 21 punti conditi da 6 assist di Teja Oblak, che ha chiuso la sua prova con 8/13 al tiro guidando la sua nazionale. Adesso però, mentre Gran Bretagna e Belgio sono in vantaggio nelle loro rispettive partite (contro Lettonia e Russia), è arrivato il momento dell’Italia: le azzurre stanno per scendere in campo per affrontare la Turchia nell’esordio agli Europei di basket femminile 2019. Due anni fa avevamo perso di un solo punto contro questa avversaria, stavolta le cose andranno meglio? Non resta che aspettare e vedere… (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI EUROPEI BASKET FEMMINILE 2019: IN CAMPO UNGHERIA E SLOVENIA, FRANCIA OK

Per i risultati degli Europei di basket femminile 2019, entriamo nel vivo: l’Italia giocherà tra circa due ore e mezza ma nel frattempo Ungheria Slovenia anima il gruppo C, e dunque dovremo osservare con attenzione queste due nazionali che tra domani e domenica saranno avversarie delle azzurre, e si giocheranno con loro il passaggio del turno. Intanto la Francia ha evitato un clamoroso ko all’esordio: le vice campionesse transalpine sono riuscite a regolare la Repubblica Ceca con enorme fatica, il risultato finale è stato di 74-61 e per tutto il secondo tempo e buona parte del terzo periodo le Bleus hanno inseguito le avversarie, riuscendo infine a operare l’aggancio sulla sirena del 30’ minuto e poi trovando l’allungo decisivo nel quarto periodo. Francia che dunque balza al comando del gruppo B insieme alla Svezia, al momento virtualmente davanti in virtù della differenza canestri; adesso come detto ci spostiamo a Nis per il girone dell’Italia, che tra poco vedremo protagonista nel suo esordio agli Europei di basket femminile 2019. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI EUROPEI BASKET FEMMINILE 2019: SVEZIA OK ALL’ESORDIO

Sta per cominciare anche la seconda partita per i risultati degli Europei di basket femminile 2019: la Francia, finalista nelle ultime tre edizioni del torneo e sempre sconfitta, incrocia le armi con la Repubblica Ceca in una partita assolutamente abbordabile, ma inizia a testare le sue possibilità di titolo. Nel frattempo la prima partita della manifestazione si è conclusa con la vittoria netta della Svezia che appunto fa parte del girone delle Bleus: 67-51 al Montenegro con grande prestazione da parte di Amanda Zahui (21 punti e 12 rimbalzi con 9/13 dal campo) e Louice Halvarsson, doppia doppia da 11+11 anche se tirando male (5/14). Per le balcaniche non è bastato il contributo da 15 punti e 9 assist di Glory Johnson, che peraltro ha anche perso 6 pallonI; addirittura 8 le palle perse da Bozica Mujovic, che ha avuto 11 punti e 6 assist tirando con 5/16 dal campo. Il Montenegro ha chiuso con la bellezza di 23 palle perse, decisamente troppe per pensare di vincere la partita; adesso dunque tocca alla Francia, sempre aspettando l’esordio dell’Italia (contro la Turchia) in questi Europei di basket femminile 2019… (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI EUROPEI BASKET FEMMINILE 2019: INIZIA IL TORNEO!

Finalmente prendono il via le partite per i risultati degli Europei di basket femminile 2019 e, come abbiamo visto, la prima sfida in programma è Svezia-Montenegro: siamo nel gruppo B che ha come favorita d’obbligo la Francia, una delle nazionali più solide in questa competizione e, in generale, nel contesto della pallacanestro continentale. Tuttavia le Bleus rischiano di passare alla storia per un motivo sbagliato: al momento infatti sono la seconda nazionale per finali perse ma, a differenza della Cecoslovacchia – che ne ha lasciate per strada sette su sette – il numero attualmente arrivato a 6 rischia di salire ancora. La Francia ha anche vinto tre titoli e dunque ha comunque messo il suo nome nell’albo d’oro, ma arriva da tre finali perse consecutivamente: è caduta due volte contro la Spagna e una contro la Serbia, resta beffardo il ko del 2013 perchè le transalpine erano in casa, e perchè la sconfitta era arrivata per un solo punto. Riuscirà stavolta questa nazionale a trionfare? Lo farebbe a dieci anni dall’ultimo successo, adesso allora la parola passa al parquet perchè finalmente agli Europei di basket femminile 2019 si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI EUROPEI BASKET FEMMINILE 2019: ESORDIO PER L’ITALIA

Per i risultati degli Europei di basket femminile 2019, dobbiamo ricordare che oggi gioca anche l’Italia: la nostra nazionale non si qualifica ad una semifinale da lontano 1995, quando per la seconda volta consecutiva era riuscita a raggiungere la Final Four. All’epoca eravamo in Repubblica Ceca, esattamente come due anni fa; c’erano 14 nazionali racchiuse in due gironi con la consueta formula del round robin e le azzurre avevano dominato quella prima fase, ottenendo solo vittorie contro Russia, Repubblica Ceca, Lituania, Jugoslavia, Francia e Germania. Nei quarti avevamo rifilato 31 punti di scarto alla Moldavia e poi ci eravamo liberati della Slovacchia; purtroppo in finale avevamo incrociato l’Ucraina, vincitrice del gruppo B, e avevamo perso per 66-77 abbandonando le speranze di titolo. Da quell’edizione l’Italia non è più riuscita a prendersi una semifinale, ma nel 2017 abbiamo confermato di essere sulla buona strada per un grande ritorno e speriamo che le cose vadano meglio… (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI EUROPEI BASKET FEMMINILE 2019: L’ALBO D’ORO

In vista dei risultati degli Europei di basket femminile 2019, dobbiamo anche dare uno sguardo all’albo d’oro di una competizione la cui origine risale al 1938, un’edizione da cinque nazionali racchiuse in un round robin che si era concluso con la vittoria dell’Italia di Silvio Longhi. Da allora però la nostra nazionale non è più riuscita a vincere, arrivando in finale solo un’altra volta; nel frattempo l’Unione Sovietica ha aperto un clamoroso dominio vincendo 21 titoli tra il 1950 e il 1991, e dunque ha sempre ottenuto il successo con la sola eccezione del 1958, anno della storica impresa della Bulgaria che ha frenato quello che altrimenti sarebbe stato un pazzesco 100% di realizzazione fino alla disgregazione e la nascita delle varie repubbliche indipendenti. Da quel titolo in Israele sono poi emerse soprattutto due nazionali: Francia e Spagna, con le Furie Rosse che hanno vinto tre Europei e le Bleus ferme a due. La stessa Russia, di fatto diretta emanazione dell’URSS, ha ottenuto tre titoli (in sei finali); a trionfare sono state anche Polonia, Repubblica Ceca, Lituania, Serbia e Ucraina ma ancora nessuno, dai tempi del dominio sovietico, è mai riuscito a vincere due Europei consecutivi. Ce la farà la Spagna quest’anno? Staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI EUROPEI BASKET FEMMINILE 2019: LA PRESENTAZIONE

Gli Europei di basket femminile 2019 prendono il via giovedì 27 giugno: subito piatto ricco anche per la presenza della nostra nazionale, Turchia-Italia infatti è in programma alle ore 18:30 per il gruppo C dove si gioca anche Ungheria-Slovenia (ore 16:00). Brevemente possiamo presentare anche le altre sfide di questa giornata di esordio: per il gruppo A avremo Regno Unito-Lettonia (ore 17:30) e Ucraina-Spagna (ore 20:00), per il gruppo B Svezia-Montenegro (ore 12:00) e Francia-Repubblica Ceca (ore 14:30) mentre per il gruppo D le due partite di apertura saranno Russia-Belgio (ore 17:45) e Bielorussia-Serbia (ore 20:30). Come sappiamo si gioca in due diverse location, vale a dire Serbia e Lettonia: sono queste due nazioni a ospitare gli Europei di basket femminile 2019, ma questo vale solo fino ai playoff perchè dai quarti saremo solo a Belgrado. Nel frattempo possiamo accomodarci e stare a vedere quello che succederà a livello di risultati e classifica dei vari gironi nella giornata inaugurale.

RISULTATI EUROPEI BASKET FEMMINILE 2019: LA PRIMA GIORNATA

Dunque per gli Europei di basket femminile 2019 c’è subito l’Italia: la nostra nazionale è chiamata a riscattare quella cocente eliminazione di due anni fa contro la Lettonia, quando la strada verso il titolo era già chiusa ma si sarebbe potuti arrivare ai Mondiali. Ricordiamo ancora quel fallo parecchio discusso fischiato a Cecilia Zandalasini; la sconfitta era arrivata per un solo punto e nel frattempo il gruppo azzurro è passato dalle mani di Andrea Capobianco a quelle di Marco Crespi. Il roster sostanzialmente è rimasto invariato; puntiamo ancora sulla Zandalasini, inserita nel miglior quintetto nell’ultima manifestazione, ma anche sull’esperienza di Giorgia Sottana e sulla gioventù e il talento di Elisa Penna e Olbis André, che potrebbero stupire agli Europei. La formula non consente troppi passi falsi, anche se ci darebbe modo di arrivare ai quarti anche con il terzo posto nel girone (dovendo però passare attraverso un eventuale playoff); la favorita naturalmente rimane la Spagna che difende il successo centrato nel 2017, nazionali come Francia, Belgio e Serbia danno la sensazione di potersi giocare il trofeo ma noi certamente non siamo tagliate fuori da questa logica, e allora non resta che aspettare per capire quale possa essere la nostra strada nella manifestazione, a cominciare da una partita di esordio che non sarà affatto semplice da affrontare.

RISULTATI EUROPEI BASKET FEMMINILE 2019

GRUPPO A
RISULTATO FINALE Regno Unito-Lettonia 74-60 (Leedham 24+7 recuperi, Samuelson 15, Fagbenle 13+10 rimbalzi; Dikaioulaku 17+11 rimbalzi+7 assist, Strautmane 14, Melnika 11+7 rimbalzi)

RISULTATO FINALE Ucraina-Spagna 77-95 (Iagupova 38+6 rimbalzi+7 assist, Olkhovyk 10, Bilotserkivska 9, Udodenko 9+6 rimbalzi; Xargay 31, Palau 16+6 rimbalzi+7 assist, Nicholls 11+9 rimbalzi)

GRUPPO B
RISULTATO FINALE Svezia-Montenegro 67-51 (Zahui 21+12 rimbalzi, Abdi 11, Halvarsson 11+11 rimbalzi; G. Johnson 15+9 rimbalzi, Mujovic 11+6 assist, Pasic 8)

RISULTATO FINALE Francia-Repubblica Ceca 74-61 (Epoupa 18+6 recuperi, Hartley 13, Miyem 11+8 rimbalzi; Hejdova 19, Elhotova 15, Brezinova 8+6 rimbalzi)

GRUPPO C
RISULTATO FINALE Ungheria-Slovenia 88-84 (Y. Turner 23+6 assist, Hatar 21+11 rimbalzi, Studer 17; Oblak 21+6 assist, S. Evans 18, Prezelj 13, Lisec 13+8 rimbalzi)

RISULTATO FINALE Turchia-Italia 54-57 (Cakir 13, Koksal 11, Stokes 10+8 rimbalzi, Bilgic 10; Sottana 16, Zandalasini 13, Crippa 7)

GRUPPO D
RISULTATO FINALE Russia-Belgio 54-67 (Vadeeva 20+11 rimbalzi, Fedorenkova 8, Musina 6+6 rimbalzi, Maiga 6; Meesseman 29+9 rimbalzi, Mestdagh 11, Delaere 8)

RISULTATO FINALE Bielorussia-Serbia 53-55 (Verameyenka 13+10 rimbalzi, Papova 10+10 rimbalzi, Likhtarovich 19+8 rimbalzi; S. Petrovic 18+6 rimbalzi+6 assist, Jovanovic 9, Crvendakic 7+6 rimbalzi, Stankovic 7)

© RIPRODUZIONE RISERVATA