RISULTATI EUROPEI DONNE 2022/ Diretta gol live score: l’Italia perde ed è fuori!

- Claudio Franceschini

Risultati Europei donne 2022: diretta gol live score della terza giornata nel gruppo D. Lunedì 18 luglio le due partite sono Italia Belgio e Islanda Francia, le azzurre sperano ancora.

Italia donne schierata Europei lapresse 2022 640x300
Risultati Europei donne 2022, 3^ giornata gruppo D (Foto LaPresse)

RISULTATI EUROPEI DONNE 2022: L’ITALIA PERDE ED E’ FUORI!

I risultati degli Europei donne 2022 emettono un verdetto amaro per l’Italia. Le azzurre perdono contro il Belgio e sono costrette a lasciare spazio alle avversarie, che con un gol di De Caigny fanno loro la partita e ottengono la qualificazione ai quarti di finale approfittando del pareggio dell’Islanda contro la Francia. 1-1 il risultato finale nell’altro match con i gol che arrivano al primo e all’ultimo minuto della partita. Al 1′ per la Francia e al 102′ per l’Islanda su rigore, ma a passare il turno sono le ragazze del Belgio. (agg. di Fabio Belli)

RISULTATI EUROPEI DONNE 2022: PARTITE AL VIA!

Siamo arrivati al momento tanto atteso: si gioca per i risultati degli Europei donne 2022, si conclude la fase a gironi e la Francia punta a chiudere il gruppo D a punteggio pieno. Chiaramente cambierebbe ben poco rispetto all’obiettivo di qualificarsi ai quarti con il primo posto, ma sarebbe comunque una risposta importante alle due rivali per il titolo: Inghilterra e Germania hanno terminato la prima fase vincendo sempre, e soprattutto impressionando per forza d’urto. Le inglesi, padrone di casa, hanno addirittura segnato 14 gol senza subirne, stupendo con il clamoroso 8-0 alla Norvegia (poi eliminata dall’Austria, una tremenda delusione).

Le tedesche, che hanno vinto 8 volte gli Europei donne, di reti ne hanno segnate 9 e anche per loro sono arrivati tre clean sheet. Ovviamente, il loro passo potrebbe significare poco: sappiamo bene che quando si entra nella fase ad eliminazione diretta le cose possono drasticamente cambiare, intanto la Francia arriva al match contro l’Islanda con 7 gol all’attivo e 2 al passivo, ma anche avendo dominato due gare sul piano di gioco e occasioni. L’Italia ovviamente spera che le Bleus continuino in questo modo, ma scopriremo presto cosa succederà: mettiamoci comodi, i risultati degli Europei donne 2022 stanno per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

LE SPERANZE AZZURRE

Nel presentare la serata dei risultati degli Europei donne 2022 abbiamo già detto che l’Italia ha un solo risultato a disposizione contro il Belgio: purtroppo il 5-1 che le azzurre hanno incassato dalla Francia rende la situazione delle nostre ragazze ancora più complicata. Il pareggio non basterebbe perché, se anche l’Islanda dovesse perdere, nella differenza reti complessiva ci troveremmo alle spalle del Belgio: in questo momento le nostre avversarie di stasera sono a -1 (1-2 contro la Francia), l’Italia a -4.

L’Islanda, che è a 0, potrebbe anche incassare una goleada dalla prima in classifica: sarebbe chiaramente eliminata, ma non a favore della nostra nazionale quanto appunto delle belghe, che otterrebbero il secondo posto nel girone. Non ci favorisce nemmeno il numero di gol segnati nelle sfide dirette: al momento solo uno (di Valentina Bergamaschi contro l’Islanda), le scandinave ne hanno 2 mentre il Belgio uno, come noi. Nel caso, ovviamente, andremmo pari con loro: per la differenza reti generale, perché conterebbe quella, saremmo dietro. Dobbiamo vincere insomma, e sperare che l’Islanda non faccia altrettanto… (agg. di Claudio Franceschini)

L’ITALIA VUOLE I QUARTI!

I risultati degli Europei donne 2022 che arriveranno lunedì 18 luglio ci diranno se le azzurre centreranno i quarti di finale: Italia Belgio si gioca alle ore 21:00, in contemporanea con Islanda Francia, e le due partite valgono per la terza e ultima giornata del gruppo D. La situazione è definita solo per quanto riguarda il primato nel girone: la Francia ha vinto entrambe le sue gare e dunque è già certa della qualificazione ai quarti così come del primo posto, essendo irraggiungibile per tutte le altre. Le quali invece sono in piena lotta: tutte le tre sfidanti infatti possono procedere nella competizione.

All’Italia la vittoria contro il Belgio potrebbe non bastare, il pareggio significherebbe eliminazione senza se e senza ma e così ovviamente anche la sconfitta: abbiamo insomma uno solo tra i tre risultati a disposizione, a differenza di Islanda e Belgio che invece potrebbero anche giocare con gli incastri del calendario e la differenza reti. Si prospetta un lunedì infuocato dunque per le azzurre, ma prima di scoprire come andranno le cose facciamo una rapida valutazione sui potenziali risultati degli Europei donne 2022 per la fine della fase a gironi.

RISULTATI EUROPEI DONNE 2022: SITUAZIONE E CONTESTO

Con i risultati degli Europei donne 2022, questa sera, scopriremo dunque l’ultima nazionale qualificata ai quarti. L’Italia potrebbe centrare il pass per la fase ad eliminazione diretta con 4 punti, ed è quello che speriamo: le azzurre devono battere il Belgio e sperare che l’Islanda non faccia altrettanto contro la Francia, corazzata del girone e tra le candidate al titolo ma che, già certa del primo posto in questo gruppo D, potrebbe logicamente presentarsi in campo con le seconde linee, essendo che i quarti sono impellenti.

A giocare contro di noi è il pesantissimo ko incassato contro le Bleus: la nostra differenza reti è -4 contro il -1 del Belgio e l’attuale 0 dell’Islanda, dunque pareggiando resteremmo comunque alle spalle dell’avversaria di questa sera. In caso di arrivo a pari punti tra noi, Belgio e Islanda, a quel punto conterebbero i gol segnati visto che nella classifica avulsa sarebbe tutto a 0: anche qui però sarebbe ovviamente tutto in parità, il Belgio ci resterebbe comunque davanti e saremmo eliminate. Il quadro è chiaro: l’Italia deve vincere e sperare, non sarà affatto semplice ma le possibilità di qualificarci ai quarti, nei risultati degli Europei donne 2022, dopo tutto ci sono…

RISULTATI EUROPEI DONNE 2022: 3^ GIORNATA GRUPPO D

RISULTATO FINALE Islanda Francia 1-1

RISULTATO FINALE Italia Belgio 0-1

CLASSIFICA: Francia 7, Belgio 4, Islanda 3, Italia 1





© RIPRODUZIONE RISERVATA