RISULTATI NATIONS LEAGUE: I PRIMI FINALI!
Agli archivi i primi risultati di Nations League: dopo la vittoria della Polonia contro il Galles, nel match che mercoledì ha inaugurato la terza edizione della competizione Uefa, oggi abbiamo già vissuto quattro partite aspettando quelle della Lega A, e una serata che complessivamente vivrà di sei sfide. Nella Lega C è importante la vittoria del Kosovo, che si impone 2-0 a Cipro e conferma il suo percorso di crescita ma, se vogliamo, anche le difficoltà di una nazionale cipriota che negli ultimi tempi ha calato il proprio rendimento.
Sempre in Lega C Gibilterra, neopromossa, capisce subito cosa significhi giocare ad un livello superiore: la Georgia, non esattamente una nazionale che fa parte dell’élite del calcio europeo, la saluta con un 4-0 casalingo. Nella terza partita di questa Lega finisce invece pari tra Bulgaria e Macedonia del Nord, due delle avversarie che hanno fatto piangere l’Italia nelle qualificazioni ai Mondiali in Qatar. Nella Lega D invece si è giocata una sola partita: ancora una volta, per la quarta volta in quattro incroci, San Marino non riesce a segnare all’Estonia e perde 2-0 a Tallinn. Vedremo come andrà la serata con i risultati di Nations League allora… (agg. di Claudio Franceschini)
SI COMINCIA
Tutto è pronto per dare il via alle partite delle ore 18.00 che apriranno per oggi il quadro dei risultati Nations League. Possiamo citare Estonia San Marino per parlare della Nazionale del Titano, che sarà chiamata a confermare e magari anche migliorare il più che dignitoso bilancio della scorsa edizione della Nations League, quando San Marino aveva ottenuto due pareggi, uno sul campo del Liechtenstein e uno in casa contro Gibilterra.
Il pelo nell’uovo è che furono entrambi pareggi per 0-0, che sommati a una sconfitta per 1-0 a Gibilterra e l’altra per 0-2 in casa contro il Liechtenstein causarono un girone da zero gol anche se con due punti in classifica per San Marino. Questa volta le avversarie del girone a tre squadre sono Malta e appunto Estonia, si comincia da Tallinn e poi San Marino giocherà il 5 giugno in casa contro Malta, il 12 giugno in trasferta proprio a Malta e infine il ritorno casalingo contro l’Estonia è in programma per il 26 settembre prossimo. Adesso però torniamo alla stretta attualità: parola ai campi interessati, la serata di Nations League comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL BIG-MATCH
Abbiamo naturalmente già accennato al fatto che Spagna Portogallo sarà stasera il big-match per quanto riguarda i risultati Nations League. L’appuntamento per il sempre affascinante derby iberico sarà fissato presso lo stadio Benito Villamarin di Siviglia, la casa del Betis. Il Portogallo ha vinto nel 2019 l’edizione inaugurale della Nations League, la Spagna è stata invece la finalista perdente della seconda edizione, in entrambi i casi sono numeri significativi dato che la Nations League vanta appena queste due precedenti edizioni.
Senza sottovalutare Svizzera e Repubblica Ceca, si può pensare che saranno proprio Spagna e Portogallo a giocarsi il primo posto che darà accesso alla Final Four per l’assegnazione della vittoria finale di questa terza edizione della Nations League e allora la posta in palio sarà subito importante, anche perché la rivalità è forte e questo derby non è mai una partita normale. Ricordiamo il pareggio per 3-3 nel girone dei Mondiali in Russia 2018, anche oggi sarà una partita emozionante? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
OGGI SPAGNA PORTOGALLO!
Oggi, giovedì 2 giugno 2022, sarà una grande giornata di calcio internazionale con i risultati Nations League della prima giornata della fase a gironi, chiamata dunque a dare il via al cammino di una nuova edizione di questa competizione per Nazionali che è giunta alla sua terza edizione. La squadra campione in carica è la Francia, che ha vinto a San Siro nello scorso ottobre la finale contro la Spagna, mentre l’Italia farà il proprio debutto sabato contro la Germania, in un girone di lusso che comprenderà anche Inghilterra e Ungheria e che per noi diventa (purtroppo) l’appuntamento centrale dell’anno, causa mancata qualificazione ai Mondiali.
Il programma sarà molto fitto nelle prossime due settimane, che proporranno ben quattro delle sei giornate della fase a gironi che poi sarà completata a settembre per dare in seguito spazio naturalmente ai Mondiali slittati a fine autunno. In primo piano naturalmente c’è la Lega A, per la quale a dire il vero oggi scenderà in campo solamente il gruppo 2: entrambe le partite avranno inizio alle ore 20.45, spicca di gran lunga il derby iberico Spagna Portogallo fra le due teoriche contendenti per il primo posto, mentre l’altra partita sarà Svizzera Repubblica Ceca.
RISULTATI NATIONS LEAGUE: TUTTE LE PARTITE
Il calendario dei risultati Nations League però oggi sarà davvero fitto, cominciare dalla Lega B che proporrà alle ore 20.45 per il gruppo 2 Israele Islanda (nello stesso girone avrebbe dovuto esserci anche Albania Russia, partita che tuttavia è stata ovviamente cancellata) e poi entrambe le partite del girone 4, che saranno Slovenia Svezia e Serbia Norvegia. Seguendo l’ormai nota formula della Nations League, la Lega B comprende naturalmente le squadre che puntano a salire nella massima categoria per la prossima edizione, secondo il meccanismo di promozioni e retrocessioni da una Lega all’altra al termine di ogni edizione.
Procedendo allora verso il basso, ecco che oggi i risultati Nations League ci proporranno anche partite per la Lega C: in particolare, nel girone 2 avremo alle ore 18.00 Cipro Kosovo e alle ore 20.45 Irlanda del Nord Grecia, mentre per il girone 4 avremo in contemporanea alle ore 18.00 Georgia Gibilterra e Bulgaria Macedonia del Nord. Infine, ci sarà anche una partita della Lega D e per la precisione del suo girone 2, che alle ore 18.00 ci proporrà infatti Estonia San Marino.
RISULTATI NATIONS LEAGUE
LEGA A
GIRONE 2
ore 20.45 Spagna Portogallo
ore 20.45 Svizzera Repubblica Ceca
LEGA B
GIRONE 2
ore 20.45 Israele Islanda
GIRONE 4
ore 20.45 Slovenia Svezia
ore 20.45 Serbia Norvegia
LEGA C
GIRONE 2
RISULTATO FINALE Cipro Kosovo 0-2
ore 20.45 Irlanda del Nord Grecia
GIRONE 4
RISULTATO FINALE Georgia Gibilterra 4-0
RISULTATO FINALE Bulgaria Macedonia del Nord 1-1
LEGA D
GIRONE 2
RISULTATO FINALE Estonia San Marino 2-0