RISULTATI EUROPEI UNDER 21 2019/ Clamoroso ribaltone Francia, Inghilterra ko!

- Mauro Mantegazza

Risultati Europei Under 21 2019: le classifiche dei gironi, diretta gol live delle partite in programma oggi, martedì 18 giugno. Scende in campo il girone C

risultati pallone
Diretta Russia Italia, Universiadi 2019 (Foto LaPresse)

Per i risultati degli Europei Under 21 2019, clamoroso ribaltone da parte della Francia che abbatte le speranze dell’Inghilterra: negli ultimissimi minuti i Bleus vincono 2-1 con un ribaltone incredibile, frutto della rete di Ikoné e dell’incredibile autogol di Wan-Bissaka. Al 54’ minuto era stato Phil Foden, il gioiellino del Manchester City, a portare in vantaggio l’Inghilterra; poi era arrivato il raddoppio dei tre leoni ma l’arbitro aveva annullato per una posizione di fuorigioco fischiata a Solanke, e confermata dal Var. A quel punto la Francia ha preso coraggio, ma anche così sembrava che la vittoria inglese fosse ormai in porto; invece c’è stato l’aggancio a un minuto dal 90’ e il sorpasso addirittura al quinto di recupero. Godono i Bleus, tornati a giocare una fase finale degli Europei Under 21; l’Inghilterra, semifinalista due anni fa, rischia ora grosso anche perché in questo gruppo C abbiamo assistito nel pomeriggio alla roboante vittoria della Romania che, demolendo la Croazia con un netto 4-1, è diventata la nazionale favorita per superare il girone. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI EUROPEI UNDER 21 2019: POKER DELLA ROMANIA

I risultati degli Europei Under 21 2019 vengono aggiornati dalla prima gara di oggi cioè Romania Croazia. La gara ha visto i rumeni vincere 4-1 in maniera travolgente. La squadra era riuscita a passare in doppio vantaggio dopo 18 minuti con i gol di Puscas e Hagi, con la Croazia che aveva trovato la rete in grado di farla tornare in gara con Vlasic. Nella ripresa Baluta prima e Petre poi avevano chiuso in favore della Romania la gara. Ora ci aspetta uno splendido Inghilterra Francia che darà così un primo contorno alla classifica del Girone D di questo Europeo Under 21. Ricordiamo che domani l’Italia di Gigi Di Biagio tornerà in campo contro la Polonia, dopo la splendida vittoria in rimonta contro la Spagna del debutto di alcuni giorni fa. (agg. di Matteo Fantozzi)

ROMANIA AVANTI!

Siamo all’intervallo di Romania Croazia e i risultati degli Europei Under 21 2019 si possono aggiornare con una gara emozionante e piena di colpi di scena. Dopo diciotto minuti infatti erano stati già segnati tre gol. I padroni di casa erano riusciti a passare in doppio vantaggio grazie ai gol di George Puscas su calcio di rigore e di Ianis Hagi grazie a una splendida azione. La Croazia aveva poi trovato la rete che riaccendeva la fiamma del match con Vlasic, una gara dunque che nel secondo tempo regalerà grandissime emozioni. C’è tutta la ripresa da giocare per poterci regalare altre emozioni. Non dimentichiamoci poi che stasera sarà il momento di una delle gare più attese della prima giornata cioè quella che vede una contro l’altra la Francia e l’Inghilterra. (agg. di Matteo Fantozzi)

SI GIOCA A SERRAVALLE

Tutto è pronto per Romania Croazia, la partita che avrà inizio tra pochi minuti a Serravalle e che ci darà il primo dei due risultati degli Europei Under 21 2019 attesi per oggi. La Croazia da quando è una Nazione indipendente non ha a dire il vero una grande tradizione a livello di Under 21, avendo partecipato alla fase finale degli Europei solamente nel 2000 e nel 2004 ed in entrambi i casi era uscita di scena già al termine della fase a gironi. Dobbiamo però ricordare che la prima edizione degli Europei Under 21, nel 1978, fu vinta dalla Jugoslavia naturalmente ancora unita. Possiamo dunque definire peggiori i numeri della Romania, che prima di quest’anno aveva raggiunto la fase finale solamente nel 1998. La partita di oggi pomeriggio dunque metterà di fronte due Nazionali alla ricerca della gloria e d’altronde consapevoli di dover vincere subito, perché le successive rivali si chiameranno Francia e Inghilterra. La parola dunque passa al campo: si comincia a giocare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI EUROPEI UNDER 21 2019: LE DUE BIG IN CAMPO

Attendendo i risultati degli Europei Under 21 2019, possiamo spendere qualche parola in più su Inghilterra e Francia, che naturalmente hanno una parte significativa nella storia di questa manifestazione. Gli inglesi hanno vinto ben due edizioni, anche se a dire il vero si tratta di ricordi molto datati, dal momento che risalgono al 1982 e al 1984, rispettivamente contro Germania Ovest e Spagna. Da allora in poi il migliore risultato dell’Inghilterra è la finale persa in Svezia nel 2009, quando i britannici furono travolti per 4-0 dalla Germania nella partita decisiva. Due finali in tutto invece per la Francia, una vinta e l’altra persa: anche per i transalpini il ricordo più bello è ormai datato, perché il trionfo risale al 1988, in finale contro la Grecia, mentre la sconfitta è quella del 2002 contro la Repubblica Ceca, che ebbe la meglio solo ai calci di rigore contro i giovani francesi. Di conseguenza l’Inghilterra e la Francia condividono l’obiettivo di dare una rinfrescata all’albo d’oro. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI EUROPEI UNDER 21 2019: IL GIRONE “ROMAGNOLO”

Proseguendo la nostra analisi dei risultati degli Europei Under 21 2019, dobbiamo dire che il girone C sarà tutto romagnolo, con partite divise fra Cesena e San Marino. Allo stadio Dino Manuzzi, adesso Orogel Stadium per evidenti ragioni di sponsorizzazione, si giocheranno tre partite proprio di questo gruppo e per la prima volta Cesena sarà coinvolta nell’organizzazione di un grande torneo internazionale di calcio. Da notare che non siamo ancora certi di quante saranno le partite a Cesena in questi Europei Under 21 2019. Infatti la città romagnola è stata designata come sede anche per l’eventuale spareggio per le Olimpiadi 2020, che però servirà solo se l’Inghilterra si qualificherà per le semifinali. In quel caso infatti la qualificazione non vale per la Gran Bretagna e di conseguenza le due peggiori seconde spareggeranno per un posto ai Giochi e questa partita avrebbe luogo proprio a Cesena il 27 giugno, nel giorno dedicato anche alle due semifinali.(Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI EUROPEI UNDER 21 2019: LA SEDE “STRANIERA”

Parlando dei risultati degli Europei Under 21 2019 abbiamo naturalmente accennato al fatto che Romania Croazia si giocherà al San Marino Stadium di Serravalle, nel territorio della piccola Repubblica di San Marino che collabora con l’Italia nell’organizzazione di questi Europei Under 21. In totale a Serravalle saranno giocate tre partite, tutte del girone C che è romagnolo, con partite divise tra il San Marino Stadium e Cesena. Nella Repubblica del Titano saranno giocate nei prossimi giorni anche Francia Croazia e Inghilterra Croazia, di conseguenza gli slavi dovranno qualificarsi per le semifinali per giocare almeno una partita in Italia. Per San Marino questa è la prima volta nell’organizzazione di un evento calcistico di tale rilevanza, anche se purtroppo ciò non è bastato per ottenere la qualificazione d’ufficio come Paese organizzatore, che è andata solamente all’Italia, dunque i sammarinesi faranno solo da spettatori. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI EUROPEI UNDER 21 2019: LE PARTITE DI MARTEDì

Il martedì di calcio sarà caratterizzato dai risultati degli Europei Under 21 2019, perché oggi 18 giugno il torneo continentale vedrà scendere in campo anche il girone C, che proprio oggi farà il proprio debutto dal momento che gioca un gruppo al giorno. Ecco quindi che occorre subito andare a vedere del dettaglio quali saranno i match che ci daranno oggi due nuovi risultati degli Europei Under 21 ospitati in Italia e San Marino e che ci hanno già dato la gioia del successo degli azzurri domenica sera contro la Spagna. Alle ore 18.30 avremo Romania Croazia a Serravalle (San Marino), mentre alle ore 21.00 l’appuntamento sarà a Cesena con il big-match Inghilterra Francia. Naturalmente al momento non abbiamo una classifica di questo girone C, che solamente questa sera inizierà a prendere forma con i suoi primi due risultati – poi tornerà in campo anche venerdì e lunedì prossimo.

RISULTATI EUROPEI UNDER 21 2019: IL BIG-MATCH

In attesa quindi di scoprire quali saranno i prossimi risultati di questi Europei Under 21 2019, possiamo spendere qualche parola in più su Inghilterra Francia, che naturalmente abbiamo identificato come la partita di cartello del girone C. La partita sarà subito molto importante, perché sappiamo che la formula degli Europei Under 21 è assai esigente in questa prima fase a gironi che ridurrà subito le squadre partecipanti da dodici a quattro. Si qualificheranno per le semifinali solo le tre vincenti dei gironi più la migliore seconda, dunque chi dovesse perdere questa sera a Cesena avrà già l’acqua alla gola e sarà poi costretto a vincere le due rimanenti partite per avere speranze. Posta in palio dunque già altissima, speriamo che non ne risenta lo spettacolo, perché potenzialmente Inghilterra e Francia sono due Nazionali che potrebbero regalarci un grande spettacolo.

RISULTATI EUROPEI UNDER 21 2019

GIRONE C

RISULTATO FINALE Romania Croazia 4-1 – 11′ rig. Puscas (R), 14′ Hagi (R), 18′ Vlasic (C), 66′ Baluta (R), 93′ Petre (R)

RISULTATO FINALE Inghilterra Francia 1-2 – 54′ Foden (I), 89′ Ikoné (F), 95′ aut. Wan-Bissaka (F)

CLASSIFICA: Romania 3, Francia 3, Inghilterra 0, Croazia 0

© RIPRODUZIONE RISERVATA