RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALI 2022, CLASSIFICHE/ Diretta gol: Svezia e Ucraina ok

- Mauro Mantegazza

Risultati qualificazioni Mondiali 2022, diretta gol live score delle partite in programma oggi sabato 9 ottobre 2021 e le classifiche dei gironi.

Svezia qualificazioni
Probabili formazioni Spagna Svezia - I giocatori della Svezia (da facebook.com/EURO2020)

RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALI: LA SVEZIA AVVICINA LA SPAGNA, UCRAINA OK

Sono già arrivati molti risultati di spicco per le qualificazioni mondiali, a cominciare dalla vittoria per 3-1 della Lituania contro la Bulgaria nel girone C, che è quello dell’Italia, una botta pesantissima sulle speranze dei bulgari di lottare almeno per il secondo posto che vale i playoff. Già completato il programma del giorno nel girone D, che è quello della Francia: la Bosnia ha vinto per 0-2 in Kazakistan e l’Ucraina si è imposta per 1-2 in Finlandia, issandosi al secondo posto solitario in classifica dietro ai Bleus. Completo anche il girone B, che è quello della Spagna: la Svezia domina con un 3-0 contro il Kosovo e sale a 12 punti, appena uno dietro le Furie Rosse, mentre la Grecia è andata a vincere per 0-2 in Georgia.

Nel girone A l’Irlanda va a vincere per 0-3 in Azerbaigian, ma il vertice è lontano, infine nel girone F la Scozia vince 3-2 in rimonta contro Israele e prova ad avvicinarsi alla capolista Danimarca. Adesso però ci attende la fascia delle ore 20.45 con ben sette partite, tra cui Svizzera Irlanda del Nord, che avrà notevole importanza nel girone dell’Italia. In campo anche l’Inghilterra, che non dovrebbe avere problemi ad Andorra così come la Polonia contro San Marino. In programma anche Far Oer Austria, Lussemburgo Serbia, Moldavia Danimarca e Ungheria Albania: lo spettacolo può continuare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALI: SI COMINCIA

Siamo pronti a seguire le due partite delle ore 15.00 che apriranno il quadro dei risultati delle qualificazioni mondiali per oggi. Una sarà Lituania Bulgaria, della quale abbiamo già parlato perché riguarda il nostro girone; l’altra sarà invece Kazakistan Bosnia, che si gioca invece nel girone della Francia, cioè il gruppo D. Va detto che Kazakistan e Bosnia attualmente condividono l’ultimo posto con soli 3 punti, dunque le prospettive non sembrano esaltanti. La Bosnia ha raccolto tre pareggi e una sconfitta in quattro partite, per il Kazakistan invece ecco tre pareggi ma anche due sconfitte avendo già giocato cinque volte.

Entrambe sono a caccia della prima vittoria, che clamorosamente le rimetterebbe in gioco almeno per il secondo posto, visto che Ucraina (cinque pareggi su cinque) e Finlandia (una vittoria, due pareggi e una sconfitta) sono appena due punti più avanti a quota 5 e si sfideranno fra loro stasera. L’andamento è comunque lento, tanto che la Francia con 12 punti (tre vittorie e altrettanti pareggi) e dunque un cammino non eccezionale sembra comunque già certa del primato. Adesso però basta parole e calcoli: si comincia a giocare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL GRUPPO DELL’ITALIA

Presentando i risultati delle qualificazioni mondiali verso le partite in programma oggi, approfondiamo naturalmente adesso la situazione nel girone C, quello dell’Italia che ad ottobre riposa perché impegnata nelle Final Four di Nations League. Giocano però le altre squadre del nostro gruppo, dunque dovremo stare attenti a quello che succederà oggi e poi ancora martedì prossimo. Nel pomeriggio ci sarà Lituania Bulgaria, che potrebbe vedere gli ospiti favoriti dato che i baltici sono ancora fermi a zero punti, ma pure la Bulgaria che ha 5 punti dopo altrettante partite giocate non dovrebbe recitare un ruolo da protagonista nel girone.

Ben più interessante si annuncia Svizzera Irlanda del Nord: elvetici e britannici hanno rispettivamente 8 e 5 punti dopo quattro partite giocate a testa. L’Italia tifa sicuramente per l’Irlanda del Nord o almeno per un pareggio, perché solo la Svizzera sembra essere in grado di contrastare gli Azzurri per il primo posto – l’Italia ha sei punti in più, ma pure due partite giocate in più. Grande attenzione dunque a quello che succederà stasera a Ginevra… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

OGGI SI GIOCA LA 7^ GIORNATA

Anche oggi, sabato 9 ottobre 2021, saranno grandi protagonisti i risultati delle qualificazioni mondiali, è infatti in programma la settima giornata dei gironi di qualificazione della zona europea verso i Mondiali Qatar 2022 e tornano dunque in campo i sei gironi (A, B, C, D, F, I) che naturalmente non sono scesi in campo già ieri. In questa finestra di ottobre sono previste “solo” due giornate a differenza delle tre a testa di marzo e settembre, per cui ricordiamo che chi gioca oggi tornerà poi in campo martedì, inoltre sono in corso pure le Final Four della Nations League tra Milano e Torino.

Questo è ad esempio il motivo per cui l’Italia osserva un doppio turno “di riposo” per quanto riguarda le qualificazioni mondiali e lo stesso discorso naturalmente vale anche per Spagna, Francia e Belgio, non a caso tutte inserite in gironi da cinque squadre ciascuno, nelle quali le big hanno i riposi appunto ad ottobre per giocare l’altra competizione. Discorso diverso naturalmente per i gironi da sei squadre, in cui non ci sono mai turni di riposo: adesso però andiamo a scoprire che cosa ci attende oggi.

RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALI: LE PARTITE DI OGGI

Tutto questo premesso, possiamo infatti andare adesso a scoprire quali saranno le partite che nelle prossime ore ci daranno i risultati delle qualificazioni mondiali nella zona europea, con l’avvertenza che il programma sarà davvero fittissimo. Alle ore 15.00 si comincerà con Lituania Bulgaria del girone C (quello dell’Italia) e Kazakistan Bosnia del girone D. Si passerà poi ad una fascia piuttosto corposa già alle ore 18.00, quando avremo Azerbaigian Irlanda nel girone A, Georgia Grecia e Svezia Kosovo nel girone B che si gioca dunque per intero in questa fascia, Finlandia Ucraina nel girone D e Scozia Israele nel girone F.

Infine, ben sette partite avranno il fischio d’inizio in programma alle ore 20.45: Lussemburgo Serbia nel girone A, Svizzera Irlanda del Nord che è la partita del nostro girone C che ci interessa maggiormente, Far Oer Austria e Moldavia Danimarca nel girone F, infine l’intero girone I che ci proporrà infatti Andorra Inghilterra, Polonia San Marino e Ungheria Albania. Il programma è davvero intrigante, qui sotto trovate il riassunto con tutti gli orari e la classifica di ciascun girone.

RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALI E CLASSIFICHE

GIRONE A

Azerbaigian Irlanda 0-3
Ore 20.45 Lussemburgo Serbia 0-0

CLASSIFICA: Portogallo 13; Serbia 11; Lussemburgo 6; Irlanda 5; Azerbaigian 1.

GIRONE B

Georgia Grecia 0-2
Svezia Kosovo 3-0

CLASSIFICA: Spagna 13; Svezia 12; Grecia 9; Kosovo 4; Georgia 1.

GIRONE C

Lituania Bulgaria 3-1
Ore 20.45 Svizzera Irlanda del Nord 0-0

CLASSIFICA: Italia 14; Svizzera 8; Irlanda del Nord, Bulgaria 5; Lituania 3.

GIRONE D

Kazakistan Bosnia 0-2
Finlandia Ucraina 1-2

CLASSIFICA: Francia 12; Ucraina 8; Bosnia 6; Finlandia 5; Kazakistan 3.

GIRONE F

Scozia Israele 3-2
Ore 20.45 Far Oer Austria 0-0
Ore 20.45 Moldavia Danimarca 0-0

CLASSIFICA: Danimarca 18; Scozia 14; Israele 10; Austria 7; Far Oer 4; Moldavia 1.

GIRONE I

Ore 20.45 Andorra Inghilterra 0-0
Ore 20.45 Polonia San Marino 0-0
Ore 20.45 Ungheria Albania 0-0

CLASSIFICA: Inghilterra 16; Albania 12; Polonia 11; Ungheria 10; Andorra 3; San Marino 0.

© RIPRODUZIONE RISERVATA