RISULTATI MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE 2019/ La Cina batte il Sudafrica e spera!

- Fabio Belli

Risultati Mondiali di calcio femminile 2019: le classifiche dei gironi B e C. L’Australia batte il Brasile, la Cina regola il Sudafrica e le due nazionali vincenti sperano ancora.

Brasile femminile Giamaica Mondiali lapresse 2019
Risultati Mondiali di calcio femminile 2019 (Foto LaPresse)

Non cambia l’ultimo dei risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019 per la seconda giornata del gruppo B: la Cina ottiene la prima vittoria nel torneo battendo 1-0 il Sudafrica, grazie al gol messo a segno da Ying Li al 40’ minuto. Un successo grazie al quale la Repubblica Popolare sale a quota 3 punti; il Sudafrica invece è eliminato, come del resto era nelle previsioni della vigilia. La Cina resta in corsa: nell’ultima giornata giocherà contro la Spagna che ha 3 punti per aver battuto le sudafricane e perso contro la Germania, dunque si tratterà sostanzialmente di uno spareggio per il secondo posto e la qualificazione agli ottavi. In caso di parità, entrambe le nazionali potrebbero passare il turno ma la terza, che sarebbe la Cina per differenza reti, rischierebbe concretamente di rimanere fuori dal novero delle migliori terze. Ad ogni modo staremo a vedere; ricordiamo che domani toccherà nuovamente all’Italia che, contro la Giamaica, potrebbe fare il passo decisivo verso gli ottavi dopo la vittoria dell’Australia contro il Brasile. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE 2019: CINA IN VANTAGGIO

Un gol di Ying Li spinge la Cina: l’ultimo dei risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019 per la giornata di giovedì ci consegna al momento il vantaggio della Repubblica Popolare contro il Sudafrica. La Cina si era già comportata molto bene contro la Germania, costringendo le tre volte campionesse del mondo a vincere solo con un gol di Giulia Gwinn; adesso questa rete arrivata al 40’ minuto spinge la Cina a quota 3 punti in classifica, gli stessi della Spagna anche se con una differenza reti peggiore. In questo modo l’ultimo turno del girone B diventerebbe determinante: con il Sudafrica eliminato, le cinesi avrebbero uno spareggio con le Furie Rosse per qualificarsi agli ottavi. Tuttavia qui manca ancora un tempo: non resta allora che stare a vedere come andranno le cose in questa partita del Parco dei Principi, altri 45 minuti tutti da vivere. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE 2019: L’AUSTRALIA BATTE IL BRASILE

Interessante per l’Italia è il primo risultato della giornata dei Mondiali di calcio femminile 2019. Termina infatti 3-2 la sfida Australia Brasile che aveva visto i carioca in doppio vantaggio dopo appena mezzora. Si tratta di un successo importante che permette alla squadra oceanica di tornare in ballo per la qualificazione alla fase eliminatoria. L’Italia invece ha il match ball qualificazione domani contro la Giamaica, in caso di vittoria sarà matematicamente alla prossima fase della competizione. Le gare però non terminano qui, stasera infatti è il momento di Sudafrica Cina che scendono in campo a 24 ore di distanza dalla vittoria di misura della Germania sulla Spagna gara dello stesso girone. (agg. di Matteo Fantozzi)

RISULTATI MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE 2019: BRASILE AVANTI

I risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019 ci parlano di un Australia Brasile veramente bellissimo. Con la seconda giornata dei gironi si iniziano a delineare anche quelle che saranno le squadre in grado di passare il turno verso la fase a eliminazione. Diventa presto notte fonda per la squadra battuta dall’Italia domenica scorsa, visto che il Brasile con un uno-due micidiale di Marta e Cristiane sembra chiudere la partita. Con una sconfitta l’Australia sarebbe definitivamente fuori dai giochi, mentre con un successo le carioca sarebbero qualificate. Nel finale di frazione di gioco però una rete di Foord riapre il match e mostra l’orgoglio dell’Australia ferita e con grande voglia di trovare la forza per reagire. Vedremo cosa accadrà nella ripresa che si preannuncia piena di emozioni. (agg. di Matteo Fantozzi)

IN CAMPO

Si accende questo giovedì tutto dedicato ai risultati dei Mondiali di calcio femminili 2019 e solo tra pochi istanti udiremo il primo fischio d’inizio della giornata, arrivate da Montpellier, dove a minuti avrà inizio Australia-Brasile. La sfida è ben emozionante e non solito per il grande valore delle due nazionali come delle due protagoniste: non dimentichiamo infatti che le due squadra fanno parte del Girone C, dove risiedono anche le azzurre della ct Milena Bertolini. L’Italia in realtà sarà chiamata in campo solo domani contro la Giamaica ma di certo l’esito di questo scontro interessa da vicino le nostre beniamine, che puntano a chiudere la fase a gruppi con il primo posto, benchè certo le verdeoro saranno le favorite numero 1. Per capire quindi come si evolverà la situazione nel girone C non resta che dare la parola al campo, si gioca! (agg Michela Colombo)

LE AMBIZIONI

Visti come le nazionali attese in campo questo giovedì tutto dedicato ai risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019 sono arrivate in Francia è tempo anche di valutare quali saranno le loro ambizioni per questa competizione iridata. Il riferimento quindi a quanto accaduto in Canada 4 anni fa è naturale, ma va detto che se Cina, Australia e Brasile hanno preso parte alla precedente competizione iridata, non così il Sudafrica, vera esordiente di questo appuntamento in terra francese. Fatta tale precisazione vale la pensa ricordare che delle tre nazionali sopra citate tutte avevano trovato il tabellone finale dei mondiali di Canada 2015, ma solo le asiatiche e le Matildas erano riuscite a superare il primo sbarramento degli ottavi di finale. In ogni caso il cammino di Cina e Australia però terminò ben presto e pure ai quarti di finale, rispettivamente peer mano di Stati Uniti e Giappone (le due finaliste di quell’edizione). (agg Michela Colombo)

IL CAMMINO

In attesa di dare la parola al campo e conoscere quali saranno i risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019 che otterremo quest’oggi, pare buona cosa fare un passo indietro e avendo ricordato come le squadre oggi in campo hanno dato il via alla propria avventura in Francia, ricordare come hanno staccato il biglietto per la competizione iridata. Ecco infatti che è bene segnalare che le Matildas, primo avversario delle nostre azzurre, sono riuscite ad arrivare in Francia grazie al secondo posto ottenuto nella Coppa Afc dietro al Giappone mentre le loro rivali, il Brasile, vanta il titolo di Campione della Copa America 2018 ottenuta contro il Cile in finale. Per la seconda partita prevista oggi ecco che il Sudafrica è qui in qualità di finalista della Coppa delle Nazioni Africane (assieme alla Nigeria) mentre la Cina ha staccato il pass come terza classificata della Coppa Afc 2018. (agg Michela Colombo)

LE SFIDE DI OGGI

Si torna in campo in questo giovedì 13 giugno 2019 per seguire i risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019. Sono in programma altre due partite del torneo iridato che è entrato ormai nella sua seconda giornata di gare con partite che potrebbero dunque già emettere verdetti decisivi. Ecco dunque quelli che saranno i match dei quali seguiremo tutti i risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019 in Francia. Nessuna partita nel primo pomeriggio, ma occhio alla partita delle ore 21.00 con il girone B che completerà il quadro della seconda giornata con la sfida tra Sudafrica e Cina, in programma al Parco dei Principi di Parigi. Non scordiamo poi che alle  ore 18.00 allo Stade de la Mosson di Montpellier, ci sarà uno dei big match di questa seconda tornata di gare. Nel girone dell’Italia, l’Australia tenta di riscattarsi contro un Brasile che ha iniziato nel modo migliore il suo cammino.

ITALIA SPETTATRICE INTERESSATA

Un giovedì dunque con un doppio appuntamento per seguire i risultati di questi Mondiali di calcio femminile 2019. Alle 21.00 Sudafrica e Cina si giocano di fatto le residue speranze di qualificazione nel girone B. Le africane sono alla loro prima presenza in assoluto nella rassegna iridata ed hanno perso in rimonta 1-3 contro la Spagna. Ko solo di misura la Cina contro la Germania, che nella storia del Mondiali di calcio femminile hanno anche alle spalle una finalissima per il titolo perduta ai rigori contro gli Stati Uniti. In serata, Italia spettatrice interessata della sfida tra l’Australia, che battuta dalle Azzurre all’esordio non ha altro risultato che la vittoria per sperare ancora nella qualificazione almeno attraverso il ripescaggio col terzo posto, ed il Brasile. Pur senza la fuoriclasse Marta, grazie a una tripletta di Cristiane le verdeoro hanno iniziato battendo 3-0 la Giamaica e sembrano poter dire la loro in maniera importante in questi Mondiali.

RISULTATI MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE 2019

GIRONE B

RISULTATO FINALE Sudafrica Cina 0-1 – 40′ Ying Li

CLASSIFICA: Germania 6, Spagna 3, Cina 3, Sudafrica 0

GIRONE C

RISULTATO FINALE Australia Brasile 3-2 – 26′ rig. Marta (B), 38′ Cristiane (B), 47′ Foord (A), 58′ Logarzo (A), 66′ aut. Monica (A)

CLASSIFICA: Brasile 3, Italia 3, Australia 3, Giamaica 0

© RIPRODUZIONE RISERVATA