RISULTATI EUROPEI DONNE/ Svezia prima nel gruppo C, anche l’Olanda ai quarti!

- Mauro Mantegazza

Risultati Europei donne 2022: Svezia e Olanda dilagano e si qualificano ai quarti, le scandinave sono prime nel gruppo C per la differenza reti e dunque potrebbero incrociare l’Italia.

Daphne Van Domselaar Olanda donne lapresse 2022 640x300
Risultati Europei donne 2022, 3^ giornata gruppo C (Foto LaPresse)

RISULTATI EUROPEI DONNE 2022: SVEZIA E OLANDA AI QUARTI

I risultati degli Europei donne 2022 premiano la Svezia: si è concluso anche il gruppo C e le scandinave, grazie alla roboante vittoria sul Portogallo, sistemano in maniera definitiva quello che sarebbe stato l’unico criterio negativo nei confronti dell’Olanda in caso di arrivo a pari punti, vale a dire la differenza reti. Che era pari, ma con la Svezia che aveva segnato un gol in meno: detto fatto, le scandinave hanno realizzato tre volte nel solo primo tempo contro un Portogallo francamente irriconoscibile, e poi nella ripresa hanno blindato vittoria, qualificazione e primato con il poker arrivato su rigore. Un primo posto favorito anche dall’Olanda, che a Sheffield ha proseguito nei suoi poco brillanti Europei donne 2022.

Le orange sono passate in vantaggio con un autogol all’inizio del secondo tempo, ma poi hanno immediatamente incassato il pareggio di una Svizzera che, con un’altra rete, avrebbe incredibilmente eliminato le campionesse in carica. Il gol della sicurezza è arrivato dalla panchina, poi altre due reti ma tardive perchè la differenza reti non premia la nazionale dei Paesi Bassi: anche l’Olanda va ai quarti, ma nei risultati degli Europei donne 2022 incrocerà la Francia rischiando parecchio, mentre per la Svezia potrebbe esserci l’Italia e questa francamente non è una grande notizia per la nostra nazionale, sempre che domani sera trovi la qualificazione… (agg. di Claudio Franceschini)

PARTITE AL VIA!

Eccoci pronti a vivere Svezia Portogallo e Svizzera Olanda, i due appuntamenti di oggi in contemporanea con i risultati degli Europei donne 2022 e più nello specifico con il gruppo C della rassegna continentale ospitata in Inghilterra. Da notare che oggi si gioca alle ore 18.00, a differenza degli altri tre gruppi che nella terza e ultima giornata sono stati (o saranno domani) protagonisti alle ore 21.00. Tutto è ancora in ballo, ricordiamo che potrebbe essere importante anche la lotta per il primo posto, che garantirà un vantaggio nell’abbinamento dei quarti di finale.

La squadra vincitrice del gruppo C infatti giocherà il 22 luglio prossimo a Leigh contro la seconda del gruppo D, cioè Islanda, Belgio oppure Italia, mentre alla seconda toccherà giocare sabato 23 luglio a Rotherham contro la Francia, già certa vincitrice appunto del gruppo D e certamente avversaria più temibile. Adesso però spazio all’attualità: via alla domenica degli Europei donne 2022! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ASSENTE E LA RIPESCATA

Nei risultati degli Europei donne 2022 è bene ricordare che oggi vedremo in azione una squadra che non avrebbe dovuto nemmeno partecipare alla rassegna continentale. Facciamo riferimento al Portogallo, che aveva perso il suo playoff contro la Russia addirittura oltre un anno fa, con sconfitta casalinga per 0-1 all’andata e pareggio per 0-0 al ritorno in trasferta. L’invasione dell’Ucraina e la dolorosa guerra che ne è conseguenza ha portato la Uefa a decidere per l’esclusione della Russia da ogni competizione, compreso naturalmente questo Europeo di calcio femminile per il quale è stato allora ripescato il Portogallo.

Situazione molto simile a quella del 1992 per gli uomini: fu esclusa l’ormai ex Jugoslavia che si era qualificata sul campo per gli Europei ma nel frattempo si era dissolta, al suo posto subentrò la Danimarca che addirittura andò clamorosamente a vincere il torneo. Questa per il Portogallo femminile sembra un’impresa impossibile, come confermano un pareggio e una sconfitta nelle prime due giornate del girone, ma almeno la qualificazione per i quarti di finale è un obiettivo ancora possibile… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PARTITE DI OGGI!

I risultati degli Europei donne 2022 oggi, domenica 17 luglio, segnano un momento importante per gli Europei di calcio femminile 2022, la rassegna continentale ospitata in Inghilterra oggi infatti proporrà la terza e ultima giornata del gruppo C, nel quale al momento i verdetti sono ancora tutti in bilico, anche se onestamente ci sono due squadre nettamente favorite per la qualificazione ai quarti di finale. Si giocheranno naturalmente due partite, essendo la terza giornata tra l’altro dobbiamo evidenziare che sarà attuata la contemporaneità: appuntamento quindi alle ore 18.00 italiane (oggi si gioca nel tardo pomeriggio) sia con Svezia Portogallo presso lo stadio Bramall Lane di Sheffield sia con Svizzera Olanda, ospitata invece al Leigh Sports Village di Leigh.

Nei risultati degli Europei donne 2022 oggi sono protagoniste in particolare Svezia ed Olanda, che sono appaiate al comando della classifica del gruppo C con 4 punti, mentre Svizzera e Portogallo hanno un punto a testa. Per la precisione, nella prima giornata sono arrivati due pareggi, poi nel secondo turno ecco il successo della Svezia per 2-1 contro la Svizzera e la vittoria per 3-2 dell’Olanda contro il Portogallo, che adesso rendono favorite svedesi ed olandesi per il passaggio del turno, come da previsioni di inizio torneo. Tutto però è ancora possibile e ciò rende particolarmente intrigante questo girone degli Europei di calcio femminile 2022.

RISULTATI EUROPEI DONNE 2022: SITUAZIONE E CONTESTO

Parlando dei risultati degli Europei donne 2022, ecco che l’attenzione di tifosi e appassionati si concentrerà quindi su Svezia Portogallo e Svizzera Olanda: tutto è ancora possibile in teoria, compreso un clamoroso arrivo di quattro squadre tutte a pari merito a quota 4 punti che innescherebbe una sofisticata classifica avulsa, tuttavia è logico che Svezia e Olanda abbiano un importante margine di vantaggio, con un pareggio sarebbero al sicuro ma naturalmente puntano alla vittoria, perché un altro obiettivo è quello di arrivare prime nel girone per evitare la Francia, già certa di avere vinto il gruppo D che incroceranno ai quarti.

Onore comunque anche a Svizzera e Portogallo, teorici anelli deboli del gruppo C, che però hanno perso solamente di misura nella scorsa giornata nel primo incrocio con le big, dopo avere pareggiato fra loro alla prima giornata. Certo, adesso sono di fronte a un bivio difficile: o vincono per avere ancora possibilità di qualificarsi, oppure saranno eliminate. Un primo obiettivo tuttavia lo hanno già raggiunto: i risultati degli Europei donne 2022 sono in bilico fino alla terza e ultima giornata in questo girone.

RISULTATI EUROPEI DONNE 2022

GRUPPO C

RISULTATO FINALE Svezia Portogallo 5-0 – 21′ Angeldal, 45′ Angeldal, 45’+7′ aut. Carole Costa, 54′ rig. K. Asllani, 91′ Blackstenius

RISULTATO FINALE Svizzera Olanda 1-4 – 49′ aut. Crnogorcevic (O), 53′ Reuteler (S), 84′ Leuchter (O), 94′ Pelova (O), 95′ Leuchter (O)

Classifica: Svezia, Olanda 7; Portogallo, Svizzera 1.





© RIPRODUZIONE RISERVATA