Risultati Europei Under 19/ Diretta gol live score: tracollo dell’Italia!

- Michela Colombo

Risultati Europei U19: diretta  gol live score delle partite in programma quest’oggi domenica 14 luglio, giornata di esordio in Armenia. In campo anche l’Italia.

pallone_europaleague_lapresse_2017
Risultati Europei U19 (Foto LaPresse)

Pesante batosta per l’Italia U19, il quadro dei risultati degli Europei Under 19 si apre decisamente male per gli azzurrini che sono stati travolti con un eloquente 3-0 dal Portogallo. Il gol di Cardoso al 28’ minuto del primo tempo aveva portato in vantaggio i lusitani, ma tutto si è deciso all’inizio del secondo tempo, quando il Portogallo nel giro di pochissimo tempo ha segnato altri due gol. Ramos al 46’ e Correia al 51’ minuto infatti hanno portato il Portogallo sul 3-0 e da quel momento non c’è più stato nulla da fare per l’Italia, che dovrà essere brava a reagire e ripartire. La qualificazione alla semifinale è un obiettivo ancora possibile, ma si dovrà fare una bella rimonta, anche perché oltre al Portogallo c’è da fare i conti pure con la Spagna nel girone A e le giovani Furie Rosse oggi hanno vinto 4-1 contro l’Armenia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI GIOCA

Si accende questa domenica tutta dedicata ai risultati degli Europei Under 19, e solo tra pochi istanti udiremo il fischio d’inizio della sfida tra Armenia e Francia, primo incontro della manifestazione continentale. In campo ecco quindi i padroni di casa contro i giovani Blues, che ovviamente sono i grandi favoriti al successo in campo a Yereven. La tradizione oltre che la fama della nazionale dei galletti infatti sono fattori che potrebbero pesare parecchio quest’oggi anche se ovviamente i giovani armeni potranno contrare sul fattore pubblico e l’entusiasmo e la voglia di fare di ogni esordiente. Di fatto però le maggiori motivazioni potrebbero arrivate proprio dallo spogliatoio dei blues: non scordiamo infatti che anche l’anno scorso in Finlandia la nazionale francese U19 era partita con le miglior intenzioni, ma poi il proprio sogno era svanito in semifinale, per mano proprio dell’Italia. Quest’anno però le cose potrebbero andare diversamente: per scoprirlo non ci resta che dare la parola al campo! (agg Michela Colombo)

FOCUS SULL’ITALIA

Nella prima giornata dedicata ai risultati degli Europei U19 ecco che i riflettori saranno puntati anche sugli azzurrini del ct Carmine Nunziata, chiamati in campo nel match di esordio contro il Portogallo. E’ quindi subito un banco di prova decisivo per i nostri beniamini chiamati a riscattare la sconfitta in finale solo l’anno scorso, valida per l’oro nella manifestazione europea di categoria. Oggi però non vi sarà in palio il titolo, ma di certo è uno dei risultati degli Europei U19 più attesi visto il valore delle formazioni in campo. Di fatto c’è molta curiosità intorno allo spogliatoio di Nunziata, che per questo Europei U19 ha voluto portare in Armenia molti giovanissimi tanti: a conti fatti metà della selezione azzurra è sotto età e in nove sono nati nel 2001. Si è trattato di una scelta ben precisa da parte del tecnico della federazione, che sa di potersi fidare di questi giovanissimi, di cui gran parte ha già preso parte al torneo di qualificazione. (agg Michela Colombo)

I CAMPIONI IN CARICA

Nome da tenere d’occhio fin da questa prima giornata per i risultati degli Europei U19 è senza dubbio il Portogallo, che approda alla manifestazione di stanza in Armenia da campione in carica. I lusitani infatti solo l’anno scorso in Finlandia erano saliti sul gradino più alto del podio riuscendo a superare nella finalissima andata in scena lo scorso 29 luglio la nostra Italia, che pure si era battuta con grandissimo valore. Ricordiamo bene che i lusitani allora riuscirono a sopraffare i nostri beniamini solo dopo i tempi supplementari, grazie ai gol di Joao Felipe, Tincao e Martelo: dei nostri invece andarono in rete Kean e Scamacca, nomi più che noti anche per le loro imprese con la maglia della nazionale maggiore e Under 20. Pur andando oltre a tale precedente va detto che in ogni caso il Portogallo rimane una squadra più che temibile visto che ha già messo in bacheca 4 titoli, e pure quest’anno pare più che pronta a fare spazio per il quinto. (agg Michela Colombo)

LE PARTITE DI OGGI

Con oggi domenica 14 luglio 2019 prendono il via ufficiale gli Europei Under 19, di cui oggi quindi attenderemo i primi risultati: i riflettori si accendono quindi in Armenia, paese ospitante, per i primi incontri del torneo di categoria che pure vede la nostra Italia tra i suoi protagonisti principali. Non scordiamo infatti che la selezione azzurra, che pure farà il suo esordio proprio oggi a Yerevan sotto la guida del ct Carmine Nunziata, è pure vice campione in carica, essendo stata sconfitta dal Portogallo in finale in Finlandia nel 2018. Naturale quindi che vi sia grande attesa intorno ai match dei nostri beniamini, che hanno messo nel mirino di certo la riconferma in finale se non direttamente la medaglia d’oro. Ma vediamo subito quali sono le sfide che daranno il via agli Europei U19, di cui quindi attendiamo i risultati già quest’oggi. In questa domenica infatti i riflettori saranno puntati sul girone A e qui il primo fischio d’inizio si udirà alle ore 16,45 secondo il fuso orario italiano e vedrà in campo i padroni di casa dell’Armenia contro la Spagna. Secondo e ultimo match della giornata previsto alle ore 19,00 e qui si affronteranno a viso aperto Italia e Portogallo.

RISULTATI EUROPEI U19: LA FORMULA

In attesa quindi di scoprire quali saranno i primi risultati degli Europei U19, che oggi apre i battenti in Armenia, sarà di certo buona cosa andare a ricordare a tutti gli appassionati la formula di questo torneo giovanile, che si ripete tutti gli anni. Di per sè il regolamento del evento continentale è molto semplice e considerando pure il numero risicato di nazionali partecipanti, non ci riserva alcuna insidia nella sua comprensione. Sono infatti appena due gruppi a 4 squadre ciascuna a prendere parte alla fase iniziale, decisi per sorteggio: nel gruppo A vediamo quindi Armenia, Italia, Portogallo e Spagna e nel girone B ecco Francia, Irlanda, Norvegia e Repubblica ceca. Terminata la fase iniziale ricordiamo che potranno strappare il pass per il tabellone finale solo le prime due squadre di ogni gruppo, che avranno quindi diretto accesso alle semifinali, messe in calendario già per il prossimo 24 luglio. Il 27 invece verrà disputata solo al finale per la medaglia d’oro, mentre non è stata messa in calendario la finalina del 3-4 posto.

RISULTATI EUROPEI Under 19

RISULTATO FINALE Armenia-Spagna 1-4

RISULTATO FINALE Italia-Portogallo 0-3

CLASSIFICA GIRONE A: Spagna, Portogallo 3; Italia, Armenia 0.

© RIPRODUZIONE RISERVATA