RISULTATI EUROPEI UNDER 21 2019/ Harakiri Italia: Diretta gol live

- Mauro Mantegazza

Risultati Europei Under 21 2019: le classifiche dei gironi, diretta gol live delle partite in programma oggi, mercoledì 19 giugno. Torna in campo l’Italia che affronta la Polonia.

Italia Under 21
Risultati Europei Under 21 (Foto LaPresse)

Harakiri Italia a Bologna: la Polonia ha mantenuto il gol di vantaggio contro gli azzurri ed ha mantenuto il primo posto a punteggio pieno nel girone dell’Europeo Under 21. Occasioni da gol abbondanti per gli azzurrini che non sono riusciti però a chiudere almeno un’azione offensiva: ora anche battere il Belgio potrebbe non bastare, bisognerà tenere d’occhio i risultati dagli altri campi anche per sperare di potersi giocare da migliore seconda in classifica la semifinale. Al momento 6 punti per la Polonia nella classifica del girone, 3 per Italia e Spagna, resta a 0 il Belgio ormai eliminato. (agg. di Fabio Belli)

POLACCHI AVANTI

A sorpresa, la Polonia sta conducendo col punteggio di 0-1 allo stadio Renato Dall’Ara di Bologna contro l’Italia. I polacchi stanno mantenendo la loro classifica a punteggio pieno grazie a un gol di Bielik dopo che l’Italia ha avuto diverse palle gol nitide per passare in vantaggio, in particolare con Chiesa, Mandragora, Mancini e Barella. Occasioni che non si sono concretizzate, in più nel finale un gol di Orsolini è stato annullato dal VAR per fuorigioco. Con questo risultato la Polonia ipotecherebbe la qualificazione perché le sarebbe sufficiente un pari contro la Spagna, mentre l’Italia sarebbe costretta a battere il Belgio e anche a sperare nei risultati degli altri gironi per recuperare il ripescaggio come migliore seconda. (agg. di Fabio Belli)

INIZIA

Per il primo dei risultati degli Europei Under 21 2019, la Spagna resta in corsa nel gruppo A eliminando il Belgio: finisce 2-1 a Reggio Emilia e la Rojita deve ringraziare lo splendido destro di Pablo Fornals, che a un minuto dal 90’ ha battuto De Wolf in azione di contropiede, approfittando anche della troppa libertà lasciatagli dagli avversari. Un gol grazie al quale la Spagna, che si era portata in vantaggio al 7’ minuto salvo essere ripresa subito da Sebastiaan Bornauw, si porta a quota 3 punti; il Belgio resta a 0 e, poichè gli iberici devono affrontare la Polonia che ha 3 punti dopo la vittoria dell’esordio, è già eliminato dalla competizione. Ora però dobbiamo concentrarci sul Dall’Ara di Bologna, dove l’Italia Under 21 sta per fare il suo ingresso in campo: gli azzurrini, vincenti all’esordio proprio contro la Spagna, affrontano la Polonia in un testa a testa per il primato nel girone e potrebbero già blindare la qualificazione alla semifinale, staremo a vedere se effettivamente le cose andranno in questo modo. (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA SPAGNA BELGIO

Tutto è pronto per Spagna Belgio, la partita che avrà inizio tra pochi minuti al Mapei Stadium-Città del Tricolore di Reggio Emilia e che ci darà il primo dei due risultati degli Europei Under 21 2019 attesi per oggi, particolarmente significativi perché riguardano il girone dell’Italia. Lo stadio di Reggio Emilia è ormai abbastanza di frequente teatro di partite di livello internazionale, grazie alle recenti esperienze nelle Coppe europee del Sassuolo e anche dell’Atalanta, che nei prossimi mesi dovrebbe portare al Mapei Stadium addirittura la Champions League, se non ci fossero evoluzioni rapidissime sui lavori allo stadio di Bergamo. Intanto Reggio Emilia si gode questi Europei Under 21 nei quali ospita in totale ben quattro partite: tre della fase a gironi, tutte nel gruppo dell’Italia che proprio qui giocherà fra tre giorni contro il Belgio, infine il 27 giugno una delle due semifinali. La parola tuttavia adesso deve passare al campo primo del Mapei Stadium di Reggio Emilia: si comincia a giocare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

NELL’ALBO D’ORO

Attendendo i risultati degli Europei Under 21 2019, possiamo spendere qualche parola in più su Italia e Spagna, che naturalmente hanno una parte significativa nella storia di questa manifestazione. Proprio gli azzurri sono in testa all’albo d’oro degli Europei Under 21, che hanno vinto per ben cinque volte nella loro storia grazie alla tripletta firmata da Cesare Maldini nel 1992, 1994 e 1996, poi con il trionfo di Marco Tardelli e dei suoi ragazzi nel 2000 ed infine grazie alla quinta vittoria, con Claudio Gentile commissario tecnico nel 2004. Per l’Italia anche due finali perse, cioè quelle del 1986 e del 2013 in entrambi i casi contro la Spagna – che invece abbiamo battuto in casa loro nella finale del 1996. Dunque le due potenze latine hanno un ruolo davvero centrale a livello di under 21: la Spagna in totale ha trionfato quattro volte, ai successi del 1986 e del 2013 sono infatti da aggiungere quelli del 1998 e del 2011, mentre le tre finali perse risalgono al 1984, al già citato 1996 ed infine all’ultima edizione giocata, due anni fa in Polonia contro la Germania. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SPAGNA IN BILICO

Proseguendo la nostra analisi dei risultati degli Europei Under 21 2019, ecco che adesso dobbiamo parlare di un Belgio già fortemente in bilico a causa della sconfitta contro la Polonia nella prima giornata, anche perché la prospettiva è quella di affrontare Spagna e Italia nelle prossime due uscite – oggi gli iberici, fra tre giorni gli azzurrini – e servirebbe una vera e propria impresa per entrare fra le quattro ammesse alle semifinali. Rischia dunque di essere di breve durata e significato la prima apparizione del Belgio alla fase finale di un Europeo Under 21 dopo il 2007, quando molti giocatori della generazione che poi avrebbe fatto benissimo anche in Nazionale maggiore erano arrivati in semifinale del torneo organizzato dalla vicina Olanda. Il sogno del Belgio finì con una sconfitta per 2-0 contro la Serbia, arrivò comunque la qualificazione per le Olimpiadi di Pechino 2008, dove il Belgio eliminò l’Italia ai quarti ma poi chiuse con un amaro quarto posto, ai piedi del podio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL RITORNO POLACCO

Parlando dei risultati degli Europei Under 21 2019, dobbiamo certamente spendere adesso qualche parola sulla Polonia che sarà stasera la seconda avversaria dell’Italia. La Polonia naturalmente aveva partecipato agli Europei di due anni fa in qualità di Paese organizzatore, ma sul campo si è qualificata per la prima volta quest’anno alla fase finale da quando essa viene organizzata con la formula attuale. Infatti, l’ultimo risultato degno di nota per la Polonia Under 21 risale all’edizione del 1994, quando i polacchi raggiunsero i quarti di finale dove furono eliminati dal Portogallo con il punteggio complessivo di 5-1 su due partite di andata e ritorno, dal momento che ai tempi solo semifinali e finale si disputavano assieme in una sorta di Final Four che incoronò l’Italia di Cesare Maldini, vittoriosa in finale per 1-0 proprio contro il Portogallo che aveva nel mese di marzo fermato la corsa della Polonia che solo in questo 2019 si affaccia di nuovo sulla grande ribalta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PARTITE IN PROGRAMMA OGGI

Il mercoledì di calcio sarà caratterizzato dai risultati degli Europei Under 21 2019, perché oggi 19 giugno il torneo continentale vedrà scendere in campo di nuovo il girone A, che proporrà la sua seconda giornata dopo i primi incontri disputati domenica. Ecco quindi che occorre subito andare a vedere del dettaglio quali saranno i match che ci daranno oggi due nuovi risultati degli Europei Under 21 ospitati in Italia e San Marino e che ci hanno già dato la gioia del successo degli azzurri domenica sera contro la Spagna. Alle ore 18.30 avremo Spagna Belgio a Reggio Emilia, mentre alle ore 21.00 l’appuntamento sarà a Bologna, dove torneranno in campo gli azzurrini per Italia Polonia. La classifica di questo girone A ci dicono che al comando con tre punti ci sono proprio Italia e Polonia, stasera una delle due potrebbe già essere qualificata per le semifinali; dall’altra parte invece sarà delicatissima la sfida tra Spagna e Belgio, dal momento che le due Nazionali sono a zero punti e non si possono permettere un secondo errore.

RISULTATI EUROPEI UNDER 21 2019: GLI AZZURRINI

In attesa quindi di scoprire quali saranno i prossimi risultati di questi Europei Under 21 2019, possiamo spendere qualche parola in più sugli azzurrini che domenica sera hanno esaltato il folto e caloroso pubblico dello stadio Renato Dall’Ara di Bologna con una bella vittoria in rimonta contro la Spagna, che nel recente passato era stata la nostra bestia nera, anche a livello di Under 21. L’impatto con le aspettative del torneo vissuto da Paese organizzatore è stato superato in circa mezz’ora, la bella rimonta sicuramente ha fatto molto bene all’Italia anche in termini di morale e personalità, adesso però sarebbe fondamentale confermarsi su questi livelli anche contro una Polonia da non sottovalutare, a sua volta infatti reduce da una vittoria al debutto nella bella partita contro il Belgio, terminata sul 3-2 per i giovani polacchi.

RISULTATI EUROPEI UNDER 21 2019

GIRONE A

RISULTATO FINALE Spagna Belgio 2-1 – 7′ Dani Olmo (S), 24′ Bornauw (B), 89′ Fornals (S)

RISULTATO FINALE Italia Polonia 0-1 – 40′ Bielik

CLASSIFICA: Polonia 6, Italia 3, Spagna 3, Belgio 0.

© RIPRODUZIONE RISERVATA