RISULTATI EUROPEI UNDER 21 2019/ Classifica: la Spagna inguaia L’Italia! Diretta gol

- Claudio Franceschini

Risultati Europei Under 21 2019: l’Italia affronta la sua terza partita nel gruppo A, contro il Belgio già eliminato cerca il primato in classifica o comunque la qualificazione in semifinale

risultati Under 21 Austria
Risultati Europei Under 21 2019, 3^ giornata gruppo A (Foto LaPresse)

Si chiude la giornata dedicata agli Europei Under 21 2019, con le partite tra Italia Belgio e Spagna Polonia. I nostri azzurrini hanno vinto a Reggio Emilia per tre reti a uno, chiudendo al secondo posto nel girone alle spalle della Nazionale spagnola, che ha triturato i suoi avversari con un sonante cinque a zero. Per la Spagna significa accesso diretto alle semifinale. La truppa guidata da Di Biagio, invece, dovrà aspettare altri due giorni per scoprire il suo destino in base agli altri risultati. L’Italia infatti potrà passare il girone solo nel caso in cui si rivelasse la miglior seconda squadra del torneo. Le reti tra Italia Belgio sono di Barella al 44esimo minuto del primo e di Cutrone ad inizio ripresa. Poi a circa dieci minuti dalla fine, i belga tornano in partita con Verschaeren; la chiude poco dopo Chiesa con un pregevole destro angolato. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

GARE IN CORSO

Sono ancora in corso le partite degli Europei Under 21 2019 con risultati non più di tanto sorprendenti. L’Italia Under 21 sta confermando un buon stato di forma, con un doppio vantaggio ai danni del Belgio. Nel primo tempo ci ha pensato Nicolò Barella a sbloccare la gara, poi il raddoppio nella ripresa firmato da Patrick Cutrone attorno al cinquantatreesimo. Partita che si sta ancora giocando, siamo giunti circa al settantacinquesimo minuto e gli azzurri godono di un doppio vantaggioo. Per quanto riguarda l’altra sfida, quella tra Polonia e Spagna, la Nazionale guidata da Luis De La Furente sta conducendo per quattro reti a zero grazie ai gol di Fornals, Oyarzabal, Ruiz Pena e Ceballos. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

SI COMINCIA!

Eccoci al via delle partite che ci forniranno i risultati degli Europei Under 21 2019: si conclude il gruppo A di questa manifestazione, e l’Italia vuole evitare un’eliminazione che ricalcherebbe quella di quattro anni fa. C’era già Gigi Di Biagio in panchina, perché il CT degli azzurrini ha preso l’incarico dopo la finale persa da Devis Mangia in Israele, due anni prima; l’ex centrocampista e difensore è durato tanto e nel corso del suo incarico ha anche fatto il CT ad interim della nazionale maggiore (tra l’esonero di Giampiero Ventura e la nomina di Roberto Mancini), ma per il momento il suo miglior risultato negli Europei Under 21 è stato la semifinale raggiunta due anni fa in Polonia. Proprio la Polonia potrebbe aver sancito l’eliminazione degli azzurrini dal torneo organizzato dalla nostra federazione; naturalmente speriamo che non sia così, e allora vedremo subito come andranno le cose perché finalmente è arrivato il momento di metterci comodi e lasciare che a parlare sia il campo, per i risultati degli Europei Under 21 2019 si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

FUORI DAI GIOCHI

Nei risultati degli Europei Under 21 2019 per le partite di sabato c’è anche il Belgio, già eliminato dalla competizione: i Diavoli Rossi infatti hanno perso entrambe le partite e, per gli incroci di calendario, non potranno salire oltre la terza posizione. In più, fare 3 punti non basterebbe comunque a garantire la semifinale; va anche detto che il Belgio non è stato fortunatissimo, perché ha perso entrambe le partite sul filo di lana. Contro la Polonia si era portato in vantaggio ma poi ha subito il ribaltone e non è servito segnare a sei minuti dal 90’ con Dion Cools; contro la Spagna era arrivato il pareggio firmato da Sebastiaan Bornauw, un gol annullato per fuorigioco e poi, a un minuto dal 90’ e quando sembrava che potesse arrivare almeno un punto che sarebbe stato utile per continuare a sperare, una potenziale azione pericolosa offensiva si è trasformata in una ripartenza che ha portato al gol della Rojita. Il Belgio ha già salutato gli Europei Under 21 2019, ora proverà a vincere l’ultima partita contro l’Italia. (agg. di Claudio Franceschini)

FOCUS SUGLI AZZURRI

Per i risultati degli Europei Under 21 2019 legati alle partite di sabato, naturalmente la grande attesa è sull’Italia: la nostra nazionale si è presentata a questo appuntamento con la forte speranza di vincere il titolo, sapendo di avere una nazionale assolutamente competitiva sia rispetto alle sue precedenti versioni che, soprattutto, rispetto alle avversarie del torneo. Purtroppo le cose non sono andate benissimo: l’esordio contro la Spagna è stato più che favorevole con una vittoria contro la nostra bestia nera, ma poi la Polonia ha trovato il vantaggio e, questa volta, gli azzurrini non sono riusciti a riprendere la partita. Un gol annullato (giustamente) a Riccardo Orsolini ci ha impedito la rimonta; adesso, come abbiamo già detto, per superare il turno e volare in semifinale l’Italia dovrà non solo vincere, ma sperare che negli altri due gironi non ci sia una nazionale capace di superare gli azzurrini per punti o differenza reti. Staremo a vedere, di sicuro uscire al primo turno di questi Europei Under 21 2019, dal punto di vista del risultato, sarebbe sicuramente un flop. (agg. di Claudio Franceschini)

LE PARTITE DI OGGI

Sabato 22 giugno, per i risultati degli Europei Under 21 2019, si gioca la terza e ultima giornata nel gruppo A: dunque gli azzurrini conosceranno il loro destino a partire dalle ore 21:00, saremo al Mapei Stadium di Reggio Emilia quando si giocherà Belgio-Italia. L’altra partita, al Dall’Ara di Bologna, è Spagna-Polonia: naturalmente le due sfide vengono disputate in contemporanea per garantire la regolarità della corsa alla semifinale o, comunque, per non dare vantaggi a una nazionale piuttosto che a un’altra. Saremo fortemente concentrati sulle sorti della squadra di Gigi Di Biagio, che dopo aver perso la sua seconda partita va a caccia di una qualificazione che a questo punto appare complicata. Vedremo dunque quello che succederà per i risultati degli Europei Under 21 2019, e quale sarà la classifica definitiva nel gruppo A.

RISULTATI EUROPEI UNDER 21 2019: IL GRUPPO A

Nel gruppo A, per i risultati degli Europei Under 21 2019, l’Italia cerca la semifinale: se non dovesse arrivare, naturalmente si tratterebbe di un fallimento per il fatto di giocare in casa e perché la squadra appariva ed è realmente la più forte da qualche anno a questa parte. Purtroppo poi le partite vanno sempre giocate, e gli azzurrini sono caduti davanti alla Polonia pur avendo tante occasioni per vincere: adesso dunque il rischio è concreto, perché alla nazionale dell’Est Europa basta un pareggio per prendersi il primo posto e la qualificazione alla semifinale, lasciando a noi il dubbio che una vittoria sul Belgio possa essere sufficiente. I Diavoli Rossi del resto sono già eliminati, cosa che ci dà un leggero vantaggio; tuttavia anche la Spagna è in corsa, ma battendo la Polonia ci farebbe una sorta di favore perché almeno il secondo posto sarebbe nostro per la differenza reti. Per contro le Furie Rosse possono superarci lo stesso, e dunque la situazione è parecchio ingarbugliata: vedremo allora quello che succederà tra poco, quando si giocheranno queste due partite.

RISULTATI EUROPEI UNDER 21 2019

Ore 21:00 Belgio-Italia 1-3

Ore 21:00 Spagna-Polonia 5-0

CLASSIFICA: Spagna 6, Italia 6, Polonia 6, Belgio 0

© RIPRODUZIONE RISERVATA