RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2024, CLASSIFICHE/ Cinquina croata (Diretta gol live score 8 settembre 2023)

- Claudio Franceschini

Risultati qualificazioni Europei 2024, classifiche: diretta gol live score di venerdì 8 settembre, sette partite che sono valide per i gironi A, D e J con Spagna e Portogallo in campo.

diretta spagna Risultati qualificazioni Europei 2024, venerdì 8 settembre (Foto LaPresse)

RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2024: SUCCESSO PER IL LUSSEMBURGO!

Terminati anche i secondi tempi delle partite iniziate alle ore 20.45, analizziamo quindi i risultati più recenti della quinta giornata delle qualificazioni ai campionati Europei del 2024 in particolare per i gruppi A, D e J. Nel girone A la Scozia conferma il 3 a 0 in trasferta contro Cipro, fermi a zero, portandosi a 15 punti sempre in vetta alla classifica. Nel girone D cinquina per la Croazia sulla Lettonia, ancora a zero punti, con i croati che si collocano con 7 punti alle spalle della Turchia a 10 e fermata quest’ultima sull’1 a 1 dall’Armenia ad Eskişehir. Nel girone J il Lussemburgo batte in superiorità numerica l’Islanda per 2 a 1 ed aggancia la Slovacchia a dieci punti a causa del successo ottenuto per 1 a 0 su quest’ultima da parte del Portogallo mentre la Bosnia-Erzegovina sfrutta il 2 a 1 sul Liechtenstein per portarsi a 6 punti e staccare quindi l’Islanda. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

LUSSEMBURGO IN VANTAGGIO

I primi tempi delle partite cominciate alle ore 20.45 si sono conclusi da qualche istante ed analizziamo quindi gli ultimi risultati delle qualificazioni ad Euro 2024 in questo venerdì valido per la quinta giornata. La Croazia sta battendo in casa la Lettonia per 3 a 0 mentre fa altrettanto la Scozia in trasferta contro Cipro e discorso simile tra Lussemburgo ed Islanda, ora sull’1 a 0 così come il Portogallo sta facendo sul campo della Slovacchia. La Bosnia Erzegovina sta vincendo per 2 a 1 contro il Liechtenstein. Infine, un solo pareggio a reti inviolate per 0 a 0 finora tra Turchia ed Armenia. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

VINCE LA SPAGNA!

La Spagna, come previsto alla vigilia, passeggia contro la Georgia di Kvaratskhelia. La furie rosse vincono con il risultato di sette a uno grazie alla tripletta di Morata, Dani Olmo, Williams, Yamal e l’autorete di Kvirkvelia. Chakvetadze, all’alba della ripresa, sigla la rete della bandiera per la Georgia. Spagna che vola a vele spiegate verso euro 2024 mentre la Georgia resta penultima a quota 4 punti. In serata ci saranno altri match validi per le qualificazioni agli Europei di Germania. L’Italia di Spalletti giocherà domani contro la Macedonia del Nord in un match da non sbagliare nella maniera più assoluta per non compromettere la qualificazione. (agg. Umberto Tessier)

SI COMINCIA!

Finalmente si gioca per i risultati delle qualificazioni agli Europei 2024. Come abbiamo già visto, il gruppo J è l’unico dei tre coinvolti oggi che ospiti sei nazionali: tutte dunque hanno giocato quattro partite e oggi si conclude l’andata. Il Portogallo è a punteggio pieno con 14 gol fatti e nessuno subito, un rullo compressore che questa sera può volare a +5 su una Slovacchia che ha vinto tre partite ma ha incredibilmente pareggiato in casa contro il Lussemburgo, sprecando una bella occasione ma restando comunque in scia.

Lussemburgo che grazie alle vittorie contro Bosnia (in trasferta) e Liechtenstein è la terza forza del girone con 7 punti, e può sognare: questa sera affronta un’Islanda lontana parente di quella che era arrivata ai quarti degli Europei 2016, sperare nella vittoria è assolutamente lecito e sarebbe un colpo davvero straordinario. Staremo a vedere cosa succederà sui vari campi, a cominciare da Georgia Spagna che apre questo venerdì: mettiamoci comodi, per i risultati delle qualificazioni agli Europei 2024 finalmente si può tornare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

LE SORPRESE

Parlando dei risultati delle qualificazioni agli Europei 2024 dobbiamo inevitabilmente porre l’accento su due sorprese: abbiamo già visto che Scozia e Turchia comandano le loro classifiche e, anche al netto del fatto che Croazia e Spagna hanno giocato meno partite, il loro cammino verso la fase finale del torneo è già ben indirizzato. Per entrambe si tratterebbe della seconda partecipazione consecutiva agli Europei; tuttavia sia la Turchia che la Scozia erano state eliminate al primo turno due anni fa, tutte e due stanno cercando di arrivare ad un livello costante e accettabile in campo internazionale.

La Turchia aveva raggiunto una bellissima semifinale nel 2008, mentre sei anni prima era stata incredibilmente terza ai Mondiali. La Scozia in Coppa del Mondo non gioca da 25 anni, mentre agli Europei si è qualificata per l’edizione 2020 (poi posticipata) dopo un’assenza che durava dal 1996. In più, della nazionale britannica andrebbe anche detto che non ha mai superato la prima fase di un grande torneo: una maledizione, ma questo nuovo corso sta facendo molto bene e ha anche battuto la Spagna, dunque si può davvero sperare in qualche buon risultato a cominciare ovviamente da stasera. (agg. di Claudio Franceschini)

OGGI SPAGNA E PORTOGALLO!

Si torna a giocare per i risultati delle qualificazioni agli Europei 2024: venerdì 8 settembre sono coinvolti i gruppi A, D e J e le partite sono appena sette, perché due di questi gironi sono solo da cinque nazionali e dunque avremo il turno di riposo, che oggi compete a Norvegia nel gruppo A e Galles nel gruppo D. Le partite prendono il via alle ore 18:00 con Georgia Spagna, per ragioni di fuso orario; tutte le altre saranno alle ore 20:45 e il focus potrebbe concentrarsi anche su Croazia Lettonia e Slovacchia Portogallo.

Spagna e Croazia tornano a giocare nei risultati delle qualificazioni agli Europei 2024 dopo essersi sfidate in Nations League, con vittoria della Roja ai rigori; entrambe dunque devono recuperare delle partite rispetto alle avversarie, la Croazia è messa meglio perché la Spagna aveva perso in Scozia rallentando la sua marcia, e in generale si tratta di una nazionale che ha bisogno di ritrovarsi soprattutto sul piano dell’amalgama, avendo inserito giocatori nuovi e avendone salutati altri che sono arrivati a fine percorso. Vedremo quello che succederà nei risultati delle qualificazioni agli Europei 2024…

RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2024: SITUAZIONE E CONTESTO

Eccoci allora pronti per un’altra giornata dedicata ai risultati delle qualificazioni agli Europei 2024. Spagna, Croazia e Portogallo sono le tre big impegnate oggi, ma a comandare la classifica del rispettivo girone sono soltanto i lusitani, che fino a qui hanno avuto un percorso netto: solo vittorie per il nuovo corso di Roberto Martinez, che certo non ha mai dovuto affrontare avversarie roboanti essendo capitato in un girone abbordabile, tanto che la trasferta in Slovacchia di questa sera rappresenta ad ora il test più complicato e anche quello utile per allungare eventualmente in maniera definitiva.

Nel girone della Croazia comanda la Turchia, che sta provando a tornare grande ma comunque aveva partecipato anche all’ultima edizione degli Europei (era nel girone dell’Italia); in quello della Spagna invece sta sorprendendo la Scozia, quattro vittorie su quattro compresa appunto quella contro la Roja, che potrebbe già essere stata decisiva essendo che in questa classifica troviamo Georgia e Norvegia, non certo irresistibili (ma occhio al giovane talento degli scandinavi) con 8 punti di ritardo. Tra poco per i risultati delle qualificazioni agli Europei 2024 si tornerà in campo, e avremo le nostre risposte…

RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2024

GRUPPO A

RISULTATO FINALE Georgia Spagna 1-7 22′ Morata, 27′ Kvirkvelia aut., 38′ Dani Olmo, 40′ Morata, 49′ Chakvetadze, 65′ Morata, 68′ Nico Williams, 74′ Yamal

RISULTATO FINALE Cipro Scozia 0 a 3

CLASSIFICA: Scozia 15, Spagna 6, Georgia 4, Norvegia 4, Cipro 0

GRUPPO D

RISULTATO FINALE Croazia Lettonia 5 a 0

RISULTATO FINALE Turchia Armenia 1 a 1

CLASSIFICA: Turchia 10, Croazia 7, Armenia 7, Galles 4, Lettonia 0

GRUPPO J

RISULTATO FINALE Bosnia Liechtenstein 2 a 1

RISULTATO FINALE Lussemburgo Islanda 3 a 1

RISULTATO FINALE Slovacchia Portogallo 0 a 1

CLASSIFICA: Portogallo 12, Slovacchia 10, Lussemburgo 10, Bosnia 6, Islanda 3, Liechtenstein 0





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Nazionali

Ultime notizie