Risultati Europei basket femminile 2019/ La Serbia non tradisce: Svezia annichilita

- Michela Colombo

Risultati Europei di basket femminile 2019: formato il quadro delle semifinali. Spagna e Serbia dominano, la Francia vince all’overtime mentre la Gran Bretagna regola l’Ungheria a sorpresa.

nazionale basket femminile donne spagna fiba 2019
Risultati Europei di basket femminile 2019: la formazione spagnola (da Fiba)

Nei risultati degli Europei di basket femminile 2019 la Serbia si qualifica per l’ultimo posto nelle semifinali: affronterà la Spagna in quella che è a tutti gli effetti una finale anticipata, tra le padrone di casa e le campionesse in carica. La partita contro la Svezia è stata a senso unico: le scandinave non sono mai riuscite a reggere l’enorme qualità della Serbia, spinta anche dal pubblico dell’Arena Belgrade. Ana Dabovic ha creato il primo margine con 16 punti nel primo tempo, poi è stata la volta delle seconde linee che hanno mantenuto un vantaggio che aveva anche superato i 30 punti, per una sfida chiusa davvero in tempi brevi. A questo punto abbiamo il quadro completo delle due semifinali agli Europei di basket femminile 2019: saranno Gran Bretagna-Francia e Spagna-Serbia, c’è già enorme attesa per sapere quali saranno le due nazionali che voleranno a giocare la partita per il titolo. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI EUROPEI BASKET FEMMINILE 2019: FRANCIA IN SEMIFINALE

La Francia vola in semifinale: arriva un altro dei risultati degli Europei di basket femminile 2019 ed è la vittoria delle vice campionesse contro un ottimo Belgio, che è caduto sul più bello e dopo un overtime. Partita che era nelle mani della nazionale belga, ma una tripla di Bria Hartley su rimbalzo offensivo ha sancito la parità: il Belgio non è riuscito a imbastire un’azione offensiva e nel tempo supplementare è caduto anche perché privo di Emma Meesseman (24 punti), uscita per falli. La Francia ringrazia anche una Sandrine Gruda da 33 punti e una Oliva Epoupa fantastica con 13 punti, 9 rimbalzi e 5 assist; adesso le Bleus se la vedranno con la Gran Bretagna, mentre sta per iniziare l’ultima partita dei quarti di finale che vedrà opposte la Serbia, campionessa europea nel 2015, e la Svezia con un posto in semifinale a disposizione per sfidare la Spagna. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI EUROPEI BASKET FEMMINILE 2019: LA SPAGNA DOMINA

Ecco un altro dei risultati degli Europei di basket femminile 2019: la Spagna domina contro la Russia e si regala la semifinale e la possibilità di confermare il titolo vinto due anni fa. Dopo un primo quarto equilibrato la Roja ha preso il largo, grazie soprattutto alla grande partita di Astou Ndour; la Russia invece ha trovato una giornata davvero negativa da parte di Maria Vadeeva (1/6 dal campo per appena 6 punti, nessun tiro tentato nel secondo tempo) ed è letteralmente crollata alla distanza. Dunque la Spagna procede nella sua corsa verso il secondo trofeo consecutivo, impresa mai riuscita a nessuna nazionale dopo il dominio dell’Unione Sovietica; le iberiche giocheranno la semifinale contro la vincente di Serbia Svezia che sarà l’ultima partita in programma per questo venerdì, mentre tra poco sapremo chi tra Francia e Belgio – altra sfida sulla carta stellare – affronterà la Gran Bretagna che, come abbiamo visto prima per i risultati degli Europei di basket femminile 2019, ha piegato l’Ungheria sul filo di lana. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI EUROPEI BASKET FEMMINILE 2019: GRAN BRETAGNA IN SEMIFINALE

Nei risultati degli Europei di basket femminile 2019 abbiamo assistito alla vittoria della Gran Bretagna: guidata da una straordinaria Temi Fagbenle, la nazionale del Regno Unito ha battuto l’Ungheria per 62-59 e ha dunque realizzato una bella sorpresa, perché le aspettative di questo gruppo non erano certo così alte e invece adesso si potrà andare a caccia di medaglie anche se, al netto di potenziali sorprese, tutte le nazionali che eventualmente arriveranno in semifinale saranno comunque superiori. Prova fantastica della Fagbenle che ha chiuso con 29 punti e 8 rimbalzi ed è risultata l’unica della sua squadra in doppia cifra; l’Ungheria ha avuto scarso rendimento da parte della sua panchina ma è comunque riuscita ad arrivare punto a punto, anche se il fatto di dover inseguire per tutta la partita alla fine si è fatto sentire. Adesso dunque ci prepariamo ad un quarto di finale spettacolare: per i risultati degli Europei di basket femminile 2019 la prossima sfida sarà Spagna-Russia, con le campionesse in carica che proseguono la difesa del titolo contro la nazionale che purtroppo ha eliminato l’Italia nei playoff. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI EUROPEI BASKET FEMMINILE 2019: INIZIA UNGHERIA GRAN BRETAGNA

Si accende questo giovedì tutto dedicato ai risultati degli Europei di basket femminile 2019 e il primo palla a due che si alzerà a Belgrado sarà quello del match tra Ungheria e Gran Bretagna previsto solo tra pochi istanti. C’è davvero grande interesse intorno a questo primo incontro per i quarti di finale e non solo per la posta in palio (ovvero il passaggio del turno e il possibile pass per le prossime Olimpiadi di Tokyo 2020). In campo quindi tra poco vedremo le magiare, sorpresa di questa edizione degli Europei e le inglesi di coach Buceta che pure si sono fatte valere fino a qui passando come seconda del gruppo A dietro alla Spagna e vincendo il contro il Montenegro nel torneo di qualificazione ai quarti di finale. La formazione inglese quindi pare un avversario davvero interessante per le magiare, che pure vanta un piazzamento nel ranking della Fiba ancor inferiori alle rivali. Non ci resta quindi che dare la parola al campo, si gioca! (agg Michela Colombo)

RISULTATI EUROPEI BASKET FEMMINILE 2019: COSì DUE ANNI FA

In attesa di conoscere quali saranno i risultati degli Europei di basket femminile 2019 che otterremo oggi, appare inevitabile fare un passo indietro e fare riferimento alla precedente edizione del torneo, che ebbe luogo nel 2017 in Repubblica Ceca. Quali tra le nazionali che oggi saranno impegnate nei quarti di finale si sono quindi riconfermate? Ecco quindi che i primi nomi, oggi protagonisti, ma che ebbero buona sorte anche nell’edizione passata della competizione sono quelli di Spagna, Belgio e Francia: per il resto si tratta delle vere e proprie novità per questa edizione. Vanno però fatte delle precisazioni: ad esempio l’Ungheria oggi in campo a dir il vero aveva trovato posto nel tabellone di qualificazione ai quarti due anni fa, ma allora venne sconfitta per 49-48 dall’Italia. Stesso discorso per la Serbia oggi chiamata sul parquet contro la Svezia: le serbe infatti due anni fa ebbero accesso alle qualificazioni, ma qua vennero sconfitte dalla Lettonia per 75-70. E’ quindi tempo di riscatto: che accadrà oggi in campo? (agg Michela Colombo)

RISULTATI EUROPEI BASKET FEMMINILE 2019: I QUARTI DI FINALE

Giovedi 4 luglio si entra nel vivo del tabellone finale degli Europei di basket femminile 2019: oggi infatti andranno in scena i quarti di finale, dove però non vi sarà la nostra Italia. Le azzurre infatti come è noto solo martedi hanno lasciato il tabellone della manifestazione continentale, venendo sconfitte col risultato di 63-54 dalla Russia nel torneo di qualificazione ai quarti di finale: un vero peccato per le ragazze di coach Crespi che quindi hanno già fatto ritorno a casa. Archiviata l’esperienza azzurra però ora si fa sul serio e i risultati per gli Europei di basket femminile 2019 che otterremo oggi saranno preziosismi. In questa fase si procede ovviamente per eliminazione diretta: nessuna seconda chance verrà quindi offerta. La cavalcata verso la finale per la medaglia d’oro è quindi cominciata.

RISULTATI EUROPEI BASKET FEMMINILE 2019: LE SFIDE DI OGGI

In attesa quindi del palla a due non ci resta che vedere quali sono i match per i risultati degli Europei di basket femminile 2019: ecco quindi il programma ufficiale per la giornata di oggi 4 luglio. Il primo quarto di finale per la manifestazione continentale è atteso già alle ore 12,30 italiane, dove a Belgrado si accenderà la sfida tra Ungheria e Gran Bretagna. Nello stesso palazzetto ma alle ore 15,00 si accenderà invece la supersfida tra Spagna e Russia, ovvero la nazionale campionessa in carica e la formazione che ha eliminato l’Italia nel torneo di qualificazione. Terzo appuntamento per i quarti di finale degli Europei di basket femminile 2019 sarà previsto alle ore 18,00 con la sfida tra Francia e Belgio: ciliegina sulla torta sarà inoltre l’ultimo incontro, previsto a Belgrado per le ore 20.30 tra Serbia e Svezia, dove le padrone di casa punteranno al grande trionfo.

RISULTATI EUROPEI BASKET FEMMINILE 2019

RISULTATO FINALE Ungheria-GRAN BRETAGNA 59-62

RISULTATO FINALE SPAGNA-Russia 78-54

RISULTATO FINALE FRANCIA-Belgio 84-80 (overtime)

RISULTATO FINALE SERBIA-Svezia 87-49

© RIPRODUZIONE RISERVATA