RISULTATI NATIONS LEAGUE: OLANDA DA BATTICUORE
Il quadro dei risultati di Nations League per questo mercoledì si è completato con alcuni risultati che faranno sicuramente discutere. Dopo essersi ritrovato in svantaggio anche contro la Polonia, con il poker subito dall’Olanda già in archivio, il Belgio si è scatenato seppellendo gli avversari sotto il peso di 6 gol per il 6-1 finale. Vittoria da batticuore per l’Olanda, in vantaggio con Koopmeiners ma raggiunta al 92′ da un gol di Norrington Davies. Ma al 94′ Weghorst con uno splendido colpo di testa ha regalato comunque il successo agli Orange. Nessun problema per la Scozia che ha battuto 2-0 l’Armenia con entrambe le reti realizzate nel primo tempo, l’Ucraina passa in Irlanda grazie a un gol di Tsygankov in apertura di ripresa. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI NATIONS LEAGUE: PARTITE AL VIA!
Le partite che formano il quadro dei risultati di Nations League per questo mercoledì stanno per cominciare. L’Olanda è una delle nazionali che hanno giocato la Final Four di questa competizione, così come il Belgio: gli orange avevano raggiunto le semifinali nella prima edizione del torneo e poi si erano spinti in finale, dove però erano caduti contro il Portogallo per effetto del gol realizzato da Gonçalo Guedes. Il Belgio, beffato all’ultimo respiro in questa occasione a favore della sorprendente Svizzera, si è rifatto nella seconda edizione: semifinale conquistata ma sconfitta contro la Francia, poi nella finale per il terzo posto i Diavoli Rossi hanno perso anche contro l’Italia chiudendo al quarto posto.
Era stato in quell’occasione che Thibaut Courtois aveva violentemente protestato contro una partita ritenuta inutile (e non possiamo decisamente dargli torto); adesso però è iniziata una terza edizione di Nations League e i giocatori stanno nuovamente per fare il loro ingresso sul terreno di gioco. Noi come sempre aspettiamo che siano i campi a fornire le loro risposte, anche per scoprire come cambieranno le classifiche dei due gironi coinvolti: dunque mettiamoci comodi, la parola passa ai protagonisti della serata perché per i risultati di Nations League di mercoledì 8 giugno si può cominciare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
LA POLEMICA
I risultati di Nations League ci propongono oggi Belgio Polonia e Galles Olanda: l’occasione è buona per tornare sulla partita che Diavoli Rossi e Orange hanno giocato a Bruxelles per la prima giornata della Lega A. Tanti dei giocatori delle due nazionali hanno chiuso tardi la stagione: basti pensare a Thibaut Courtois e Virgil Van Dijk che sono stati avversari nella finale di Champions League (28 maggio), ma poi abbiamo Kevin De Bruyne che si è fermato in semifinale così come Arnaut Danjuma, e in generale parecchi elementi hanno avuto una stagione dispendiosa.
Non è dunque un caso che proprio da Belgio e Olanda si siano levate voci contrarie al fatto di dover giocare quattro partite di Nations League a giugno: già Jurgen Klopp aveva denunciato la cosa e poi gli hanno fatto eco anche i giocatori, in maniera più o meno diretta, toccando il tasto dei diritti tv e dei soldi come unico motivo per cui la Uefa abbia organizzato questa finestra di partite internazionale. Tutti loro alla fine hanno dovuto convenire che il calendario è questo, e che da professionisti va onorato: ciò non toglie che la polemica per la Nations League in senso assoluto e, ancor più, piazzata a giugno sarà destinata a proseguire… (agg. di Claudio Franceschini)
PROGRAMMA RIDOTTO OGGI!
I risultati di Nations League per mercoledì 8 giugno ci presentano soltanto quattro partite: si gioca per Lega A e Lega B e tutti i match prenderanno il via alle ore 20:45. Nel dettaglio si tratta di Belgio Polonia e Galles Olanda, per il gruppo 4 di Lega A, e di Irlanda Ucraina e Scozia Armenia per il gruppo 1 di Lega B; vedremo quindi l’esordio di Galles, Ucraina e Scozia, che pochi giorni fa si sono affrontate nella semifinale del playoff per le qualificazioni al Mondiale 2022. Ha vinto la nazionale dell’Est Europa, che poi è caduta contro il Galles dovendo rinunciare al sogno di andare in Qatar.
Nei risultati di Nations League per mercoledì 8 giugno naturalmente bisognerà osservare con particolare le due big, che si sono sfidate nella prima partita del girone: l’Olanda ha fatto poker in Belgio realizzando una grande vittoria, adesso i Diavoli Rossi si trovano nella difficile situazione di dover mostrare di poter essere ancora competitivi, perché il Mondiale è lontano ma servirà farsi trovare psicologicamente pronti e sappiamo che vincere aiuta a vincere. Aspettando i risultati di Nations League, proviamo ora a fare una rapida analisi sui temi principali della serata.
RISULTATI NATIONS LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO
I risultati di Nations League per le partite di questa sera sono quelli che completano la seconda giornata della competizione: in campo Belgio e Olanda tra le big, ma naturalmente non bisogna dimenticarsi di una Polonia che da tempo sta cercando di fare il vero salto di qualità, ma sa anche che questo Mondiale in Qatar (cui si è qualificata attraverso i playoff) sarà verosimilmente l’ultima grande occasione di avere Robert Lewandowski in certe condizioni, perché il bomber che sta per lasciare il Bayern Monaco è avanti con gli anni e già alla prossima Coppa del Mondo potrebbe non essere più presente.
L’Olanda di Louis Van Gaal ha destato un’ottima impressione all’esordio, andando a segnare quattro gol in Belgio; è anche vero che queste partite di Nations League vanno prese con le pinze perché siamo reduci da una stagione tostissima, in cui si è giocato davvero tanto e lo si è fatto in certi casi fino a pochi giorni fa. I valori possono essere scardinati (la Francia ha fatto un punto in due partite) e protagoniste inattese possono emergere nei risultati di Nations League almeno per quanto riguarda questo primo stint di gare. Sia come sia, a noi interessa quello che succederà sui campi e tra poco lo scopriremo, si tratta solo di aspettare che siano le 20:45 per dare il via ad altre quattro partite di questa interessante competizione…
RISULTATI NATIONS LEAGUE: 2^ GIORNATA
LEGA A
GRUPPO 4
RISULTATO FINALE Belgio Polonia 6-1
RISULTATO FINALE Galles Olanda 1-2
CLASSIFICA: Olanda 6,, Belgio 3, Polonia 3, Galles 0
LEGA B
GRUPPO 1
RISULTATO FINALE Irlanda Ucraina 0-1
RISULTATO FINALE Scozia Armenia 2-0
CLASSIFICA: Armenia 3, Scozia 3, Ucraina 3, Irlanda 0