RISULTATI MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE 2019/ Diretta gol: suicidio Scozia e Argentina

- Claudio Franceschini

Risultati Mondiali di calcio femminile 2019: classifica aggiornata del gruppo D che mercoledì 19 giugno chiude i battenti con le ultime due partite, Inghilterra già qualificata agli ottavi.

Inghilterra femminile gol esultanza lapresse 2019
Diretta Norvegia Inghilterra (Foto LaPresse)

Suicidio Scozia e Argentina: il girone D del Mondiale femminile si chiude con una doppia eliminazione: poteva essere la giornata decisiva per entrambe le formazioni, è arrivato invece un pari col punteggio di 3-3 nello scontro diretto che non è servito alle due formazioni. Il rimpianto è totalmente scozzese con i gol di Beattie e Cuhbert che a 20′ dalla fine avevano portato la squadra sul 3-0, potenzialmente agli ottavi grazie ai ripescaggi. E’ arrivata poi la clamorosa rimonta dell’Argentina con il gol di Menendez, l’autogol di Alexander e il rigore nel finale trasformato da Bonsegundo inutile anche per le argentine. Passano il turno il Giappone a 4 punti da secondo in classifica e l’Inghilterra che con 9 punti ha chiuso a punteggio pieno, fissando sullo 0-2 il match contro le giapponesi grazie alla rete di White. (agg. di Fabio Belli)

BRITANNICHE AVANTI

Terminati i primi tempi nell’ultima giornata della fase eliminatoria del girone D dei Mondiali di calcio femminile. Giappone e Inghilterra hanno chiuso la prima frazione di gioco con le inglesi avanti 0-1 grazie a una rete di White al 14′. Con questo successo l’Inghilterra chiuderebbe prima in classifica a punteggio pieno il girone, ma il Giappone manterrebbe comunque il secondo posto. L’Argentina infatti sta perdendo contro la Scozia, che con il gol di Little al 19′ si è presa il terzo posto virtuale. Anche a causa di una differenza reti non soddisfacente, le scozzesi difficilmente riuscirebbero a qualificarsi con tre punti tra le migliori terze, ma incrementando il bottino dei gol potrebbero sperare nel miracolo. Vedremo quali saranno i verdetti dopo i secondi 45′. (agg. di Fabio Belli)

SI GIOCA!

Eccoci al via di un’altra giornata dedicata ai risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019: come abbiamo già visto manca un solo punto al Giappone per archiviare la qualificazione agli ottavi di finale del torneo. La nazionale del Sol Levante è una delle candidate alla vittoria: quattro anni fa ha perso la finale contro gli Stati Uniti ma nell’edizione precedente si era rivelata come la squadra del destino piegando lo stesso Team USA, e vincendo ai calci di rigore un titolo storico. Del resto però i grandi risultati delle Nadeshiko non si fermano qui: alle Olimpiadi 2012 le giapponesi erano arrivate in finale e l’avevano persa nuovamente contro gli Stati Uniti, in una rivalità favolosa che ha contrassegnato gli ultimi anni del calcio femminile. In Coppa d’Asia sono arrivate due vittorie nelle ultime due edizioni, peraltro le prime nell’albo d’oro del torneo; una nazionale che si è presentata in Francia sapendo di potersi giocare le sue carte, anche se fino a questo momento non si è decisamente rivelata per tutto il suo potenziale. Vedremo se lo farà questa sera ottenendo una vittoria contro l’Inghilterra e il primo posto nel gruppo D: mettiamoci comodi, per scoprire altri due risultati nella prima fase dei Mondiali di calcio femminile 2019! (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE 2019: LA SORPRESA ALBICELESTE

La sorpresa che potrebbe arrivare dai risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019 sarebbe sicuramente la qualificazione dell’Argentina agli ottavi di finale: nel presentare questa nazionale pochi giorni prima del torneo avevamo raccontato come l’Albiceleste avesse partecipato soltanto due volte alla fase finale di una Coppa del Mondo, uscendone con sei sconfitte in altrettante partite e un totale di 33 gol al passivo, a fronte due reti segnate. Il dato relativo all’attacco non è migliorato visto che dopo 180 minuti il primo gol è ancora un obiettivo, ma la difesa invece si è mostrata granitica: non fosse stato per il tap-in di Jodie Taylor oggi l’Argentina sarebbe imbattuta come difesa e nei risultati. Anche così, grazie allo splendido pareggio contro le vice campionesse del Giappone può aspirare a qualificarsi: bisognerà battere la Scozia con almeno due gol di scarto e sperare, ma per la federazione sudamericana questo potrebbe essere un risultato decisamente storico, in un momento nel quale la nazionale maschile fatica e ha esordito in Copa America 2019 perdendo malamente contro la Colombia… (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE 2019: LE NAZIONALI GIA’ AGLI OTTAVI

Come abbiamo visto nel presentare i risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019, l’Inghilterra è una delle nazionali che dopo le prime due giornate del suo girone aveva già ottenuto il pass per gli ottavi di finale. La nazionale dei tre leoni ha vinto entrambe le sue partite, anche se lo ha fatto sempre con il brivido e di misura: il derby britannico contro la Scozia è stato sbloccato dal rigore di Nikita Parris (che poi ha sbagliato dagli undici metri nella gara seguente) e perfezionato dalla marcatura di Ellen White ancora nel primo tempo, la rete di Claire Emslie nel finale ha fatto tremare la nazionale di Phil Neville che però ha condotto in porto la vittoria. Contro l’Argentina si pensava a una goleada, e invece le inglesi se la sono cavata con il singolo gol di Jodie Taylor, un tap-in sulla corta respinta del portiere Vanina Correa. Visto però che le ultime due nazionali del girone, cioè queste, non hanno ancora vinto, l’Inghilterra ha bisogno di un semplice pareggio per tenere a distanza il Giappone, chiudere la prima fase da imbattuta e presentarsi agli ottavi con maggiore fiducia. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE 2019: LE PARTITE DI MERCOLEDì

Per quanto riguarda i risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019 siamo arrivati alla penultima giornata della fase a gironi, che è quella di mercoledì 19 giugno: di scena infatti troviamo nuovamente il gruppo D, che chiude le sue velleità con due gare che si giocheranno entrambe alle ore 21:00. Giappone Inghilterra è prevista allo Stade de Nice ovviamente a Nizza, mentre sarà il Parco dei Principi di Parigi a ospitare Scozia Argentina. Stiamo per conoscere altre due nazionali che si qualificheranno agli ottavi, e magari anche una terza; è fatta sostanzialmente per l’Inghilterra che adesso però ha il compito più ostico di tutti perchè se la vede con la squadra che è arrivata seconda nell’ultima edizione dei Mondiali di calcio femminile, e che ha fato benissimo negli ultimi anni. Potrebbe dunque esserci un ribaltone all’ultima giornata? Staremo a vedere…

RISULTATI MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE 2019: LA SITUAZIONE

Per i risultati dei Mondiali di calcio femminile 2019, abbiamo appunto visto come l’Inghilterra sia certa della qualificazione: la nazionale dei tre leoni, avendo vinto entrambe le sue partite (pur senza convincere pienamente) sa già di aver ottenuto uno dei primi due posti nel gruppo D, essendosi resa irraggiungibile all’Argentina. Che invece spera contro pronostico: cenerentola del girone, l’Albiceleste battendo la Scozia arriverebbe ad avere gli stessi punti della Cina e, con una vittoria con almeno due gol di scarto, la sorpasserebbe mettendosela alle spalle nel raffronto tra le migliori terze. Dunque attenzione soprattutto alle sudamericane, mentre verosimilmente la Scozia è eliminata anche se dovesse ottenere i tre punti; il Giappone come detto punta al primo posto nel girone e lo otterrebbe battendo le inglesi, ma alla nazionale del Sol Levante sta bene anche un pareggio che sancirebbe la qualificazione aritmetica agli ottavi dei Mondiali di calcio femminile 2019.

RISULTATI MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE, GRUPPO D

RISULTATO FINALE Giappone Inghilterra 0-2 (14’pt White, 39’st White)
RISULTATO FINALE Scozia Argentina 3-3 (19’pt Little (S), 4’st Beattie (S), 24’st Cuhbert (S), 29’st Menendez (A), 34’st aut. Alexander (A), 49’st Bonsegundo rig. (A))

CLASSIFICA: Inghilterra 9, Giappone 4, Argentina 2, Scozia 1

© RIPRODUZIONE RISERVATA