Risultati Europei U21, classifiche/ Diretta gol live score: pari Italia, due espulsi!

- Mauro Mantegazza

Risultati Europei Under 21, classifiche dei gironi e diretta gol live score delle partite del torneo che comincia oggi, mercoledì 24 marzo 2021. L’Italia pareggia e finisce in 9 uomini.

Italia Under 21
Diretta Italia Slovenia Under 21 (Foto LaPresse)

RISULTATI EUROPEI UNDER 21: L’ITALIA PAREGGIA E CHIUDE IN 9

Non è stato l’esordio della vita per l’Italia: nei risultati degli Europei U21 2021 infatti gli azzurrini non sono andati oltre il pareggio contro la Repubblica Ceca, e per di più si trovano già a fare i conti con una situazione disciplinare non da ridere. Al 31’ minuto Gianluca Scamacca, uno degli uomini di fiducia di Paolo Nicolato e reduce dalla doppietta al Parma, ha sbloccato la partita mettendola in discesa; peccato che poi sia arrivato il pareggio al 75’ minuto per effetto dell’autogol di Giulio Maggiore. Nel finale all’Italia Under 21 sono saltati i nervi: rosso diretto per Sandro Tonali, doppia ammonizione ed espulsione anche per Riccardo Marchizza, entrambi saranno squalificati per la partita contro la Spagna. La Roja, a proposito, ha dominato contro la Slovenia: Puado e Gonzalo Villar hanno segnato due gol in due minuti all’inizio del secondo tempo, il tris lo ha servito Juan Miranda a un minuto dal 90’, e dunque la nazionale campione in carica vola già in testa al gruppo B. Ora per i risultati degli Europei U21 2021 si giocano le due partite della sera, vedremo come andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)

SI COMINCIA!

Tutto è pronto per Slovenia Spagna e Repubblica Ceca Italia, si alzerà dunque il sipario sui risultati Europei Under 21 con una doppia partita inaugurale che vedrà in campo anche gli azzurrini del c.t. Paolo Nicolato. I tempi sono d’altronde assai compatti, perché entro mercoledì prossimo (31 marzo) bisognerà completare tutta la fase a gironi, per poi ritrovare protagonisti questi anomali Europei Under 21 dal 31 maggio al 6 giugno con la fase ad eliminazione diretta, che coinvolgerà le prime due squadre classificate di ognuno dei quattro gironi. Diamo allora uno sguardo al futuro per annotare che i quarti di finale si disputeranno nelle città ungheresi di Budapest e Székesfehérvár e a Maribor e Lubiana per quanto riguarda la Slovenia. Possiamo aggiungere che l’Italia, se riuscirà a qualificarsi, giocherebbe a Maribor contro la seconda del girone D se vincessimo il girone, oppure a Lubiana contro la prima del girone D se chiudessimo al secondo posto nel nostro girone B. Le semifinali saranno a Székesfehérvár e Maribor, mentre la finale sarà a Lubiana il 6 giugno. Adesso però torniamo all’attualità: cominciano gli Europei Under 21! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL CALENDARIO DEGLI AZZURRINI

Sempre più vicino il momento in cui scopriremo i primi risultati Europei Under 21, come abbiamo avuto modo di vedere scenderà subito in campo l’Italia, che alle ore 18.00 affronterà la Repubblica Ceca a Celje, in Slovenia, in contemporanea all’altra partita del girone che vedrà sfidarsi presso lo stadio di Maribor i padroni di casa dello Slovenia e la Spagna. Andiamo allora a presentare per intero il calendario del girone B, che è quello degli azzurrini del c.t. Paolo Nicolato. La seconda giornata sarà in programma sabato 27 marzo, questa volta però le partite saranno ad orari differenti, perché l’Italia Under 21 giocherà alle ore 21.00 a Maribor il big-match contro la Spagna, mentre alle ore 18.00 a Celje sarà in programma Slovenia Repubblica Ceca. Come da prassi, la contemporaneità fra partite dello stesso girone tornerà poi in occasione della terza e ultima giornata della fase a gironi, martedì 30 marzo, quando si giocheranno alle ore 21.00 Italia Slovenia a Maribor e Spagna Repubblica Ceca a Celje, sperando naturalmente di ritrovare poi protagonisti gli azzurrini anche nella fase ad eliminazione diretta, tra fine maggio ed inizio giugno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE 16 PARTECIPANTI

Presentando i risultati Europei Under 21, sembra giusto ricordare anche quali sono le 16 squadre partecipanti a questa manifestazione la cui fase finale è stata per la prima volta allargata appunto da 12 a 16 squadre, per quattro gironi da quattro squadre ciascuno. Naturalmente abbiamo già capito che nel girone A ci sono Ungheria, Germania, Romania ed Olanda e che il girone B è invece composto da Slovenia, Spagna, Repubblica Ceca e Italia, perché questi due gruppi scenderanno in campo già oggi. Domani invece sarà la volta di vedere in azione Russia, Islanda, Francia e Danimarca nel girone C e pure Portogallo, Croazia, Inghilterra e Svizzera, che sono state invece inserite nel girone D. Trattandosi di un Europeo Under 21 organizzato congiuntamente da due Nazioni, possiamo anche ricordare che i gironi A e C si disputano in Ungheria, nelle città di Székesfehérvár, Szombathely, Budapest e Gyor, mentre i gironi B e D saranno protagonisti in Slovenia, nelle città di Lubiana, Celje, Maribor e Capodistria. Ricordiamo che passeranno ai quarti di finale le prime due classificate di ogni girone, poi la fase ad eliminazione diretta sarà tra fine maggio e inizio giugno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PARTITE DI OGGI!

Mercoledì 24 marzo 2021, tempo di risultati Europei Under 21: sarebbe sembrato folle prima della pandemia di Coronavirus che invece ha stravolto il calendario di tutti gli sport, proponendoci eventi in periodi dell’anno anomali e modifiche ad abitudini consolidate anche in campo sportivo. Così, eccoci alla fine del mese di marzo alle prese già con la fase finale degli Europei Under 21 2021, che avranno infatti una formula a dir poco inedita, con la fase a gironi in programma durante questa sosta dei campionati di fine marzo per poi vivere la fase ad eliminazione diretta tra la fine di maggio e i primi giorni di giugno, cioè subito prima degli Europei “dei grandi” che proprio a causa del Covid sono slittati di un anno, dal 2020 al 2021. Andiamo allora subito a ricordare quali saranno le partite che oggi, mercoledì 24 marzo, ci daranno i primi risultati Europei Under 21 per questa anomala edizione ospitata fra Ungheria e Slovenia: nel girone A si g2ocheranno alle ore 21.00 Ungheria Germania e Romania Olanda, mentre per il girone B avremo già alle ore 18.00 Slovenia Spagna e Repubblica Ceca Italia, dunque vedremo subito in campo anche gli azzurrini.

RISULTATI EUROPEI UNDER 21: L’ITALIA

Presentando i risultati Europei Under 21 concentriamo allora subito la nostra attenzione sull’Italia, che come abbiamo visto debutterà nel tardo pomeriggio di oggi contro la Repubblica Ceca a Celje, in Slovenia, dal momento che gli azzurrini giocheranno in uno dei due gironi ospitati appunto dal Paese che organizza gli Europei Under 21 insieme all’Ungheria. La situazione è a dir poco particolare, perché fino a domenica si giocava in campionato con i club e già oggi, mercoledì, si debutta in quella che a tutti gli effetti è la fase finale degli Europei, che di conseguenza nessuno ha potuto preparare come si deve. Questo discorso naturalmente vale per tutte le Nazionali, ma bisognerà dunque farsi trovare pronti anche da questo punto di vista, lavoro non facile per il c.t. Paolo Nicolato e per il suo staff, che d’altronde già in autunno avevano dovuto vivere le difficoltà di un focolaio Covid che era scoppiato proprio nel gruppo squadra dell’Italia Under 21, che ha saputo comunque superare le qualificazioni e adesso si presenta in Slovenia con il ruolo di favorita insieme alla Spagna per i due posti che garantiranno l’accesso ai quarti di finale. Sarebbe dunque bene mettere in chiaro già da oggi le gerarchie contro la Repubblica Ceca…

RISULTATI EUROPEI UNDER 21, PRIMA GIORNATA

GIRONE A

RISULTATO FINALE Ungheria Germania 0-3 – 61′ Nmecha, 66′ Baku, 73′ Baku

RISULTATO FINALE Romania Olanda 1-1 – 16′ Schuurs (O), 20′ Ciobanu (R)

CLASSIFICA: Germania 3, Olanda 1, Romania 1, Ungheria 0

GIRONE B

RISULTATO FINALE Slovenia Spagna 0-3 – 53′ Puado, 54′ Villar, 89′ J. Miranda

RISULTATO FINALE Repubblica Ceca Italia 1-1 – 31′ Scamacca (I), 75′ aut. Maggiore (R)

CLASSIFICA: Spagna 3, Italia 1, Repubblica Ceca 1, Slovenia 0

© RIPRODUZIONE RISERVATA