RISULTATI MONDIALI CALCIO FEMMINILE 2023: LA GERMANIA TORNA A CASA!
Clamoroso, clamoroso davvero nei risultati dei Mondiali calcio femminile 2023: se le eliminazioni di Brasile, Canada e Italia avevano sorpreso – molto più quella delle verdeoro – è realmente un fracasso il fatto che la Germania sia fuori dalla competizione al girone. Come la nazionale maschile di Joachim Loew, cinque anni fa, le donne sbattono sulla Corea del Sud che viene comunque eliminata: al 6’ minuto Cho So-Hyung porta in vantaggio le asiatiche, nel finale del primo tempo la solita Alexandra Popp pareggia i conti e rimette in partita la Germania, ma poco dopo sull’altro campo il Marocco segna contro la Colombia (con Anissa Lahmari, che ribadisce in gol un rigore sbagliato da Chebbak) e improvvisamente le tedesche sono terze in classifica nel gruppo H.
Al 56’ minuto Jule Brand segna la rete del ribaltone e della qualificazione agli ottavi per la Germania, ma il Var la cancella per fuorigioco; solito recupero fiume su entrambi i campi, una costante nei risultati Mondiali calcio femminile 2023 come si era già visto in inverno in Qatar, ma l’esito non cambia: la Germania è clamorosamente eliminata da vice campione d’Europa in carica. La classifica del gruppo H la vince la Colombia per differenza reti: le sudamericane sfideranno dunque la Giamaica, mentre il Marocco se la vedrà con la Francia e a questo punto tutto è davvero possibile… (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI MONDIALI CALCIO FEMMINILE 2023: SI COMINCIA!
I risultati dei Mondiali calcio femminile 2023 stanno per presentarci la conclusione del gruppo H: chi andrà agli ottavi di finale tra Colombia, Germania, Marocco e Corea del Sud? Abbiamo già detto che la differenza reti gioca nettamente a favore delle tedesche, grazie al 6-0 sulla nazionale maghrebina: è +5 per la Germania e -5 per il Marocco, dunque in caso di identico risultato a qualificarsi sarebbero le vice campionesse d’Europa, perché con la doppia vittoria il Marocco dovrebbe per esempio battere 7-0 la Colombia e sperare che la Germania non superi il gol di scarto contro la Corea del Sud.
A proposito, le asiatiche possono ancora andare agli ottavi: devono però battere le tedesche e sperare nel ko del Marocco. Non solo: avendo -3 di differenza reti e zero gol segnati, la loro vittoria dovrebbe essere almeno con cinque gol di scarto. Possiamo anche anticipare che la prima in classifica nel gruppo H andrà poi ad affrontare la Giamaica – grande sorpresa nel gruppo F – mentre alla seconda toccherà la Francia; insomma, c’è la possibilità di assistere a un interessantissimo ottavo di finale in Francia Germania ma lo scopriremo tra poco, adesso mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i campi perchè ci siamo davvero, per i risultati dei Mondiali calcio femminile 2023 si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
SI CONCLUDONO I GIRONI!
I risultati dei Mondiali calcio femminile 2023 ci fanno compagnia per l’ultima volta, per quanto riguarda la fase a gironi, giovedì 3 agosto: si gioca infatti la terza giornata nel gruppo H, l’ultimo rimasto per definire le due nazionali qualificate agli ottavi di finale. Come sappiamo i due match vanno in scena contemporanea, in questo caso alle ore 12:00 di casa nostra: si tratta di Corea del Sud Germania e Marocco Colombia. La situazione in classifica è incredibile: a comandare non è la Germania vice campionessa europea, ma la Colombia che ha battuto la nazionale tedesca in una partita dal finale pazzo, e adesso si gioca davvero gli ottavi cui accederà con un pareggio.
Tuttavia, attenzione alle sorprese: il Marocco, avversario delle Cafeteros, ha già ottenuto una vittoria e dunque è ancora in piena corsa per procedere nel torneo. La Germania affronta la Corea del Sud, che nel 2018 aveva incredibilmente eliminato la nazionale maschile ai Mondiali; dunque un incubo che potrebbe tornare, ma ovviamente le tedesche hanno tutto per procedere nella competizione. Vedremo dunque quello che succederà nei risultati dei Mondiali calcio femminile 2023, perché tutte le squadre in campo oggi hanno la possibilità di arrivare agli ottavi di finale…
RISULTATI MONDIALI CALCIO FEMMINILE 2023: SITUAZIONE E CONTESTO
Per quanto riguarda i risultati dei Mondiali calcio femminile 2023 dobbiamo allora puntare i riflettori sulla Germania: una nazionale che ha vinto il titolo iridato per due volte consecutive nel 2003 e 2007 e per quattro volte è arrivata almeno in semifinale, ha fatto il pieno di Europei e appunto l’anno scorso è arrivata in finale (perdendo contro l’Inghilterra), ma ora rischia clamorosamente un’eliminazione al primo turno per aver perso contro la Colombia, una partita che aveva rimesso in piedi a ridosso del 90’ ma nella quale non ha ottenuto nulla a causa di una rete subita in pieno recupero.
Certamente la Germania, come detto, è tremendamente superiore alla Corea del Sud che, avendo perso due partite su due, è molto vicina all’eliminazione ma comunque potrebbe ancora accedere agli ottavi in virtù della formula che premia innanzitutto la differenza reti e poi il maggior numero di gol segnati nel girone – a parità di punti in classifica – piuttosto che la sfida diretta. Dunque, può davvero succedere di tutto; tuttavia alla Colombia basta un pareggio mentre la Germania vincendo otterrebbe comunque la qualificazione, perché la differenza reti rispetto al Marocco è nettamente superiore. Non resta che scoprire cosa succederà sui due campi…
RISULTATI MONDIALI CALCIO FEMMINILE 2023
GRUPPO H
RISULTATO FINALE Corea del Sud Germania 1-1 – 6′ Cho So-Hyun (C), 42′ Popp (G)
RISULTATO FINALE Marocco Colombia 1-0 – 45’+4′ Lahmari
CLASSIFICA: Colombia 6, Marocco 6, Germania 4, Corea del Sud 1