RISULTATI NATIONS LEAGUE: BENE L’AZERBAIGIAN
I risultati di Nations League sono pronti a dirci cosa succederà nella Lega A: riuscirà la Francia a riscattare le opache prestazioni delle prime tre giornate e rimettersi in corsa per un posto nella Final Four del torneo? Lo scopriremo, i Bleus ospitano la Croazia ma dipenderà anche da quello che succederà in Danimarca, dove l’ottima nazionale scandinava guidata da Kasper Hjulmand se la deve vedere con l’Austria che ha da poco inaugurato il nuovo ciclo legato a Ralf Rangnick. Da vedere allora, ma intanto possiamo dire che un altro dei risultati di Nations League riguardava la Lega C e qui l’Azerbaijan ha battuto la Bielorussia per 2-0, con le due reti arrivate al 79’ e al 93’ minuto.
Tecnicamente gli azeri restano in corsa per la promozione (comunque particolarmente difficile) ma soprattutto allontanano il rischio di retrocessione in Lega D, perché a settembre quando si riprenderà a giocare sarà la Bielorussia a dover evitare questo scenario. Dunque mettiamoci comodi per stare a vedere quello che i risultati di Nations League ci diranno per le tre partite che ci attendono questa sera, si gioca anche per la Lega B con una intrigante Islanda Israele che ci farà compagnia tra poco… (agg. di Claudio Franceschini)
IL KAZAKHSTAN VINCE ANCORA!
I risultati di Nations League incoronano nuovamente il Kazakhstan: straordinario il rendimento della nazionale che fino a qualche anno fa era affiliata alla federazione asiatica. Battuta la Slovacchia nel girone di Lega C, per la seconda volta in pochi giorni: dopo il successo esterno arriva un 2-1 alla Astana Arena, con le reti messe a segno nel primo tempo e la resistenza nella ripresa, quando la Slovacchia ha accorciato le distanze e poi si è vista “tradita” dal Var, che prima ha annullato il pareggio di Kucka e poi ha portato all’espulsione (giusta) di Duda, che inizialmente era stato solo ammonito dall’arbitro.
Il Kazakhstan spicca il volo: nella classifica del gruppo 3 di Lega C si porta a quota 10 punti con tre vittorie e un pareggio, è ancora imbattuto dopo quattro giornate e soprattutto avanza a +4 sulla Slovacchia. Irraggiungibile o quasi per Bielorussia e Azerbaigian, adesso nelle due partite di settembre avrà bisogno di una vittoria per completare il lavoro e prendersi la promozione nella Lega B… (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA KAZAKHSTAN SLOVACCHIA
Tutto è pronto per dare il via alla partita delle ore 16.00 che aprirà per oggi il quadro dei risultati Nations League. Possiamo allora parlare più ampiamente proprio di Kazakistan Slovacchia per la Lega C, ma anche di Azerbaigian Bielorussia che la seguirà alle ore 18.00, per avere un quadro più completo della situazione nel girone 3 della terza fascia. Detto che geograficamente sono due partite che avranno luogo entrambe in Asia, ma in Nazioni che hanno scelto di fare parte della Uefa, ecco che la capolista a sorpresa è il Kazakistan.
Una nazionale che è inseguita in classifica proprio dalla Slovacchia, quindi la partita che stare cominciare presso la Astana Arena della capitale Nur–Sultan avrà importanza decisiva per le sorti del girone, ameno di un pareggio che mantenga lo status quo e che farebbe comunque comodo ai padroni di casa kazaki, mentre la Slovacchia deve andare a caccia del colpaccio. Adesso però torniamo alla stretta attualità: parola al lungo lunedì di Nations League che finalmente sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA LEGA A
Abbiamo naturalmente già accennato alle partite odierne della Lega A per quanto riguarda i risultati Nations League. La situazione nel girone 1 è decisamente particolare, perché la Francia ha solamente due punti in classifica dopo le prime tre partite disputate: i campioni del Mondo in carica e detentori della Nations League vedono quindi lontano l’obiettivo della qualificazione per la Final Four, ma potrebbero addirittura rischiare la retrocessione in Lega B e per ora devono evitare di chiudere giugno senza vittorie, perché uno 0/4 sarebbe decisamente pesante.
I vice-campioni del Mondo della Croazia si sono riscattati invece venerdì andando a vincere in casa della Danimarca che fino a quel momento era a punteggio pieno e ha incassato invece una brusca frenata nella corsa verso la Final Four dell’anno prossimo. L’Austria, che sulla carta avrebbe potuto essere l’anello debole del girone, si trova infine appaiata alla Croazia a quota 4 punti, quindi tutto è ancora possibile. Attenzione però soprattutto a Francia Croazia, se i Bleus non vincessero sarebbero guai… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IN CAMPO LA FRANCIA
Oggi, lunedì 13 giugno 2022, ci attende un’altra giornata in compagnia dei risultati Nations League. Siamo giunti ormai alla quarta giornata della fase a gironi, dunque siamo entrati nel “girone di ritorno” (sono sei giornate in tutto) ma anche nel gran finale della lunga finestra di giugno, che metteva in programma appunto le prime quattro giornate della Uefa Nations League 2022-2023, mentre le ultime due saranno in programma a settembre, considerata la collocazione dei Mondiali fra novembre e dicembre. L’Italia tornerà in campo domani sera in Germania per chiudere gli impegni di giugno, ma intanto scopriamo che cosa ci attenderà oggi.
Il programma è molto fitto con partite tutti i giorni, in primo piano nei risultati Nations League naturalmente c’è la Lega A, per la quale a dire il vero oggi scenderà in campo solamente il gruppo 1: entrambe le partite avranno inizio alle ore 20.45, l’appuntamento sarà dunque con Danimarca Austria e Francia Croazia per un girone che finora ha stravolto le proprie gerarchie teoriche, con la Danimarca prima (ma sconfitta venerdì sera dalla Croazia) e la Francia detentrice nonché iridata a rischio retrocessione avendo finora raccolto solamente due pareggi.
RISULTATI NATIONS LEAGUE: TUTTE LE PARTITE
Il calendario dei risultati Nations League però anche oggi sarà interessante da seguire in tutte le sue suddivisioni, anche se a dire il vero con meno partite del solito, ad esempio non scenderà in campo la Lega D. Andiamo però in ordine e ricordiamo allora che la Lega B proporrà alle ore 20.45 per il gruppo 2 Islanda Israele. Si tratta del girone ridotto a tre sole squadre partecipanti dal momento che avrebbe dovuto contenere anche la Russia, di conseguenza si gioca una sola partita per giornata e c’è grande bagarre per la promozione nella massima categoria della Nations League, dal momento che i primi due incontri di questo equilibratissimo girone sono terminati con altrettanti pareggi, poi Israele è passata in testa vincendo venerdì sera.
Procedendo ancora verso il basso, ecco che oggi i risultati Nations League ci proporranno anche due partite per la Lega C: in particolare, nel girone 3 avremo alle ore 16.00 Kazakistan Slovacchia e alle ore 18.00 Azerbaigian Bielorussia, con i kazaki a sorpresa al comando della classifica e in lotta per il primato e dunque per la promozione proprio contro la Slovacchia, di conseguenza la partita di oggi potrebbe avere importanza fondamentale per le sorti di questo raggruppamento per tre quarti ex sovietico.
RISULTATI NATIONS LEAGUE: GIRONI E CLASSIFICHE
LEGA A
GIRONE 1
Ore 20.45 Danimarca Austria
Ore 20.45 Francia Croazia
Classifica: Danimarca 6; Croazia, Austria 4; Francia 2.
LEGA B
GIRONE 2
Ore 20.45 Islanda Israele
Classifica: Israele 4; Islanda 2, Albania 1.
LEGA C
GIRONE 3
RISULTATO FINALE Kazakistan Slovacchia 2-1
RISULTATO FINALE Azerbaigian Bielorussia 2-0
Classifica: Kazakistan 10; Slovacchia 6; Azerbaigian 4; Bielorussia 2.