RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2024: FILOTTO SCOZIA!
Si è chiuso il martedì dei risultati delle qualificazioni Europei 2024. L’ultima a chiudere il suo match è stata la Scozia, con la partita differita di oltre un’ora per la pioggia. Alla ripresa del gioco i britannici hanno battuto 2-0 la Georgia infilando la quarta vittoria consecutiva in un girone che li vede ora favoriti per la qualificazione con la Spagna. Al 90′ il Portogallo la spunta in Islanda grazie al solito Cristiano Ronaldo, una doppietta di Romelu Lukaku lancia il Belgio in Estonia. Sorprendente colpo del Lussemburgo in Bosnia, la Serbia si salva in extremis in Bulgaria mentre è clamoroso il tracollo della Polonia che passa dallo 0-2 al ko per 3-2 in casa della Moldavia. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2024: PARTITE AL VIA!
Finalmente possiamo dare il via al martedì sera dedicato ai risultati delle qualificazioni Europei 2024. Il Portogallo è una delle nazionali a punteggio pieno, e questa è una conferma per una squadra che, affidata a Roberto Martinez dopo i Mondiali, ha grande talento in tutti i reparti e può realmente giocarsi il titolo, che aveva già vinto nel 2016 forse a sorpresa senza poi confermarsi nei grandi tornei che sono seguiti. A punteggio pieno anche la Serbia, come già detto, ma nel gruppo G la nazionale balcanica ha finora giocato solo due partite.
Poi, certamente sta sorprendendo la Scozia: non va dimenticato che la nazionale britannica ha già battuto la Spagna e poi si è ripetuta andando a prendersi un brillante 2-1 in Norvegia, dunque guida la classifica anche se ha giocato una volta più di Georgia e Spagna (oltre a Cipro, che però ha 0 punti). Tuttavia, i 9 punti la lasceranno al comando a parità di gare, e dunque per la Scozia c’è una bellissima occasione di tornare a disputare gli Europei; vedremo cosa succederà questa sera, finalmente ci possiamo mettere comodi e lasciare che a parlare siano gli 11 campi coinvolti, è davvero tutto pronto e dunque apriamo questa intensa serata dedicata ai risultati delle qualificazioni Europei 2024! (agg. di Claudio Franceschini)
LE DELUSIONI
Parlando ancora dei risultati delle qualificazioni Europei 2024, possiamo andare ad approfondire alcune nazionali che stanno deludendo le aspettative. Nel gruppo A, sicuramente la Norvegia: nonostante Erling Haaland, dopo aver sfiorato la qualificazioni ai Mondiali gli scandinavi hanno ottenuto un solo punto, perdendo in casa contro la Scozia e avendo per il resto un netto ko in Spagna e un deludente pareggio in Georgia. Nel gruppo E se vogliamo sta deludendo la Polonia, ma questa nazionale se non altro ha giocato solo due volte; tuttavia ha fatto rumore il ko in Repubblica Ceca, per quanto la prima in classifica di questo girone stia facendo bene è chiaro che tutti aspettavano la Polonia come grande favorita.
Nel gruppo J sono, volendo definirle così, delusioni parziali la Bosnia e l’Islanda: due nazionali che hanno avuto un grande momento qualche anno fa, riuscendo ad andare ai Mondiali e agli Europei, ma che poi nelle stagioni seguenti non si sono confermate, andando incontro a una spirale di risultati negativi. Entrambe sono comunque in corsa per la qualificazione agli Europei 2024, anche perché la Slovacchia attualmente seconda in classifica potrebbe calare; se la giocano a cominciare da questa sera, vedremo dunque se saranno in grado di rialzare le loro quotazioni… (agg. di Claudio Franceschini)
TERMINA IL QUARTO TURNO!
I risultati delle qualificazioni Europei 2024 concludono, martedì 20 giugno, il loro percorso di questa quarta giornata: finalmente, possiamo dire, si va in vacanza al termine di queste 11 partite che iniziano alle ore 20:45, questa volta orario unico. Coinvolti questa sera i gironi A, E, F, G e J; solo l’ultimo di questi comprende sei nazionali e spicca qui Islanda Portogallo, partita con cui la nazionale lusitana potrebbe confermarsi a punteggio pieno e fare un altro passo di avvicinamento alla qualificazione alla fase finale, che non era certamente scontata ma comunque abbordabile per la composizione del gruppo.
Le varie classifiche di questi gironi, aspettando i risultati delle qualificazioni agli Europei 2024, sono ancora in evoluzione; ovviamente il fatto che parecchi raggruppamenti siano formati da cinque nazionali contribuisce a dare imprevedibilità perché ci sono squadre che al momento hanno giocato meno di altre, dunque lo scenario andrà valutato anche più avanti. Per il momento aspettiamo che si torni a giocare per i risultati delle qualificazioni Europei 2024, e facciamo anche qualche rapida analisi circa i temi principali della serata.
RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2024: SITUAZIONE E CONTESTO
Il quadro del martedì sera per i risultati delle qualificazioni agli Europei 2024 è abbastanza interessante. Abbiamo citato il gruppo J, comandato dal Portogallo: come detto questa sera i lusitani, campioni nel 2016, possono andare in fuga ma una bella occasione ce l’ha anche la Slovacchia, ospite di un Liechtenstein che ha 0 punti e 0 gol segnati (13 quelli subiti), dunque si potrebbe generare uno scenario magari anche con la Slovacchia a +5 sulla terza, che sarebbe Lussemburgo in caso quest’ultima dovesse pareggiare contro una Bosnia che non riesce a tornare sui livelli di qualche anno fa. Interessante anche il gruppo G, dove la Serbia ha finora sempre vinto; i balcanici hanno giocato appena due partite, così come l’Ungheria che è seconda in classifica – insieme al Montenegro, che ha una gara in più.
Qui, sicuramente fuori dai giochi Lituania e Bulgaria, ma per il resto sarà davvero una bella corsa per vedere chi riuscirà a prendersi i primi due posti e dunque la qualificazione agli Europei 2024; questa sera l’Ungheria ha una bella occasione ospitando la Lituania, ma la Serbia va in Bulgaria e quindi la classifica potrebbe rimanere invariata, con le prime due ad andare in fuga solitaria… saranno come sempre i campi a fornire il loro insindacabile giudizio, noi attendiamo che finalmente per i risultati delle qualificazioni Europei 2024 si torni a giocare…
RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2024: 4^ GIORNATA
GRUPPO A
RISULTATO FINALE Norvegia Cipro 3-1
RISULTATO FINALE Scozia Georgia 2-0
CLASSIFICA: Scozia 12, Georgia 4, Norvegia 4, Spagna 3, Cipro 0
GRUPPO E
RISULTATO FINALE Far Oer Albania 1-3
RISULTATO FINALE Moldavia Polonia 3-2
CLASSIFICA: Repubblica Ceca 7, Albania 6, Moldavia 5, Polonia 3, Far Oer 1
GRUPPO F
RISULTATO FINALE Austria Svezia 2-0
RISULTATO FINALE Estonia Belgio 0-3
CLASSIFICA: Austria 10, Belgio 7, Svezia 3, Estonia 1, Azerbaijan 1
GRUPPO G
RISULTATO FINALE Bulgaria Serbia 1-1
RISULTATO FINALE Ungheria Lituania 2-0
CLASSIFICA: Serbia 7, Ungheria 7, Montenegro 4, Bulgaria 2, Lituania 1,
GRUPPO J
RISULTATO FINALE Bosnia Lussemburgo 0-2
RISULTATO FINALE Islanda Portogallo 0-1
RISULTATO FINALE Liechtenstein Slovacchia 0-1
CLASSIFICA: Portogallo 12, Slovacchia 10, Lussemburgo 7, Bosnia 3, Islanda 3, Liechtenstein 0