Risultati qualificazioni Europei 2020/ La Finlandia sogna, ora l’Italia! Diretta gol

- Michela Colombo

Risultati Qualificazioni Europei 2020: la diretta gol live score delle partite, in programma oggi 15 ottobre 2019 e valide per i gironi D, F G, e J.

Ramos_Carvajal_Spagna_applauso_lapresse_2018
Risultati Qualificazioni Europei 2020 (Foto LaPresse)

Nel primo dei risultati delle qualificazioni agli Europei 2020, la Finlandia fa un passo avanti forse decisivo per lo storico pass alla fase finale: battuta l’Armenia 3-0 grazie al gol di Jensen e alla doppietta del solito Pukki, e dunque nella classifica del gruppo J (già vinto aritmeticamente dall’Italia) la nazionale scandinava si porta a 15 punti, staccando di 5 lunghezze la stessa Armenia e la Bosnia, che tra poco scenderà in campo ad Atene per sfidare la Grecia. La ex repubblica sovietica è fuori dai giochi, a meno che non vinca entrambe le partite che le restano da giocare con zero punti da parte della Finlandia e una Bosnia da non più di 4 punti; gli stessi balcanici invece hanno bisogno di vincere in terra ellenica (la Grecia ora è matematicamente eliminata, ma non aveva già speranze di qualificarsi) così da tenere il passo dei finlandesi e giocarsi il tutto per tutto nelle due partite di novembre. Ora però concentriamoci su quello che succederà nelle gare delle ore 20:45, perchè a parte l’Italia (che vuole chiudere a punteggio pieno) ci sono sfide interessanti come quella di Solna, dove la Spagna può qualificarsi ufficialmente agli Europei 2020 e la Svezia ha bisogno di punti per tenere a bada una Romania dalla quale deve ancora andare a giocare (come già visto). (agg. di Claudio Franceschini)

SI GIOCA IN FINLANDIA

Si accende questo martedi tutto dedicato ai risultati per le Qualificazioni agli Europei 2020 e primo incontro messo in programma vedrà tra poco in campo a Turku Finlandia e Armenia. La sfida, valida per il girone J, (lo stesso dell’Italia) e tra i risultati piò attesi oggi, visto che le due nazionali si stanno giocando l’altro biglietto in palio per la prossima manifestazione continentale. Come abbiamo detto prima, gli azzurri sono già qualificati e vantano la prima posizione in classifica: dietro quindi alla vigilia di questa 8^ giornata troviamo la Finlandia con 12 punti e distante solo due lunghezze da Armenia e Bosnia. Capiamo dunque bene che la lotta nel gruppo è più che mai accesa e pure già i 3 punti messi in palio questa sera potrebbero rivelarsi decisivo a fine del torneo. Dobbiamo allora dare la parola al campo, si gioca!

IL BIG MATCH A GINEVRA

Sfida da tenere ben d’occhio in questo martedi dedicato ai risultati delle qualificazioni agli Europei 2020 è certo quella che si accenderà a Ginevra alle ore 20,45 tra Svizzera e Irlanda, valida per il girone D. Alla vigilia dell’ottava giornata del torneo infatti il gruppo D è tra i pochi in cui la situazione, specie in vetta, è tra le più confuse: eppure non mancano poi tante occasioni per fare punti e strappare il pass per la competizione europea. Classifica alla mano ecco che in vetta troviamo proprio gli irlandesi con 12 punti e un bilancio di 3 successi e altrettanti pareggi: a pari punti però vi è anche la Danimarca, mentre la Svizzera è terza, ferma a quota 8 punti, ma con un incontro ancora da recuperare rispetto alle sopracitate due nazionali. Le distanze dunque non sono poi così ampie e molto potrebbe accadere già oggi: vedremo che accadrà.

RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2020: PER LA SPAGNA E’ QUASI FATTA

Protagonista tra le più attese nella giornata dei risultati per le qualificazioni agli Europei 2020 è certamente la Spagna del ct Robert Moreno, che alla vigilia dell’ottava giornata del torneo ancora non ha centrato la qualificazione alla prossima manifestazione. Pure alle furie rosse non manca moltissimo, ma non sono previsti errori nella sfida di questa sera contro la Svezia. Osservando la classifica del girone F ecco che la Spagna è in vetta, ma colo solo 19 punti dopo pure il pari rimediato con la Norvegia, affatto soddisfacente. Pur vicino troviamo gli svedesi, secondi con 14 punti e con solo una lunghezza di vantaggio sulla Romania, che pure spera di recuperare in extremis un pass per i prossimi Europei del 2020. Capiamo dunque bene che in questo gruppo la situazione in vetta alla classifica è delicata: che dirà il campo?

LE PARTITE DI MARTEDì 15 OTTOBRE

Si torna in campo anche oggi martedi 15 ottobre 2019 per l’ultima giornata dedicata ia match e quindi ai risultati delle Qualificazioni agli Europei 2020, prima ovviamente dell’ultima sosta per le nazionali prevista per il prossimo mese di novembre. Oggi dunque ci attenderanno gli ultimi match del gironi D, F, G e J e non vediamo l’ora di scoprire sei i tre punti messi in palio questa sera già saranno in grado di fissare qualche verdetto in vista della prossima manifestazione continentale. Andiamo allora subito a vedere che ci propone il programma ufficiale per questo martedì tutto dedicato ai risultati delle Qualificazioni agli Europei 2020. Ecco dunque che il primo fischio d’inizio si udirà alle ore 18,00 con l’incontro del girone J tra Finlandia e Armenia, previsto a Turku. Saranno quindi previsti alle ore 20,45 gli altri incontri di questo turno, in primis l’Italia del ct Mancini, in campo al Vaduz per il girone J contro il Liechtenstein: alla stessa ora avrà luogo pure l’altra sfida del girone tra Grecia e Bosnia Erzegovina. Va poi aggiunto che alle ore 20,45 per il girone D avranno inizio Svizzera-Irlanda e Gibilterra-Georgia, mentre per il girone G assistemmo al fischio d’inizio di Israele-Lettonia. Infine per il gruppo F il calendario ci ricorda che alle ore 20,45 avranno inizio le sfide Svezia-Spagna, Romania-Norvegia e Far Oer-Malta.

RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2020: CI SONO GLI AZZURRI

Protagonisti in questa ultima giornata della sosta di ottobre per i risultati delle Qualificazioni agli Europei 2020 saranno gli azzurro del ct Roberto Mancini. Come abbiamo visto l’Italia oggi alle ore 20,45 sarà impegnata nella trasferta contro il Liechtenstein a Vaduz, match che non pare preoccupare minimamente i nostri beniamini. Oltre al valore relativo dell’avversario, che torna a giocare in casa dopo il pari con l’Armenia, pesa certo la posizione stessa dell’Italia, leader indiscussa del girone J e già qualificata alla prossima edizione della manifestazione continentale. Con la vittoria per 2-0 ottenuta contro la Grecia, i ragazzi di Mancini infatti hanno staccato con largo anticipo il pass per Euro 2020 e tornando dunque in campo senza avere più molti altri obbiettivi, se non quello di chiudere questo torneo a pieni punti. Per ora l’Italia vanta il record di 7 successi su 7 e 21 punti in classifica: sarebbe in effetti un vero peccato sporcare questo dasti. Chissà che dirà il campo questa sera.

RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2020

GIRONE D

Ore 20,45 Svizzera-Irlanda

Ore 20,45 Gibilterra-Georgia

CLASSIFICA: Irlanda 12, Danimarca 12, Svizzera 8, Georgia 5, Gibilterra 0

GIRONE F

Ore 20,45 Svezia-Spagna

Ore 20,45  Romania-Norvegia

Ore 20,45 Far Oer-Malta

CLASSIFICA: Spagna 19, Svezia 14, Romania 13, Norvegia 10, Malta 3, Far Oer 0

GIRONE G

Ore 20,45 Israele-Lettonia

CLASSIFICA: Polonia 16, Austria 13, Macedonia del Nord 11, Slovenia 11, Israele 8, Lettonia 0

GIRONE J

RISULTATO FINALE Finlandia-Armenia 3-0 – 31′ Jensen, 61′ Pukki, 88′ Pukki

Ore 20,45 Liechtenstein-Italia

Ore 20,45 Grecia-Bosnia Erzegovina

CLASSIFICA: Italia 21, Finlandia 15, Bosnia 10, Armenia 10, Grecia 5, Liechtenstein 2

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA